Aggravamento

Feed - CARABINIERI

RdTStyle
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: sab gen 02, 2021 11:29 pm

Aggravamento

Messaggio da RdTStyle »

Egregi buonasera,
sono nuovo, pertanto mi scuso qualora argomenti simili siano stati già trattati.
In pratica, 10 anni fa, mi è stata riconosciuta SI dipendente causa di servizio, NON ascrivibile a tabella, una lesione traumatica alla mano/polso destro, ovvero: "esiti algo funzionali di trauma distorsivo polso destro con tenosinovite degli estensori della mano".
Preciso che nel corso degli anni, di tanto in tanto, sono stato costretto, per pochi giorni ad assentarmi per malattia.
Adesso, purtroppo, la situazione pare si sia un po aggravata.
Posso proporre istanza di AGGRAVAMENTO!?
Ed eventualmente anche di Equo indennizzo!?
Inoltre, per Vostra esperienza, come sono orientati in Commissione in ordine ad una lesione, come nel mio caso, alla mano che utilizzo normalmente!?
Grazie in anticipo!


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5034
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Aggravamento

Messaggio da nonno Alberto »

Buongiorno a Te, faccio una premessa, nella sezione il medico legale risponde è presente il
Dott. Pierluigi Fanetti, per cui se vorrai potrai attingere ad una risposta qualificata.


Detto ciò, se stai pensando a una ipotetica riforma poiché ci sono anche altre patologie da valutare è opportuno che tu diventi sostenitore con una propria donazione al forum, e fai la compilazione del modulo che ti allego, a cui i nostri esperti Oreste, Sasabl e Louis, nel tempo dovuto, provvederanno a farti una simulazione pensionistica.

Ma, puoi diventare sostenitore a prescindere :lol:

Passiamo alle risposte

Egregi buonasera,
sono nuovo, pertanto mi scuso qualora argomenti simili siano stati già trattati.
In pratica, 10 anni fa, mi è stata riconosciuta SI dipendente causa di servizio ( è stata deliberata dal comitato di verifica ?)

NON ascrivibile a tabella, una lesione traumatica alla mano/polso destro, ovvero: "esiti algo funzionali di trauma distorsivo polso destro con tenosinovite degli estensori della mano".

Si tratta di un modello C ? qualora lo sia, fai domanda di ascrizione a tabella per riscontrato aggravamento e contestuale equo indennizzo

Preciso che nel corso degli anni, di tanto in tanto, sono stato costretto, per pochi giorni ad assentarmi per malattia.

Se procedi , ricorda di portare in Cmo, oltre la documentazione pregressa, anche quella recente rilasciata non oltre i 6 mesi da quando fai domanda



Adesso, purtroppo, la situazione pare si sia un po aggravata.

Qui è una incognita, solo una valutazione medico legale può dire se la mano/polso sono inficiate a tal punto da compromettere l'uso dell'arma di ordinananza, ma.... poiché dici che è causa di servizio, stante la gravità che venisse rilevata potresti avere i servizi parziali.


Posso proporre istanza di AGGRAVAMENTO!? Si
Ed eventualmente anche di Equo indennizzo!? Si


Inoltre, per Vostra esperienza, come sono orientati in Commissione in ordine ad una lesione, come nel mio caso, alla mano che utilizzo normalmente!?
Grazie in anticipo!

Ricorda, che ogni cmo opera con propria discrezionalità, comunque, prima di una eventuale riforma ci sono i parziali.

Questo è il motivo per cui ti ho suggerito di farti una valutazione della futura pensione, se invece sei giovane di servizio puoi sempre transitare nei ruoli civili.

Altro aspetto, poni molta attenzione ai giorni di convalescenza già fatti e da fruire nell'arco del quinquennio poiché se superi I 730 o 731 decadi dal servizio e non puoi transitare nei ruoli civili.


Se hai bisogno di altre informazioni, unitamente ad altri colleghi siamo qui

Ciao Alberto
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5034
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Aggravamento

Messaggio da nonno Alberto »

zippone alberto ha scritto: dom gen 03, 2021 9:54 am Buongiorno a Te, faccio una premessa, nella sezione il medico legale risponde è presente il
Dott. Pierluigi Fanetti, per cui se vorrai potrai attingere ad una risposta qualificata.


Detto ciò, se stai pensando a una ipotetica riforma poiché ci sono anche altre patologie da valutare è opportuno che tu diventi sostenitore con una propria donazione al forum, e fai la compilazione del modulo che ti allego, a cui i nostri esperti Oreste, Sasabl e Louis, nel tempo dovuto, provvederanno a farti una simulazione pensionistica.

Ma, puoi diventare sostenitore a prescindere :lol:

Passiamo alle risposte

Egregi buonasera,
sono nuovo, pertanto mi scuso qualora argomenti simili siano stati già trattati.
In pratica, 10 anni fa, mi è stata riconosciuta SI dipendente causa di servizio ( è stata deliberata dal comitato di verifica ?)

