aggravamento causa di servizio e/o interdipendenza

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
moppa
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: lun apr 12, 2021 3:32 pm

aggravamento causa di servizio e/o interdipendenza

Messaggio da moppa »

buona sera Dott.,
sono un militare di 48 anni che nel 2010 ho avuto un infortunio sul lavoro, per cui solo nel 2016 mi è stata riconosciuta l'infermità "discopatia L4-L5 e L5-S1" quale tab. B e relativo equo-indennizzo, per cui entro la scadenza dei 5 anni, intendo avanzare domanda di aggravamento in quanto dai recenti raggi X alla colonna completa sono emerse "alterazioni spondilo-unco-artrosiche nel tratto cervicale distale C5C6-C6C7 (lievemente ridotti spazi intersomatici) con atteggiamento rettilineo del rachide e lievemente scoliotico sinistro-convesso. discrete alterazioni artrosiche osteofitarie del tratto dorsale distale e del passaggio dorso-lombare con piccoli osteofiti. in sede lombare lieve curvatura scoliotica destro-convessa del rachide associata a discreto addensamento delle articolazioni zigoapofisarie della cerniera. piccole ernie di schmorl in L2 e L3 oltre a riduzione di ampiezza L5-S1"
da ciò il medico curante mi ha fatto eseguire un emg con esito "presenza di sofferenza neurogena di tipo radicolopatia, con denervazione attiva all'AS di dx di livello C6-C7 ed agli AAII di livello L5-S1, prevalente a dx".