Aggravamento causa di servizio

Feed - CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Rispondi
talot
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 17
Iscritto il: mer giu 30, 2010 4:51 pm

Aggravamento causa di servizio

Messaggio da talot »

Buongiorno,chiedo quale è la prassi da seguire dopo aver ottenuto l'aggravamento delle patologie riconosciute con decreto dal ministero per l'equo indennizzo,per avere anche l'aggravamento per la p.p.o.,essendo io in pensione con una quinta categoria e adesso sono stato riconosciuto per cumulo di quarta categoria.Chiedo se devo fare domanda anche all'inpdap o viene tutto fatto direttamente?


christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Aggravamento causa di servizio

Messaggio da christian71 »

talot ha scritto:Buongiorno,chiedo quale è la prassi da seguire dopo aver ottenuto l'aggravamento delle patologie riconosciute con decreto dal ministero per l'equo indennizzo,per avere anche l'aggravamento per la p.p.o.,essendo io in pensione con una quinta categoria e adesso sono stato riconosciuto per cumulo di quarta categoria.Chiedo se devo fare domanda anche all'inpdap o viene tutto fatto direttamente?
Salve talot, premettendo che non sono praticissimo in materia pensionistica, so che se stai già percependo la PPO per la 5^ Cat., avendo ora la 4^ Cat. non dovrebbe cambiare nulla sotto quel punto di vista… ma provo a spiegarmi meglio… se ora con la 5^ Cat. prendi una PPO pari al 10% della PAL, con la 4^ Cat. ti spetta sempre il 10% della PAL… se non erro solo dalla 3^ Cat. o addirittura dalla 2^ Cat. si ha diritto al 20% della PAL…

Ma per sicurezza attendiamo conferme o smentite dagli esperti… ;-)…

Saluti e in bocca al lupo
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
talot
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 17
Iscritto il: mer giu 30, 2010 4:51 pm

Re: Aggravamento causa di servizio

Messaggio da talot »

Ciao, christian71 grazie per la tua risposta,io non percepisco la p.p.o. del 10% essendo stato collocato in pensione con 31 anni di contribuzione,ma mi è stata concessa la p.p.o. di quinta categoria in quanto più favorevole.E adesso è stato riconosciuto l'aggravamento,quindi andrò a percepire la p.p.o. di quarta categoria,che corrisponde al 70%.
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Aggravamento causa di servizio

Messaggio da christian71 »

talot ha scritto:Ciao, christian71 grazie per la tua risposta,io non percepisco la p.p.o. del 10% essendo stato collocato in pensione con 31 anni di contribuzione,ma mi è stata concessa la p.p.o. di quinta categoria in quanto più favorevole.E adesso è stato riconosciuto l'aggravamento,quindi andrò a percepire la p.p.o. di quarta categoria,che corrisponde al 70%.
A ok… quindi, se non erro, in questo caso si parla di "pensione tabellare"…

Conviene comunque attendere l'intervento degli esperti per avere maggiori informazioni in merito…

Buona serata… e sempre in bocca al lupo…

Inviato dal mio SM-N910F
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3097
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Aggravamento causa di servizio

Messaggio da firefox »

talot ha scritto:Ciao, christian71 grazie per la tua risposta,io non percepisco la p.p.o. del 10% essendo stato collocato in pensione con 31 anni di contribuzione,ma mi è stata concessa la p.p.o. di quinta categoria in quanto più favorevole.E adesso è stato riconosciuto l'aggravamento,quindi andrò a percepire la p.p.o. di quarta categoria,che corrisponde al 70%.
Qualsiasi domanda va fatta ad INPS e NON INPDAP che è soppresso, ma cmq sia a mio avviso qualcosa NON torna:


PPO: ai sensi dell’art. 67 del DPR 1092/73, è pari all’ultima retribuzione pensionabile se l’infermità è ascritta alla 1^ categoria, è pari al 90, 80, 70, 60, 50, 40 e 30% della stessa base se ascritta rispettivamente alla 2^,3^,4^,5^,6^,7^, e 8^ categoria. Le pensioni annoverate di 7 e 8 categoria sono aumentate poi dello 0,20% e dello 0,70% della base pensionabile per ogni anno di servizio nei confronti del militare che, senza aver maturato la pensione minima, abbia compiuto almeno 5 anni di servizio effettivo. In questi casi l’importo della pensione privilegiata non può essere superiore all’ammontare della pensione normale (44%) di cui all’art. 54, primo comma, del DPR 1092/73.

Quando è stata raggiunta un’anzianità di almeno 15 anni di servizio utile (14 anni, 6 mesi ed 1 giorno) la pensione privilegiata è liquidata nella misura prevista per la pensione normale aumentata di un decimo (art. 67, 4^ comma del DPR 1092/73).
talot
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 17
Iscritto il: mer giu 30, 2010 4:51 pm

Re: Aggravamento causa di servizio

Messaggio da talot »

Buongiorno,per aggiornarvi sulle ultima notizie avute dall'inps,mi hanno comunicato che hanno fatto la determina per p.p.o. di quarta categoria con l'aggiornamento degli importi.
Rispondi