Aggravamento

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Peppe965
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 29
Iscritto il: lun mag 18, 2020 3:08 pm

Aggravamento

Messaggio da Peppe965 »

Buongiorno,
Ho riconosciuta una causa di servizio per spondiloartrosi tabella B, siccome ho presentato richiesta ed ottenuto dalla CMO l'aggravamento con un'ottava categoria.
Volevo sapere se il CMV è legittimato a respingere il parere della Cmo anche quando si tratta di un aggravamento.
Saluti


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Aggravamento

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao Peppe,

Se non sono troppo invadente 🤔 quando diciamo di avere una causa di servizio riconosciuta dobbiamo ricordarci che il riferimento è in primis al comitato di verifica per le cause di servizio e poi se si tratta di mod. C è la cmo.

Diversamente parliamo solo di ascrizione a tabella e categoria inoltre quando si presenta domanda di riconoscimento causa di servizio è sempre opportuno richiedere contestualmente anche l'equo indennizzo.

Quindi, hai chiesto l'equo indennizzo ?


Poi, se come detto la CDS è stata riconosciuta dal cvcs, in occasione di aggravamento ciò che decide la cmo resta tale e la rivalutazione non torna al comitato di verifica.

Peppe, sei in servizio o in pensione non perché sono curioso ma riguarda i benefici stipendiali.



Ciao Alberto 😜😜



Peppe965 ha scritto: gio lug 15, 2021 2:43 pm Buongiorno,
Ho riconosciuta una causa di servizio per spondiloartrosi tabella B, siccome ho presentato richiesta ed ottenuto dalla CMO l'aggravamento con un'ottava categoria.
Volevo sapere se il CMV è legittimato a respingere il parere della Cmo anche quando si tratta di un aggravamento.
Saluti
Peppe965
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 29
Iscritto il: lun mag 18, 2020 3:08 pm

Re: Aggravamento

Messaggio da Peppe965 »

Buonasera Alberto,
Riconosciuta dal comitato di verifica ascrivibile a tabella B con equo indennizzo.
Non è con modello C poiché evento non accaduto in servizio.
La cosa che mi è sembrata strana che nonostante in fase di aggravamento la cmo mi ha dato una 8 categoria il comitato di verifica me l'ha respinta.
Qualche collega mi ha riferito che l'aggravamento non può essere respinto quindi volevo avere una conferma da voi esperti in materia.
Sono ancora in servizio, ho 56 anni e quindi mi mancano 4 anni alla pensione.
Saluti
Peppe
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Aggravamento

Messaggio da nonno Alberto »

Peppe965 ha scritto: gio lug 15, 2021 11:13 pm Buonasera Alberto,
Riconosciuta dal comitato di verifica ascrivibile a tabella B con equo indennizzo.
Non è con modello C poiché evento non accaduto in servizio.
La cosa che mi è sembrata strana che nonostante in fase di aggravamento la cmo mi ha dato una 8 categoria il comitato di verifica me l'ha respinta.
Qualche collega mi ha riferito che l'aggravamento non può essere respinto quindi volevo avere una conferma da voi esperti in materia.
Sono ancora in servizio, ho 56 anni e quindi mi mancano 4 anni alla pensione.
Saluti
Peppe

Peppe, se puoi copri i dati sensibili e allega la risposta del comitato di verifica.


Ciao Alberto
luca151
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 25
Iscritto il: lun dic 28, 2020 9:30 pm

Re: Aggravamento

Messaggio da luca151 »

2 anni fa....stessa patologia, stesso iter...l aggravamento non è stato rivalutato dalla CMV Roma...strano.a meno che non sia cambiato qualcosa..
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Aggravamento

Messaggio da nonno Alberto »

Peppe965 ha scritto: gio lug 15, 2021 2:43 pm Buongiorno,
Ho riconosciuta una causa di servizio per spondiloartrosi tabella B, siccome ho presentato richiesta ed ottenuto dalla CMO l'aggravamento con un'ottava categoria.
Volevo sapere se il CMV è legittimato a respingere il parere della Cmo anche quando si tratta di un aggravamento.
Saluti


Ciao Peppe,

Poiché sono solito rispondere con dati di fatto e mai per sentito dire, ho chiamato pochi minuti fà il comitato di verifica per la causa di servizio Roma ha cui ho posto il quesito se un riconoscimento già deliberato con equo indennizzo in caso di aggravamento debba essere riproposto al comitato e la risposta è stata assolutamente NO.

Per cui se cortesemente vuoi postare a riscontro della documentazione a diniego in modo da capire meglio cosa si è verificato.