NON ascrivibile a tabella, una lesione traumatica alla mano/polso destro, ovvero: "esiti algo funzionali di trauma distorsivo polso destro con tenosinovite degli estensori della mano".

Si tratta di un modello C ? qualora lo sia, fai domanda di ascrizione a tabella per riscontrato aggravamento e contestuale equo indennizzo

Preciso che nel corso degli anni, di tanto in tanto, sono stato costretto, per pochi giorni ad assentarmi per malattia.

Se procedi , ricorda di portare in Cmo, oltre la documentazione pregressa, anche quella recente rilasciata non oltre i 6 mesi da quando fai domanda



Adesso, purtroppo, la situazione pare si sia un po aggravata.

Qui è una incognita, solo una valutazione medico legale può dire se la mano/polso sono inficiate a tal punto da compromettere l'uso dell'arma di ordinananza, ma.... poiché dici che è causa di servizio, stante la gravità che venisse rilevata potresti avere i servizi parziali.


Posso proporre istanza di AGGRAVAMENTO!? Si
Ed eventualmente anche di Equo indennizzo!? Si


Inoltre, per Vostra esperienza, come sono orientati in Commissione in ordine ad una lesione, come nel mio caso, alla mano che utilizzo normalmente!?
Grazie in anticipo!

Ricorda, che ogni cmo opera con propria discrezionalità, comunque, prima di una eventuale riforma ci sono i parziali.

Questo è il motivo per cui ti ho suggerito di farti una valutazione della futura pensione, se invece sei giovane di servizio puoi sempre transitare nei ruoli civili.

Altro aspetto, poni molta attenzione ai giorni di convalescenza già fatti e da fruire nell'arco del quinquennio poiché se superi I 730 o 731 decadi dal servizio e non puoi transitare nei ruoli civili.


Se hai bisogno di altre informazioni, unitamente ad altri colleghi siamo qui

Ciao Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RdTStyle
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: sab gen 02, 2021 11:29 pm

Re: Aggravamento

Messaggio da RdTStyle »

Grazie per la tempestiva risposta.

( è stata deliberata dal comitato di verifica ?) Non so cosa significhi.

So solo che sulla scheda PERSEO è inserita tale nota!

Grazie!!!

N.B.: SONO APPENA DIVENTATO SOSTENITORE.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5034
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Aggravamento

Messaggio da nonno Alberto »

RdTStyle ha scritto: dom gen 03, 2021 4:09 pm Grazie per la tempestiva risposta.

( è stata deliberata dal comitato di verifica ?) Non so cosa significhi.

So solo che sulla scheda PERSEO è inserita tale nota!

Grazie!!!

N.B.: SONO APPENA DIVENTATO SOSTENITORE.

Molto bene, questo ti permetterà di visualizzare gli allegati e accedere nella sezione calcoli pensionistici.

Ma, poiché scrivi nel forum carabinieri e non ti è familiare il comitato di verifica, puoi dirci a quale forza appartieni.

Non hai risposto se si tratta di modello C.

Apprezzo la tua sintesi,ma forse è un po' troppo, quindi se vuoi e se lo ritieni opportuno, riscontra qualche richiesta nella scaletta precedente.


Ciao Alberto
RdTStyle
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: sab gen 02, 2021 11:29 pm

Re: Aggravamento

Messaggio da RdTStyle »

Sono carabiniere.

Nessun modello C.

Successe in servizio, ma ho presentato istanza nei tempi tecnici.

Ad oggi mi ritrovo la causa di servizio scritta su PERSEO.

Grazie!!!
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5034
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Aggravamento

Messaggio da nonno Alberto »

RdTStyle ha scritto: lun gen 04, 2021 12:48 am Sono carabiniere.

Nessun modello C.

Successe in servizio, ma ho presentato istanza nei tempi tecnici.

Ad oggi mi ritrovo la causa di servizio scritta su PERSEO.

Grazie!!!
Caro collega, visto che siamo della stessa parrocchia, cerco di spiegarmi meglio, dopo di che la mia conversazione con te finisce qui.

Hai scritto


10 anni fa, mi è stata riconosciuta SI dipendente causa di servizio, NON ascrivibile a tabella, una lesione traumatica alla mano/polso destro, ovvero: "esiti algo funzionali di trauma distorsivo polso destro con tenosinovite degli estensori della mano".

Per tale dinamica, ti ho chiesto se è stato redatto il modello C, poiché va compilato da parte dell'Amministrazione di appartenenza :
in caso di ricovero deve essere redatto entro 5 giorni (o, in ogni caso, entro la fine della degenza), qualora, invece, non vi sia ricovero deve essere redatto entro 2 giorni dall'evento traumatico.

Ora, trattandosi di :

lesione traumatica alla mano/polso destro, ovvero: "esiti algo funzionali di trauma distorsivo polso destro con tenosinovite degli estensori della mano".

Doveva essere fatto nei tempi e modi sopra indicati.

Diversamente se i nostri colleghi che trattano le pratiche d'ufficio hanno avuto una svista, tu per forza maggiore devi aver presentato normale domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo entro i 6 mesi dall'evento.

