Aggravamento causa di servizio nn accettata

Feed - CARABINIERI

Rispondi
cflm67ez
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 25
Iscritto il: ven mar 18, 2022 11:02 am

Aggravamento causa di servizio nn accettata

Messaggio da cflm67ez »

buongiorno sono un carabiniere in servizio che alla fine dell anno andrò in pensione per aver raggiunto gli anni di servizio utili ai fini pensionistici. La mia domanda è nell anno 2008 mi venne riconosciuta una causa di servizio con tabella b senza alcun numero (7 8 ecc). Allora mi venne percepito anche un equo indennizzo di 1000 euro. Ora ho fatto la domanda di aggravamento della suddetta infermità e la cmo di napoli mi ha confermato quella che già avevo rigettando la domanda di aggravamento. Come mindevo comportare ora per fare ricorso oppure rifare altre domande ? Grazie per la risposta. Il mio nr telefonico 3392282069 comunque mi hanno riconosciuto a suo tempo note di spondilosi cervicale e lombare con discopatie l5 c6 l5 si. Grazie per chi sa indicarmi la risposta


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20545
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Aggravamento causa di servizio nn accettata

Messaggio da mauri64 »

Salve,
per delucidazioni dovrai attendere la disponibilità dei colleghi.

Saluti
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5064
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Aggravamento causa di servizio nn accettata

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,
cflm67ez ha scritto: ven mar 18, 2022 2:20 pm buongiorno sono un carabiniere in servizio che alla fine dell anno andrò in pensione per aver raggiunto gli anni di servizio utili ai fini pensionistici. La mia domanda è nell anno 2008 mi venne riconosciuta una causa di servizio con tabella b senza alcun numero (7 8 ecc).

I numeri vengono dati alla tabella A


Allora mi venne percepito anche un equo indennizzo di 1000 euro. Ora ho fatto la domanda di aggravamento della suddetta infermità e la cmo di napoli mi ha confermato quella che già avevo rigettando la domanda di aggravamento.

Come mindevo comportare ora per fare ricorso oppure rifare altre domande ?

Non conviene fare ricorso, una volta in pensione con il decreto di riconoscimento della tabella B e copia di equo indennizzo presenta presso un patronato domanda di ppo, verrai riconvocato a visita per la rivalutazione delle patologie.


Grazie per la risposta. Il mio nr telefonico 3392282069 comunque mi hanno riconosciuto a suo tempo note di spondilosi cervicale e lombare con discopatie l5 c6 l5 si.

Quando sarà il momento di presentarti in cmo per la rivalutazione della patologia sarà opportuno parlare con il medico di famiglia e fare una emg.



Alberto
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Aggravamento causa di servizio nn accettata

Messaggio da antoniomlg »

cflm67ez ha scritto: ven mar 18, 2022 2:20 pm buongiorno sono un carabiniere in servizio che alla fine dell anno andrò in pensione per aver raggiunto gli anni di servizio utili ai fini pensionistici. La mia domanda è nell anno 2008 mi venne riconosciuta una causa di servizio con tabella b senza alcun numero (7 8 ecc). Allora mi venne percepito anche un equo indennizzo di 1000 euro. Ora ho fatto la domanda di aggravamento della suddetta infermità e la cmo di napoli mi ha confermato quella che già avevo rigettando la domanda di aggravamento. Come mindevo comportare ora per fare ricorso oppure rifare altre domande ? Grazie per la risposta. Il mio nr telefonico 3392282069 comunque mi hanno riconosciuto a suo tempo note di spondilosi cervicale e lombare con discopatie l5 c6 l5 si. Grazie per chi sa indicarmi la risposta
La tabella B non ha numeri (categorie)
solo la tabella A è divisa in numeri ( categorie)...
...
come ti dei comportare... non è una questione di comportamento (fai il buono fai il bravo),
bensì credo si tratti di cosa puoi fare, nel caso ho inteso bene , puoi presentare ricorso alla corte dei conti
senza limitazione nel tempo,, oppure potresti ri-presentare per la seconda ed ultima volta domanda di aggravamento

però se credi che ci sia un aggravamento certificalo bene con indagini strumentali quale rm ed elettromiografie.

ed in caso di diniego proponi ricorso,,, non c'è altro da fare...
Ultima modifica di antoniomlg il ven mar 18, 2022 3:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: Aggravamento causa di servizio nn accettata

Messaggio da RAMBO »

Il giorno successivo al tuo pensionamento, potrai chiedere che la patologia per la quale hai percepito l'equo indennizzo venga valutata anche ai fini della pensione privilegiata. Se la stessa infermita', venisse assegnata a tabella B anche ai fini di ppo, avrai comunque diritto, per le annualita' che verranno assegnate a tale tabella B, alla maggiorazione del 10% della pensione annua lorda maturata (comprese eventuali indennita' operative).
Diversamente, se otterrai una 8^ categpria tabella A "non suscettibile di miglioramento", percepirai tale maggiorazione del 10% a vita.
Il "non riscontrato aggravamento " ai fini dell'equo indennizzo, e' del tutto irrilevante.
Soprattutto in considerazione del fatto che il 50% di tutto l'importo dell'equo indennizzo percepito per la stessa patologia che rilascia il diritto alla ppo, deve essere restituito.
Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
MalcomX
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 225
Iscritto il: ven nov 20, 2009 6:51 pm