Ciao Alberto





Peppe965
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 29
Iscritto il: lun mag 18, 2020 3:08 pm

Re: Aggravamento

Messaggio da Peppe965 »

Ciao Alberto,
Certamente, ti invio la risposta di respingimento raggruppando ben 4 cause di servizio, tutte respinte.
Nonostante abbia chiesto separatamente sia l'aggravamento della spondiloartrosi che una nuova per cervicobrachialgia non so per quale motivo la cmo ha stilato un'unico verbale dandomi un 8 categoria.
Comunque ti invio il tutto compreso le mie richieste e il parere del mio dirigente per il nesso di casualità.
Inoltre come si può evincere anche dalla documentazione, appartengo ad un reparto mobile ed è prassi che i sottufficiali sono inseriti negli uffici concorrendo sovente ai servizi esterni, invece leggendo il considerato del parere del CdV sembra che lavoro solo in ufficio.
Grazie.
Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peppe965
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 29
Iscritto il: lun mag 18, 2020 3:08 pm

Re: Aggravamento

Messaggio da Peppe965 »

Invio un ultimo file
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Aggravamento

Messaggio da nonno Alberto »

Peppe965 ha scritto: ven lug 16, 2021 3:18 pm Ciao Alberto,
Certamente, ti invio la risposta di respingimento raggruppando ben 4 cause di servizio, tutte respinte.
Nonostante abbia chiesto separatamente sia l'aggravamento della spondiloartrosi che una nuova per cervicobrachialgia non so per quale motivo la cmo ha stilato un'unico verbale dandomi un 8 categoria.
Comunque ti invio il tutto compreso le mie richieste e il parere del mio dirigente per il nesso di casualità.
Inoltre come si può evincere anche dalla documentazione, appartengo ad un reparto mobile ed è prassi che i sottufficiali sono inseriti negli uffici concorrendo sovente ai servizi esterni, invece leggendo il considerato del parere del CdV sembra che lavoro solo in ufficio.
Grazie.
Saluti
Ciao Peppe,

Ho stampato e letto tutta la documentazione,pertanto, procedo con una breve sintesi dei fatti in cui a mio modesto parere ( che non fa testo ) emergono delle “MERE SVISTE “ affinché sia possibile realizzare una adeguata iniziativa a favore della pretesa.

18 marzo 2015 inoltrata richiesta cds per l’infermità “ cervicobrachialgia”

21 marzo 2015 inoltrata richiesta di “ aggravamento della “spondiloartrosi lombosacrale con discopatie multiple” già ascritta a tab B con parere nr.36530/2011 del 16/4/2012 del CVCS. con relativo equo indennizzo .

( breve inciso) la domanda di aggravamento con rivalutazione equo indennizzo va presentata per una sola volta entro 5 anni dalla notifica del decreto di E.I.,per cui risulta corretta la richiesta.

In relazione alle 2 istanze distinte per di riconoscimento e aggravamento in data 7 maggio 2019 la CMO ,come da verbale ,riunita per gli accertamenti finalizzati a :
Dipendenza da causa di servizio ed aggravamento procede ascrivendo la cervicobrachialgia in forma complessiva a tab A8 con data di stabilizzazione al 18/03/2015 cioè la data della istanza con le altre infermità già tab B ma di fatto non valutando per mero errore l’aggravamento della “spondiloartrosi lombosacrale con discopatie multiple” istanza diversa e presentata in data successiva 21/03/2015

Tanto da riportare nel quadro A con data errata ( sicuramente come dico sempre per mera svista )il ( 24/02/2015) anziché 24/03/2015 solo ed esclusivamente la cervicobrachialgia certificata,in spondilodiscoartrosi con protusioni.


Ora,non sono medico, ma mi risulta che la la spondiloartrosi è l'artrosi delle articolazioni della colonna vertebrale.

Può interessare la colonna in tutta la sua lunghezza, oppure soltanto in alcuni tratti: lomboartrosi o artrosi lombare se è colpito il tratto lombare.

cervicoartrosi o artrosi cervicale se è colpito il tratto cervicale.

Pertanto, deduco che è stato considerato solo l’aspetto cervico.

Inoltre,lo stesso CVCS pone le considerazioni solo ed esclusivamente sulla infermità cervicobrachialgia con preciso richiamo a livello rachideo.

Mentre nulla emerge sulla patologia oggetto di aggravamento della spondiloartrosi lombosacrale con discopatie multiple,già ascritta con data di stabilizzazione al 01/08/2006 .
Poichè come detto altre volte le patologie riconosciute dal Comitato di Verifica costituiscono accertamento definitivo

Qiuindi,allo stato attuale l’unica patologia considerata è indicata nel verbale a pag.2 di 4 al giudizio diagnostico
A ) cervicobrachialgia certificata in spondilodiscoartrosi con protusioni con accertato danno neurogeno cronico ( emg positiva ) risulta non riconosciuta .


