Aggiornamento Simulatore Pensione FF.OO.

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Aggiornamento Simulatore Pensione FF.OO.

Messaggio da Louis65 »

Come forse qualcuno sa dal 01/04/2019 il PA04 è stato soppresso, non saranno più le varie Amm.ni a fare i calcoli e trasmetterli all'Inps ma si limiteranno a trasmettere i dati in loro possesso all'Istituto fin quando il database dell'Inps sarà completo.
Adesso sarà appunto l'Inps a farci direttamente i calcoli e a quanto pare anzi certamente adotta un sistema un pò diverso dal vecchio programma S7 dell'inpdap che utilizzavano le Amm.ni fino a qualche mese fa, per esempio anche per la seconda quota (B) adottano il :13x12 come per la quota (C) terza quota includendo nelle retribuzioni per il calcolo della retribuzione media per la quota (B) anche la 13^ cosa che non avveniva con il vecchio applicativo S7.
Anch'io adesso nel mio simulatore ho incluso questo metodo di calcolo e nel contempo ho aggiornato i nuovi coeff. di rivalutazione delle retribuzioni per la quota B trasmesse a marzo c.a. dall'Inps


GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Aggiornamento Simulatore Pensione FF.OO.

Messaggio da GiulioTR »

Buon giorno Luigi, una curiosità ma questo nuovo sistema di calcolo penalizzera i colleghi che andranno in quiescenza in futuro?
Grazie.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Aggiornamento Simulatore Pensione FF.OO.

Messaggio da Louis65 »

qualcosa si, infatti come ben sapete sulle retribuzione ai fini del calcolo della retribuzione media pensionabile dal 96 vengono inseriti l'eccedenza della maggiorazione del 18% degli accessori, ebbene questa eccedenza cosi facendo viene spalmata pure sulla 13^ e poi riportata su 12 mensilità la stessa cosa vale per la magg. del 18% che viene calcolata su 12 mensilità ma con il sistema nuovo viene poi rispalmato su 13 mensilità, non so se sono stato chiaro
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Aggiornamento Simulatore Pensione FF.OO.

Messaggio da Louis65 »

mi rendo conto che per chi non conosce il metodo di calcolo della retribuzione media pensionabile per la quota B ciò che ho detto sopra possa essere
uguale ad aramaico pertanto posto due immagini del mio trattamento attuale con il vecchio e il nuovo sistema adottato dall'inps per vedere sulla quota B la differenza che io sto subendo noterete la retribuzione media pensionabile per la quota B più grossa nel nuovo sistema ( perchè c'è inserita anche la 13^) ma con l'operazione :13x12 si ha una quota B leggermente inferiore rispetto a quella del vecchio sistema
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessio60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 37
Iscritto il: gio nov 15, 2018 1:05 pm

Re: Aggiornamento Simulatore Pensione FF.OO.

Messaggio da Alessio60 »

Buongiorno Louis e a tutti, ho controllato i tuoi file del nuovo e vecchio sistema, circa 20 €uro in meno, poca roba.
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Aggiornamento Simulatore Pensione FF.OO.

Messaggio da GiulioTR »

Comunque non c'è una misura nuova che sia a nostro favore tutte vanno a limare i benefici. Proseguendo così chi andra in pensione tra 50 anni andrà a prendere una miseria. alla faccia della riconoscenza tutti i giorni da tutti i politici di ogni orientamento sbandierata..
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Aggiornamento Simulatore Pensione FF.OO.

Messaggio da Louis65 »

Alessio60 ha scritto: sab apr 13, 2019 3:47 pm Buongiorno Louis e a tutti, ho controllato i tuoi file del nuovo e vecchio sistema, circa 20 €uro in meno, poca roba.
per il mio caso è poca roba, la cosa diventa più penalizzante per coloro che hanno fatto accessori a gogò, io ho viaggiato sempre con una media di massimo 10 ore al mese in pagamento e le atre in riposo recupero ore straordinario e 16/17 presenze al mese
giangibel
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mar 06, 2019 1:48 pm

Re: Aggiornamento Simulatore Pensione FF.OO.

Messaggio da giangibel »

Ciao Louis,
una curiosità. Nell'esempio del calcolo che hai fatto per la tua situazione pensionistica, ho notato che nel vecchio sistema la retribuzione media per il calcolo 2^ quota è più basso (33717,53) rispetto al valore nel nuovo sistema (36268,37), fornendoti, così, una differenza minima di circa 20 euro annuali. Quindi con il nuovo sistema cambia anche la retribuzione media per la 2^ quota? Perchè lasciando invariata la retribuzione media nel vecchio sistema ed applicando il nuovo calcolo (/13*12) la differenza è ben maggiore di 20 euro (circa 192 euro in meno).
Un caro saluto
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Aggiornamento Simulatore Pensione FF.OO.

Messaggio da Louis65 »

già l'ho specificato che adesso includono pure la 13^ ecco perchè risulta più alta la retribuzione media
giangibel
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mar 06, 2019 1:48 pm

Re: Aggiornamento Simulatore Pensione FF.OO.

Messaggio da giangibel »

Hai perfettamente ragione Louis, scusami. E' stata una mia svista.

Buona domenica
antonioluigi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 110
Iscritto il: mar mar 22, 2016 3:49 pm

Re: Aggiornamento Simulatore Pensione FF.OO.

Messaggio da antonioluigi64 »

Ciao Luigi, quindi se ho capito bene solo una parte della quota B viene divisa in 13 mensilità, ovvero gli emolumenti accessori che superano il 18%.
Giacomino67
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: ven nov 02, 2018 7:29 pm

Re: Aggiornamento Simulatore Pensione FF.OO.

Messaggio da Giacomino67 »

Ciao Louis, ti chiedo una cortesia, puoi calcolare la mia eventuale pensione, sono in aspettativa speciale.
Assistente Capo polizia di stato
Anno di nascita 1967
Arruolamento novembre 1987
Stipendio 1743,11
Stipendio tabellare 1209,50
Detrazioni 254
Retribuzione individuale anzianità 7,12
IIS conglobata Ma01 526,49
Indennità pensionabile 662,88
Assegno di funzione 245,82
Parametro 117
Grazie mille anticipatamente.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Aggiornamento Simulatore Pensione FF.OO.

Messaggio da Louis65 »

antonioluigi64 ha scritto: dom apr 14, 2019 2:18 pm Ciao Luigi, quindi se ho capito bene solo una parte della quota B viene divisa in 13 mensilità, ovvero gli emolumenti accessori che superano il 18%.
no anche la maggiorazione del 18% che viene calcolata su 12 mensilità ma poi ripartita in tredici
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Aggiornamento Simulatore Pensione FF.OO.

Messaggio da Folgore77 »

Voglio ringraziare Luigi...e lui sa perché.
In questo forum ci sono persone dal grande cuore... e lui é uno di questi.
E ne approfitto per ringraziare tutti quelli che in pvt, nell'ombra, senza farsi notare...aiutano il prossimo in difficoltà. Non mi vengono altre parole se non un immenso 'grazie.
Alessio60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 37
Iscritto il: gio nov 15, 2018 1:05 pm

Re: Aggiornamento Simulatore Pensione FF.OO.

Messaggio da Alessio60 »

Concordo in tutto con folgore77, un plauso e un grandissimo grazie a Louis65 che mette a nostra disposizione la sua competenza con impegno e serietà.
Rispondi