Re: Aggravamento causa di servizio nn accettata

Messaggio da MalcomX »

Buonasera
nonno Alberto ha scritto: ven mar 18, 2022 3:10 pm oppure potresti ri-presentare per la seconda ed ultima volta domanda di aggravamento
.....
si può presentare domanda di aggravamento massimo 3 volte all'eventuale diniego della 3^ volta purtroppo bisogna fare ricorso alla CdC ....
RAMBO ha scritto: ven mar 18, 2022 3:15 pm Se la stessa infermita', venisse assegnata a tabella B anche ai fini di ppo, avrai comunque diritto, per le annualita' che verranno assegnate a tale tabella B, alla maggiorazione del 10% della pensione annua lorda maturata (comprese eventuali indennita' operative).
Se gli viene riassegnta la Tab B gli concederanno da 1 a massimo 5 annualità di "Una Tantum " a seconda della gravità delle patologie le quali verranno liquidate in una sola volta per la quantificazione prendono come esempio la Tab A 8^ cioè il 10% della PAl annuale ......
73 MalcomX
Fraelymatty
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 51
Iscritto il: ven set 09, 2022 4:29 pm

Re: Aggravamento causa di servizio nn accettata

Messaggio da Fraelymatty »

Buonasera a tutti . Sono un App.Sc. Cc. Nel 2020 a seguito d'intervento durante un inseguimento e successiva colluttazione ,riportai una frattura scomposta al gomito con operazione chirurgica , asportazione frammenti articolari . Causa di servizio riconosciuta e ascritta a tabella B. Al momento dell' assegnazione a tabella , essendo inesperto, quando mi fu assegnata la tabella B non pensai alla questione che la mia frattura potesse essere stata giudicata con un valore troppo basso. Se volessi avere una tabella A, dovrei presentare domanda di aggravamento ? Ho già percepito un equo indennizzo di 1000 euro, praticamente ho recuperato le spese fisioterapiche. Grazie per l' attenzione buona serata
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20545
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Aggravamento causa di servizio nn accettata

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
per delucidazioni al riguardo dovresti diventare Sostenitore, così da poter fruire dei numerosi servizi del forum e scrivere nella seguente sezione
Aspettativa-cause-di-servizio-equo-indennizzo-pensione-privilegiata-ordinaria-e-tabellare-98
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Aggravamento causa di servizio nn accettata

Messaggio da antoniomlg »

Fraelymatty ha scritto: mer ott 25, 2023 7:41 pm Buonasera a tutti . Sono un App.Sc. Cc. Nel 2020 a seguito d'intervento durante un inseguimento e successiva colluttazione ,riportai una frattura scomposta al gomito con operazione chirurgica , asportazione frammenti articolari . Causa di servizio riconosciuta e ascritta a tabella B. Al momento dell' assegnazione a tabella , essendo inesperto, quando mi fu assegnata la tabella B non pensai alla questione che la mia frattura potesse essere stata giudicata con un valore troppo basso. Se volessi avere una tabella A, dovrei presentare domanda di aggravamento ? Ho già percepito un equo indennizzo di 1000 euro, praticamente ho recuperato le spese fisioterapiche. Grazie per l' attenzione buona serata
certamente, domanda di aggravamento, e se fosse negativo o non soddisfattivo , si ricorre alla corte dei conti.

come già scritto sopra per essere seguito piu nel dettaglio dovresti diventare sostenitore,,

cordialmente saluto
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5064
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Aggravamento causa di servizio nn accettata

Messaggio da nonno Alberto »

Fraelymatty ha scritto: mer ott 25, 2023 7:41 pm Buonasera a tutti . Sono un App.Sc. Cc. Nel 2020 a seguito d'intervento durante un inseguimento e successiva colluttazione ,riportai una frattura scomposta al gomito con operazione chirurgica , asportazione frammenti articolari . Causa di servizio riconosciuta e ascritta a tabella B. Al momento dell' assegnazione a tabella , essendo inesperto, quando mi fu assegnata la tabella B non pensai alla questione che la mia frattura potesse essere stata giudicata con un valore troppo basso. Se volessi avere una tabella A, dovrei presentare domanda di aggravamento ? Ho già percepito un equo indennizzo di 1000 euro, praticamente ho recuperato le spese fisioterapiche. Grazie per l' attenzione buona serata
Sarebbe cosa buona e giusta valutare se nell'evento vi sono le caratteristiche di Vittima del dovere o equiparato.
Rispondi