aggravamento causa di servizio e/o interdipendenza

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
moppa
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: lun apr 12, 2021 3:32 pm

aggravamento causa di servizio e/o interdipendenza

Messaggio da moppa »

buona sera Dott.,
sono un militare di 48 anni che nel 2010 ho avuto un infortunio sul lavoro, per cui solo nel 2016 mi è stata riconosciuta l'infermità "discopatia L4-L5 e L5-S1" quale tab. B e relativo equo-indennizzo, per cui entro la scadenza dei 5 anni, intendo avanzare domanda di aggravamento in quanto dai recenti raggi X alla colonna completa sono emerse "alterazioni spondilo-unco-artrosiche nel tratto cervicale distale C5C6-C6C7 (lievemente ridotti spazi intersomatici) con atteggiamento rettilineo del rachide e lievemente scoliotico sinistro-convesso. discrete alterazioni artrosiche osteofitarie del tratto dorsale distale e del passaggio dorso-lombare con piccoli osteofiti. in sede lombare lieve curvatura scoliotica destro-convessa del rachide associata a discreto addensamento delle articolazioni zigoapofisarie della cerniera. piccole ernie di schmorl in L2 e L3 oltre a riduzione di ampiezza L5-S1"
da ciò il medico curante mi ha fatto eseguire un emg con esito "presenza di sofferenza neurogena di tipo radicolopatia, con denervazione attiva all'AS di dx di livello C6-C7 ed agli AAII di livello L5-S1, prevalente a dx".
successivamente l'ortopedico ha refertato "cervicalgia in territorio C7-C8-T1 a dx. lombalgia in discopatia lomabrare. rc modicamente contratto e dolente, rotazioni per 273. 4/5+ bicipite e tricipite a dx", prescrivendo cura farmacologica con cortisone oltre a suggerire fisiatra e rmn con valutazione NCH.
secondo il quadro descritto devo fare richiesta di solo aggravamento o pure in subordine di interdipendenza ? potrei ottenere il passaggio in tabella 7 A ? grazie anticipate per l'attenzione riservata


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 738
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: aggravamento causa di servizio e/o interdipendenza

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

può far domanda di aggravamento e secondo me può arrivare alla 7 Ct Tab A. Se ha necessità di maggiori chiarimenti mi contatti pure.

Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Rispondi