Per cui, sei stato inviato presso la CMO di riferimento con modalità mod. C, è stato redatto un verbale, e la cmo ha riconosciuto Si dipendente, ma non ha fatto l'ascrizione a tabella scrivendo N. C (non classificata), quindi devi fare domanda di ascrizione a tabella per aggravamento e contestuale equo indennizzo

Diversamente, per poter presentare domanda di aggravamento, questa deve essere stata riconosciuta si dipendente e deliberata dal comitato di verifica.

Quindi, verifica se sei in possesso del verbale della CMO e cosa c'è scritto.


Ciao Alberto




RdTStyle
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: sab gen 02, 2021 11:29 pm

Re: Aggravamento

Messaggio da RdTStyle »

Grazie.

Un'ultimissima cosa!

Nel caso in cui non trovassi più copia della causa di servizio, a chi posso richiederla!?

Grazie!!!
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5034
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Aggravamento

Messaggio da nonno Alberto »

RdTStyle ha scritto: ven gen 08, 2021 12:40 pm Grazie.

Un'ultimissima cosa!

Nel caso in cui non trovassi più copia della causa di servizio, a chi posso richiederla!?

Grazie!!!
Per esclusione, fascicolo p, su PERSEO vedi cosa è indicato, oppure nucleo comando o comando Legione che tratta le pratiche cause di servizio, magari fai una telefonata che risolvi prima.


Oppure

Per consultare lo stato della propria domanda è necessario essere in possesso dello SPID che attesti l’identità della persona.
Il servizio, fruibile previa autenticazione SPID di livello 2, consente di verificare lo stato di lavorazione della propria domanda di riconoscimento di causa di servizio, visualizzando:

* il numero della posizione attribuita alla loro richiesta;
* la data di arrivo al CVCS;
* lo stato della fase istruttoria;
* la data di pubblicazione del parere del Comitato sulla piattaforma web CVCS
il link:https://cvcs.mef.gov.it/ccsc
O
https://portaletesoro.mef.gov.it/it/reg ... eutente.wp

Oppure

ContattiPer lo svolgimento delle sue funzioni il Comitato si serve del supporto amministrativo del Ministero dell'Economia e delle Finanze – Direzione dei servizi del tesoro – Via Casilina, 3 – 00182 Roma. Informazioni riguardo allo pronunce del Comitato possono essere richieste a questi numeri telefonici: 06.4761.5580 – 5581 – 5582 – 5587
nei seguenti giorni:

da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30;
il lunedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Vedi quello più comodo e celere.


Ciao Alberto
RdTStyle
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: sab gen 02, 2021 11:29 pm

Re: Aggravamento

Messaggio da RdTStyle »

Sempre celere!
Grazie!!!
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5034
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Aggravamento

Messaggio da nonno Alberto »

RdTStyle ha scritto: ven gen 08, 2021 1:17 pm Sempre celere!
Grazie!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RdTStyle
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: sab gen 02, 2021 11:29 pm

Re: Aggravamento

Messaggio da RdTStyle »

Altro quesito.

La C.M.O. puo riformare può riformare anche solo parzialmente per le sole patologie si riconosciute causa di servizio!?

Se si, anche quelle non ascritte a tabella!?

Grazie!!!
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5034
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Aggravamento

Messaggio da nonno Alberto »

RdTStyle ha scritto: sab gen 09, 2021 3:25 pm Altro quesito.

La C.M.O. puo riformare può riformare anche solo parzialmente per le sole patologie si riconosciute causa di servizio!?

Si



Se si, anche quelle non ascritte a tabella!? No


È una risposta riduttiva per le dinamiche chieste
RdTStyle
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: sab gen 02, 2021 11:29 pm

Re: Aggravamento

Messaggio da RdTStyle »

Ok. Perfetto.

Per logica deduzione deve essere ascritta almeno ad una Tabella, che sia B o A...

Correggetemi se sbaglio!
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5034
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Aggravamento

Messaggio da nonno Alberto »

RdTStyle ha scritto: sab gen 09, 2021 4:36 pm Ok. Perfetto.

Per logica deduzione deve essere ascritta almeno ad una Tabella, che sia B o A...

Correggetemi se sbaglio!
Partiamo sempre dal presupposto dell' ampia discrezionalità della cmo di riferimento nel valutare quale riforma si realizza in merito alla patologia, è evidente il vantaggio di una causa di servizio già riconosciuta che mette al riparo dopo i 12 mesi continuati di convalescenza non rischi la decurtazione stipendiale, con il vantaggio di arrivare subito ai parziali.

Poi, la CMO, può sempre proporre i parziali pur non avendo una causa di servizio riconosciuta al momento,ma che dovrà essere prodotta in relazione a tale giudizio e si dovrà avete il parere del comitato di verifica.

È evidente che i parziali di norma vengono concessi con una 4° o 5°, ma ci sono possibilità anche con Tab 7 o 6,sempre in relazione alla patologia.


Comunque, ti ho allegato una direttiva, dai un'occhiata a pag. 16


Ciao Alberto






Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi