aggravamento causa di servizio

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
andre.alta@libero.it
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 27, 2018 9:02 am

aggravamento causa di servizio

Messaggio da andre.alta@libero.it »

un buongiorno a tutti gli utenti e un grazie anticipato a chi mi potrà dare qualche consiglio. ho una causa di servizio per patologia artrosica ascritta dalla cmo - nel 2006 - alla tab. A cat 8, che il c.v.c.s. non mi ha riconosciuto dipendente causa di servizio. Ho fatto ricorso al TAr ancora pendente. Vorrei chiedere se posso, nelle more della sentenza che spero arrivi presto (e favorevole), chiedere un aggravamento dell'infermità. come fare? nella modulistica vedo che per l'aggravamento si deve indicare il riconoscimento della causa di servizio. ringrazio ancora e saluto
fabri63


Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: aggravamento causa di servizio

Messaggio da antoniomlg »

andre.alta@libero.it ha scritto:un buongiorno a tutti gli utenti e un grazie anticipato a chi mi potrà dare qualche consiglio. ho una causa di servizio per patologia artrosica ascritta dalla cmo - nel 2006 - alla tab. A cat 8, che il c.v.c.s. non mi ha riconosciuto dipendente causa di servizio. Ho fatto ricorso al TAr ancora pendente. Vorrei chiedere se posso, nelle more della sentenza che spero arrivi presto (e favorevole), chiedere un aggravamento dell'infermità. come fare? nella modulistica vedo che per l'aggravamento si deve indicare il riconoscimento della causa di servizio. ringrazio ancora e saluto
fabri63
ciao
intanto avresti potuto ricorrere alla corte dei conti, in quanto l'asserita dipendenza da
causa di servizio è finalizzata alla futura PPO.
-------------
credo che non avrebbe senso fare un aggravamento nel mentre sei in attesa
del ricorso proposto al tar.

anche perche il Tar non riconosce la causa di servizio,
ma si limita in caso positivo ad annullare gli atti....
a differenza della corte dei conti che riconosce definitivamente la causa di servizio.
-------------
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: aggravamento causa di servizio

Messaggio da naturopata »

andre.alta@libero.it ha scritto:un buongiorno a tutti gli utenti e un grazie anticipato a chi mi potrà dare qualche consiglio. ho una causa di servizio per patologia artrosica ascritta dalla cmo - nel 2006 - alla tab. A cat 8, che il c.v.c.s. non mi ha riconosciuto dipendente causa di servizio. Ho fatto ricorso al TAr ancora pendente. Vorrei chiedere se posso, nelle more della sentenza che spero arrivi presto (e favorevole), chiedere un aggravamento dell'infermità. come fare? nella modulistica vedo che per l'aggravamento si deve indicare il riconoscimento della causa di servizio. ringrazio ancora e saluto
fabri63
In attesa del tar, anche se con ogni probabilità ti respingerà il ricorso, io chiederei comunque l'aggravamento, così nel successivo ricorso alla Corte dei Conti ai fini di P.P.O., se ti riconoscerà direttamente la cmo una 7^ eviterai di proporre come motivo di ricorso anche la corretta ascrizione tabellare.
andre.alta@libero.it
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 27, 2018 9:02 am

Re: aggravamento causa di servizio

Messaggio da andre.alta@libero.it »

1)sono ancora in tempo per fare ricorso alla corte dei conti ?
2) l'aggravamento posso quindi proporlo.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: aggravamento causa di servizio

Messaggio da oreste.vignati »

andre.alta@libero.it ha scritto:1)sono ancora in tempo per fare ricorso alla corte dei conti ?
2) l'aggravamento posso quindi proporlo.
Si per entrambe le domande

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
andre.alta@libero.it
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 27, 2018 9:02 am

Re: aggravamento causa di servizio

Messaggio da andre.alta@libero.it »

grazie a tutti voi per i consigli.
a presto
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: aggravamento causa di servizio

Messaggio da antoniomlg »

oreste.vignati ha scritto:
andre.alta@libero.it ha scritto:1)sono ancora in tempo per fare ricorso alla corte dei conti ?
2) l'aggravamento posso quindi proporlo.
Si per entrambe le domande