Ciò detto,poichè emerge evidente un mero errore di valutazione in quanto la patologia in aggravamento non risulterebbe attenzionata ,però qualora la tab A/8 includesse anche l’aggravamento di cui però non cè riscontro scritto nel verbale questo sarebbe da considerarsi tale.

Come vedi,la vicenda merita sicuramente una rivalutazione nella quale dovrebbe operare il buonsenso,per cui :

Presenta per il tramite del tuo ufficio una semplice istanza di rivalutazione al DMML – CMO La Spezia.

L’ufficio potrebbe procedere in modo autonomo alla ricostruzione dei fatti e supportare la tua richiesta .

Nella stessa,in modo sintetico richiama la presentazione delle due diverse istanze ,rappresenta altresì che sicuramente per mero errore nel verbale non si evidenzia la valutazione inerente il chiesto aggravamento della patologia spondiloartrosi lombosacrale con discopatie multiple già causa di servizio ascritta a tab B con parere nr.36530/2011 del 16/4/2012 del CVCS. con relativo equo indennizzo .

Mentre risulta ascritta a tab A/8 la patologia cervicobrachialgia certificata in spondilodiscoartrosi con protusioni con accertato danno neurogeno cronico ( emg positiva ) con data di stabilizzazione al 18/03/2015.


In relazione alla quale il Comitato di Verifica per le Cause di Servizio,non ha riconosciuto come dipendente da fatti di servizio.

Se e qualora la patologia cervicobrachialgia certificata in spondilodiscoartrosi con protusioni con accertato danno neurogeno cronico ( emg positiva ) ascritta
a tab A/8 non riconosciuta dal CVCS , di cui allego il parere con annessa considerazione ,debba intendersi come singola o diversamente per cumulo il cui parere negativo abbia inficiato sulla la nuova ascrivibilità complessiva o diversamente lo scrivente ha conseguito la nuova ascivibilità

Ciò premesso,altresì,se Codesta CMO ritiene di sottoporre nuovamente ad accertamento sanitario lo scrivente al fine di valutare la chiesta patologia inerente l’aggravamento spondiloartrosi lombosacrale con discopatie multiple,di cui si riallega la documentazione medica.


Peppe,sò che non ho aggiunto niente di nuovo ma comunque questa semplice istanza la presenterei ugualmente.


Ricordati, qualora la situazione rimane tale non preoccuparti poiché quando andrai in pensione presenterai dopo il primo rateo pensionistico domanda di ppo, qualora dovesse verificarsi una riconferma della tab B avrai diritto da 1 a 5 annualità di ppo diversamente a vita.

Nella eventualità di esito positivo chiedi i benefici stipendiali pari al 1,25%.

Se hai qualche dubbio scrivi pure.

Ciao Alberto


Peppe965
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 29
Iscritto il: lun mag 18, 2020 3:08 pm

Re: Aggravamento

Messaggio da Peppe965 »

Buonasera Alberto,
Grazie mille per il tuo prezioso contributo, sei un vero esperto in materia e a volte senza offesa, chi valuta al Comitato di verifica non mette la giusta attenzione alle pratiche che gli vengono sottoposte, a settembre 2020, entro i 10 giorni dalla notifica, presentai anche delle osservazioni per un riesame senza un esito positivo. A marzo 2021 mi hanno risposto che non vi erano elementi nuovi per un riesame. Seguirò il tuo consiglio con la speranza di riuscire prima che raggiungo l'età pensionabile il risultato sperato
Grazie ancora
Saluti
Peppe
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Aggravamento

Messaggio da nonno Alberto »

Peppe965 ha scritto: sab lug 17, 2021 10:31 pm Buonasera Alberto,
Grazie mille per il tuo prezioso contributo, sei un vero esperto in materia e a volte senza offesa, chi valuta al Comitato di verifica non mette la giusta attenzione alle pratiche che gli vengono sottoposte, a settembre 2020, entro i 10 giorni dalla notifica, presentai anche delle osservazioni per un riesame senza un esito positivo. A marzo 2021 mi hanno risposto che non vi erano elementi nuovi per un riesame. Seguirò il tuo consiglio con la speranza di riuscire prima che raggiungo l'età pensionabile il risultato sperato
Grazie ancora
Saluti
Peppe


Ciao Peppe,

Nel caso di specie ritengo che nessuno si sia accorto del mero errore, il comitato non ha responsabilità poiché non interessato per la patologia già riconosciuta però a riscontro del riesame avrebbe potuto evidenziare il distinguo e la competenza.

