Aggravamento causa di servizio

Feed - CARABINIERI

Rispondi
sierramike738
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: dom nov 11, 2018 11:54 am

Aggravamento causa di servizio

Messaggio da sierramike738 »

Buongiorno a tutti,
Nel 2012 mi venne riconosciuta una tab b per discopatie cervicali unite a cervicoartrosi. Negli anni a seguire ho usufruito di diversi periodi di malattia sempre inerenti a quella cds gia riconosciuta a causa di sempre piu frequenti dolori. Dal 2016 ad oggi mi sottopongo ad accertamenti clinici e strumentali dai quali emerge un peggioramento netto della patologia. Purtroppo per ignoranza ho superato i famosi 5 anni per chiedere aggravamento e sono qui a chiedere se effettivamente il termine dei 5 anni e& tassativo e in caso affermativo se a questo punto e' possibile chiedere una nuova cds non per una patologia sostanzialmente simile a quella riconosciuta e poi una volta riconosciuta chiedere il cumulo. Mi sembra assurdo dover rimanere per sempre con una tab b. Quando attualmente , in base alla mia situazione sanitaria rientrerei in una settima A. Grazie a tutti


christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Aggravamento causa di servizio

Messaggio da christian71 »

sierramike738 ha scritto: dom nov 11, 2018 3:08 pm Buongiorno a tutti,
Nel 2012 mi venne riconosciuta una tab b per discopatie cervicali unite a cervicoartrosi. Negli anni a seguire ho usufruito di diversi periodi di malattia sempre inerenti a quella cds gia riconosciuta a causa di sempre piu frequenti dolori. Dal 2016 ad oggi mi sottopongo ad accertamenti clinici e strumentali dai quali emerge un peggioramento netto della patologia. Purtroppo per ignoranza ho superato i famosi 5 anni per chiedere aggravamento e sono qui a chiedere se effettivamente il termine dei 5 anni e& tassativo e in caso affermativo se a questo punto e' possibile chiedere una nuova cds non per una patologia sostanzialmente simile a quella riconosciuta e poi una volta riconosciuta chiedere il cumulo. Mi sembra assurdo dover rimanere per sempre con una tab b. Quando attualmente , in base alla mia situazione sanitaria rientrerei in una settima A. Grazie a tutti
Salve sierramike738, devi considerare che:

1) ai fini dell'equo indennizzo, i 5 anni decorrono dalla data di notifica del decreto di equo indennizzo di quella "tabella B";

2) anche se sono trascorsi i 5 anni dalla data di notifica di cui al punto 1) puoi comunque chiedere e ottenere l'aggravamento… non avrai diritto a percepire l'ulteriore quota di equo indennizzo ma ai fini di una futura PPO avrà valore a tutti gli effetti...

Io chiederei l'aggravamento anche senza equo indennizzo, è più facile ottenerlo, basta solamente l'ok della CMO, mentre per nuova causa di servizio si rischia che il Comitato di Verifica non te la riconosca…

Saluti e in bocca al lupo…
Christian
sierramike738
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: dom nov 11, 2018 11:54 am

Re: Aggravamento causa di servizio

Messaggio da sierramike738 »

Intanto grazie,
Quindi se nella donanda chiedo solo aggravamento senza equo indennizzo devono mandarla avanti giusto? Te lo chiedo perche' a piu di qualcuno e' stato detto di nn farla perche' il dpr 461 /2001 art 14 nn lo consente
ver21
Altruista
Altruista
Messaggi: 192
Iscritto il: lun feb 05, 2018 7:46 pm

Re: Aggravamento causa di servizio

Messaggio da ver21 »

Scusa collega perché dici di poter ottenere una categoria A settima?
Per la stessa patologia come la tua in tabella B ma con elettromiografia negativa non sono riuscito dopo aver chiesto aggravamento ad arrivare in categoria A!
peppuzzo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 69
Iscritto il: gio mar 16, 2017 2:23 pm

Re: Aggravamento causa di servizio

Messaggio da peppuzzo »

christian71 ha scritto: dom nov 11, 2018 6:46 pm
sierramike738 ha scritto: dom nov 11, 2018 3:08 pm Buongiorno a tutti,
Nel 2012 mi venne riconosciuta una tab b per discopatie cervicali unite a cervicoartrosi. Negli anni a seguire ho usufruito di diversi periodi di malattia sempre inerenti a quella cds gia riconosciuta a causa di sempre piu frequenti dolori. Dal 2016 ad oggi mi sottopongo ad accertamenti clinici e strumentali dai quali emerge un peggioramento netto della patologia. Purtroppo per ignoranza ho superato i famosi 5 anni per chiedere aggravamento e sono qui a chiedere se effettivamente il termine dei 5 anni e& tassativo e in caso affermativo se a questo punto e' possibile chiedere una nuova cds non per una patologia sostanzialmente simile a quella riconosciuta e poi una volta riconosciuta chiedere il cumulo. Mi sembra assurdo dover rimanere per sempre con una tab b. Quando attualmente , in base alla mia situazione sanitaria rientrerei in una settima A. Grazie a tutti
Salve sierramike738, devi considerare che:

1) ai fini dell'equo indennizzo, i 5 anni decorrono dalla data di notifica del decreto di equo indennizzo di quella "tabella B";

2) anche se sono trascorsi i 5 anni dalla data di notifica di cui al punto 1) puoi comunque chiedere e ottenere l'aggravamento… non avrai diritto a percepire l'ulteriore quota di equo indennizzo ma ai fini di una futura PPO avrà valore a tutti gli effetti...

Io chiederei l'aggravamento anche senza equo indennizzo, è più facile ottenerlo, basta solamente l'ok della CMO, mentre per nuova causa di servizio si rischia che il Comitato di Verifica non te la riconosca…

Saluti e in bocca al lupo…
Christian
GIUSTISSIMO CHRISTIAN!!!
ver21
Altruista
Altruista
Messaggi: 192
Iscritto il: lun feb 05, 2018 7:46 pm

Re: Aggravamento causa di servizio

Messaggio da ver21 »

Ovvio Christian ha ragione!
sierramike738
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: dom nov 11, 2018 11:54 am

Re: Aggravamento causa di servizio

Messaggio da sierramike738 »

Dall ultima elettromiografia e' emersa una sofferenza neurogena radicolare cronica a livello c5-c6-c7 che mi provoca debolezza agli arti superiori e riduzione della forza.
ver21
Altruista
Altruista
Messaggi: 192
Iscritto il: lun feb 05, 2018 7:46 pm

Re: Aggravamento causa di servizio

Messaggio da ver21 »

Fai domanda di aggravamento e ti verrà riconosciuta una tabella A sicuramente poi una volta in pensione fai domanda di PP per avere il 10% in più sulla PAL
giorgio01
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: mer ott 09, 2019 12:43 pm

Re: Aggravamento causa di servizio

Messaggio da giorgio01 »

Salve, ho causa di servizio tabella B, ho fatto aggravamento ma è stato rigettato. Vi faccio presente che no ho prodotto tutti gli esami richiesti in sede di aggravamentto. Secondo voi posso riprovare?
saluti
Rispondi