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
come fai a dare questa risposta?
se ha presentato ricorso al TAR, non può presentare ricorso alla corte dei conti
per la stessa cosa.

nel senso che è vietato, si potrebbe beccare una multa oltre alle spese di giustizia ecc ecc

parliamo di circa 20.000 euro tra multa e costi di giustizia....
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: aggravamento causa di servizio

Messaggio da naturopata »

antoniomlg ha scritto:
oreste.vignati ha scritto:
andre.alta@libero.it ha scritto:1)sono ancora in tempo per fare ricorso alla corte dei conti ?
2) l'aggravamento posso quindi proporlo.
Si per entrambe le domande

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
come fai a dare questa risposta?
se ha presentato ricorso al TAR, non può presentare ricorso alla corte dei conti
per la stessa cosa.

nel senso che è vietato, si potrebbe beccare una multa oltre alle spese di giustizia ecc ecc

parliamo di circa 20.000 euro tra multa e costi di giustizia....
Non è assolutamente vero, può tranquillamente presentare ricorso alla Corte dei Conti, anche in pendenza di ricorso al TAR e anche qualora ci sia esito negativo da parte del TAR e consiglio di Stato.

Tra tutte:

Sentenza Corte dei Conti Sicilia n.846/2015 per cui:”...In ogni caso è opportuno considerare che, secondo il giudice della giurisdizione (Cass (SS.UU., sent. n. 5467 del 6 marzo 2009, e ord. n. 4325 del 24 febbraio 2014), “è devoluta alla giurisdizione della Corte dei conti non soltanto la domanda di accertamento della causa di servizio, proposta unitamente alla conseguente domanda di condanna dell'ente al pagamento del trattamento pensionistico, ma anche la sola domanda di mero accertamento della causa di servizio, quale presupposto del trattamento pensionistico privilegiato”. In senso sostanzialmente conforme, peraltro, è la giurisprudenza di questa Corte (Sez. giur. Sicilia, sentt. n. 119 del 3 febbraio 2015 e n. 408 del 27/4/2015; Sez. giur. Marche, sent. n. 130 del 3 dicembre 2014; Sez. giur. Lazio, sent. n. 770 del 5 novembre 2014; sent. n. 646 del 28 agosto 2014; sent. n. 225 del 18 marzo 2014).
In via preliminare, inoltre, non può esser accolta la richiesta di sospensione del processo in attesa di definizione di quello pendente innanzi al G.A. considerato che non è ravvisabile alcun rapporto di pregiudizialità tale che quello celebrato innanzi alla Corte dei Conti dipende dalla definizione di quello in corso di svolgimento davanti agli organi della giustizia amministrativa.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: aggravamento causa di servizio

Messaggio da oreste.vignati »

antoniomlg ha scritto:
oreste.vignati ha scritto:
andre.alta@libero.it ha scritto:1)sono ancora in tempo per fare ricorso alla corte dei conti ?
2) l'aggravamento posso quindi proporlo.
Si per entrambe le domande

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
come fai a dare questa risposta?
se ha presentato ricorso al TAR, non può presentare ricorso alla corte dei conti
per la stessa cosa.

nel senso che è vietato, si potrebbe beccare una multa oltre alle spese di giustizia ecc ecc

parliamo di circa 20.000 euro tra multa e costi di giustizia....
Antonio ti stimo molto, l'ho detto perché sono nella stessa situazione in procinto con l'avvocato di ricorrere alla Corte dei conti, visto che sono in attesa da oltre 7 anni della fissazione dell'udienza del tar.
Grazie per l'intervento di naturopata

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: aggravamento causa di servizio

Messaggio da antoniomlg »

Non è assolutamente vero, può tranquillamente presentare ricorso alla Corte dei Conti, anche in pendenza di ricorso al TAR e anche qualora ci sia esito negativo da parte del TAR e consiglio di Stato.

Tra tutte:

Sentenza Corte dei Conti Sicilia n.846/2015 per cui:”...In ogni caso è opportuno considerare che, secondo il giudice della giurisdizione (Cass (SS.UU., sent. n. 5467 del 6 marzo 2009, e ord. n. 4325 del 24 febbraio 2014), “è devoluta alla giurisdizione della Corte dei conti non soltanto la domanda di accertamento della causa di servizio, proposta unitamente alla conseguente domanda di condanna dell'ente al pagamento del trattamento pensionistico, ma anche la sola domanda di mero accertamento della causa di servizio, quale presupposto del trattamento pensionistico privilegiato”. In senso sostanzialmente conforme, peraltro, è la giurisprudenza di questa Corte (Sez. giur. Sicilia, sentt. n. 119 del 3 febbraio 2015 e n. 408 del 27/4/2015; Sez. giur. Marche, sent. n. 130 del 3 dicembre 2014; Sez. giur. Lazio, sent. n. 770 del 5 novembre 2014; sent. n. 646 del 28 agosto 2014; sent. n. 225 del 18 marzo 2014).
In via preliminare, inoltre, non può esser accolta la richiesta di sospensione del processo in attesa di definizione di quello pendente innanzi al G.A. considerato che non è ravvisabile alcun rapporto di pregiudizialità tale che quello celebrato innanzi alla Corte dei Conti dipende dalla definizione di quello in corso di svolgimento davanti agli organi della giustizia amministrativa.


non si finisce mai di imparare

oggi ho imparato un'altra cosa

grazie
andre.alta@libero.it
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 27, 2018 9:02 am

Re: aggravamento causa di servizio

Messaggio da andre.alta@libero.it »

buongiorno a tutti, aggiorno la mia situazione rispetto a quello che avevo scritto tempo addietro: mi è arrivata la notifica da parte della CMO di Augusta SR, alcuni giorni addietro, riguardo altre due cause di servizio che avevo in corso. Nel verbale mi è stata data complessivamente (ai fini ppo) una tabella A cat. 5 - con queste altre voci: indennità una tantum Ann/ta, suscettibile miglioramento: NO, Assegno rinnovabile : A vita, Superinvalidità: lettera N, nessuna delle patologie è ancora stata riconosciuta come causa di servizio. mi sapete spiegare x favore se con questo giudizio (ritengo di si) potrei avere la p.p.o. e proporre istanza di ppo e subito dopo, al diniego, presentare ricorso alla corte dei conti. ringrazio e saluto cordialmente
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: aggravamento causa di servizio

Messaggio da naturopata »

Si
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: aggravamento causa di servizio

Messaggio da antoniomlg »

andre.alta@libero.it ha scritto: mer ott 09, 2019 10:36 am buongiorno a tutti, aggiorno la mia situazione rispetto a quello che avevo scritto tempo addietro: mi è arrivata la notifica da parte della CMO di Augusta SR, alcuni giorni addietro, riguardo altre due cause di servizio che avevo in corso. Nel verbale mi è stata data complessivamente (ai fini ppo) una tabella A cat. 5 - con queste altre voci: indennità una tantum Ann/ta, suscettibile miglioramento: NO, Assegno rinnovabile : A vita, Superinvalidità: lettera N, nessuna delle patologie è ancora stata riconosciuta come causa di servizio. mi sapete spiegare x favore se con questo giudizio (ritengo di si) potrei avere la p.p.o. e proporre istanza di ppo e subito dopo, al diniego, presentare ricorso alla corte dei conti. ringrazio e saluto cordialmente
Salve.
Hai scritto "nessuna delle patologie è ancora stata riconosciuta causa di servizio"...
quindi ti chiedo, quale è il giudizio di cui tu chiedi conferma a noi se potresti avere la ppo???
-----
da quello che scrivi è dato sapere solo che ti sono state riscontrate patologie invalidanti, le quali per cumulo
SONO STATE ASCRITTE ALLA 5^ CATEGORIA DELLA TABELLA "A" le quali patologie allo stato attuale sono
non ancora decretate causa di servizio....

grazie
andre.alta@libero.it
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 27, 2018 9:02 am

Re: aggravamento causa di servizio

Messaggio da andre.alta@libero.it »

si antonio chiedo se alla luce di quel giudizio, anche in assenza di riconoscimento come causa di serizio, posso nel frattempo avanzare richiesta di ppo . grazie saluti
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: aggravamento causa di servizio

Messaggio da antoniomlg »

la risposta a questo tuo ultimo quesito e NO.
devi aspettare di avere al causa di servizio per poter chiedere al ppo
Rispondi