Ora l'obiettivo è vedere se la cmo assume una posizione a chiarimento della dinamica è cioè ti dice :

1) Non abbiamo erroneamente valutato la richiesta di aggravamento ;

2) abbiamo fatto il cumulo e determinato la nuova ascrizione a Tab a/8 con data di stabilizzazione al 18/3/2015.

3) il mancato riconoscimento da parte del comitato di verifica per la causa di servizio non inficia la nuova ascrivibilità.

4) abbiamo erroneamente indicato come unica patologia la cervicobrachialgia certificata in Spondilodiscoartrosi con protusioni con accertato danno neurogeno cronico emg positiva.

Pertanto non procedendo per mera svista alla valutazione similare del chiesto aggravamento per la patologia spondiloartrosi lombosacrale con discopatie multiple.

Anche perché non vorrei sembrare ripetitivo ma il comitato con l'aggravamento non ha alcun nesso poiché la valutazione rimane compenza esclusiva della cmo.

Per cui un errore di valutazione nella gestione delle istanze è verosimile.

Consiglio di non inoltrare istanza di riesame ma bensì di una rivalutazione.

Sarebbe opportuno che il tuo ufficio si adoperasse nella richiesta e non solo ma anche anticipando un chiarimento telefonico con quella cmo.

Ciao Alberto


Peppe965
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 29
Iscritto il: lun mag 18, 2020 3:08 pm

Re: Aggravamento

Messaggio da Peppe965 »

Grazie ancora Alberto,
Già mi sto attivando col mio ufficio, siccome ho eseguito degli esami recenti che aggravano ulteriormente la patologia che mi consigli, inoltro anche questi.
Ciao, Peppe
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Aggravamento

Messaggio da nonno Alberto »

Peppe965 ha scritto: lun lug 19, 2021 1:45 pm Grazie ancora Alberto,
Già mi sto attivando col mio ufficio, siccome ho eseguito degli esami recenti che aggravano ulteriormente la patologia che mi consigli, inoltro anche questi.
Ciao, Peppe

Ciao Peppe,

Questa situazione alla quale non si riesce a dare una giusta lettura è veramente anomala.

L'intervento del tuo ufficio potrebbe essere determinante per fare chiarezza e soprattutto per ricevere anche la revisione dell'equo indennizzo in quanto richiesto prima dei 5 anni dal precedente contestualmente all'aggravamento.

E se non sei nato dopo il 21 marzo del 1965 la revisione dell' E. I. non subisce decurtazione poiché l'art. 49 del DPR n. 686/1957 dispone la riduzione dell'importo dell'equo indennizzo, nella misura del 25% se il dipendente ha superato i cinquanta anni di età, e del 50% se ha superato il sessantesimo anno.

Motivo per cui occorre avere anteprima un giusto chiarimento da parte della CMO e comportarsi di conseguenza.

Ti anticipo:

Se per esempio ora alleghi ulteriore certificazione medica, potrebbe la cmo interpretarla come aggravamento attuale perdendo di fatto l'equo indennizzo poiché fuori tempo rispetto ai 5 anni.


Diversamente se non si dovesse arrivare ad una soluzione converrà ripresentare domanda di aggravamento che potrebbe essere concordata con la cmo proprio per rimedio.

Però, se fosse possibile una telefonata da parte di un tuo responsabile il quale in modo succinto espone brevemente l'accaduto sarebbe ancora meglio poiché il tutto potrebbe trovare soluzione direttamente d'ufficio da parte della CMO.

Mi rendo conto che ci sono troppi se.... è troppi ma.... però un po' di chiarezza da parte della CMO è necessaria almeno uno sa come comportarsi.

Non demordere :lol: 👍



Ciao Alberto

Peppe965
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 29
Iscritto il: lun mag 18, 2020 3:08 pm

Re: Aggravamento

Messaggio da Peppe965 »

Ciao Alberto,
Ho seguito il tuo consiglio, questa è la risposta ricevuta dalla CMO di la Spezia.
Attendo quando maturo la pensione, grazie tante comunque.
Saluti
Peppe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Aggravamento

Messaggio da nonno Alberto »

Peppe965 ha scritto: mar ago 24, 2021 11:47 am Ciao Alberto,
Ho seguito il tuo consiglio, questa è la risposta ricevuta dalla CMO di la Spezia.
Attendo quando maturo la pensione, grazie tante comunque.
Saluti
Peppe

Ciao Peppe, la cosa mi incuriosisce molto per cui se vorrai approfondire un po' la situazione........ in mp il mio contatto.


Ciao Alberto
Rispondi