AGGIORNAMENTO P.A.L. per contratto 2016/2018 forse???

Feed - POLIZIA DI STATO

borelgrnet
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 460
Iscritto il: lun nov 26, 2012 2:36 pm

Re: AGGIORNAMENTO P.A.L. per contratto 2016/2018 forse???

Messaggio da borelgrnet »

Gianfranco64 ha scritto: ven set 25, 2020 1:42 pm Per borelgrnet
I tuoi dubbi potranno essere chiariti solo quando potrai leggere la determina definitiva.
Con riferimento alle valutazioni se l'importo di aggiornamento del contratto è poco o molto, invito sempre a valutare le variazioni intervenute tra i calcoli della prima determina e quelli della definitiva.
In molte determine da me visionate ho visto aggiornamenti della media delle retribuzioni anche di 5000 6000 euro. Pertanto le valutazioni dell'importo non sono collegate al solo contratto, ma subordinate ad eventuali aggiornamenti della retribuzione media e del montante contributivo.
Nel valutare le varie determine ho anche riscontrato errori a favore dei colleghi, in particolar modo quelli andati in pensione nel 2016.
Per la P.d.s, il ministero trasmette i dati stipendiali fino all'anno in cui si è in pensione, le prefetture per effettuare i calcoli dell'aggiornamento del contratto devo calcolarli a mano.
Un collega andato in pensione ad aprile 2016 con il grado di Sov. , ma già Sov.C con grado da notificare, nella prima determina aveva una retribuzione di 35600, nella determina definita la retribuzione era di 40600, in pratica gli hanno calcolato la retribuzione di Coordinatore, compresa la riparametrazione.
Ciao collega, seconto te l' INPZZZZZ dovra' riconteggiarmi il TFS con il nuovo importo????? e quando ?????? O negli
arretrati che mi hanno attribuito in busta nel mese di OTTOBRE c.a. (circa 2.800 Euro netti, in pensione dall' 1.6.2016) e' comprensivo alche l'arretrato del TFS?????

Saluti :oops: :oops: :oops:


Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: AGGIORNAMENTO P.A.L. per contratto 2016/2018 forse???

Messaggio da Gianfranco64 »

per borelgrnet
per quanto attiene il tfs il contratto incide solo per il periodo in cui si era in servizio, pertanto nel tuo caso solo l'aumento del 2016, pochissimo importo, in quanto dovrebbero averti conteggiato la vacanza contrattuale che viene riassorbita dall'aumento del contratto.
se non hai ricevuto l'ultimo sm5007 ti conviene chiederlo tramite il canale Inps risponde. il documento è necessario per verificare che non ci siano stati errori , specie per il doppio calcolo. non ti basare solo sugli arretrati positivi, ti potrebbe spettare di più ma tagliato dal doppio calcolo. se sei andato a 60 anni con moltiplicatore ci dovrebbe essere stato un taglio.
fammi sapere quando avrai la documentazione definitiva.
per assurdo , sul documento leggerai che puo fare richiesta di correzione entro 60 giorni dalla percezione della pensione aggiornata, ma non mandano il documento per verificare se ci sono errori. :D
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20529
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: AGGIORNAMENTO P.A.L. per contratto 2016/2018 forse???

Messaggio da mauri64 »

Gianfranco64 ha scritto: ven ott 02, 2020 11:39 am per assurdo , sul documento leggerai che puo fare richiesta di correzione entro 60 giorni dalla percezione della pensione aggiornata, ma non mandano il documento per verificare se ci sono errori. :D
Salve, concordo con quanto asserito da Gianfranco64.
Oramai è prassi consolidata da parte dell’Istituto previdenziale, non rendere disponibili sul proprio sito i vari provvedimenti nell'immediatezza dei pagamenti delle partite pensionistiche.
Così facendo, il cittadino non ha il tempo necessario, per presentare un'eventuale ricorso amministrativo attraverso il canale telematico e tramite gli Enti abilitati con l’Istituto.
E’ possibile farlo solo proponendo ricorso nei termini previsti, innanzi all'Autorità giudiziaria competente in materia.
In allegato, è riportato lo stralcio di un'atto di liquidazione, dove si evince quanto sopra esposto.

Un caro saluto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aquila

Re: AGGIORNAMENTO P.A.L. per contratto 2016/2018 forse???

Messaggio da Aquila »

mauri64 ha scritto: sab set 26, 2020 1:56 am
TONINO59 ha scritto: ven set 25, 2020 11:39 pm Io in pensione dal 1/9/2016, ho fatto vari solleciti alla mia sede di Caserta ancora niente, l'ultimo sollecito l'ho fatto all'inizio di settembre, mi rispondo sempre che provvederanno prossimamente. Buonanotte
Salve, scrivi all'Ispettorato della Funzione Pubblica al seguente indirizzo email; ispettorato@funzionepubblica.it
vedrai che in poco tempo L'Inps ti liquiderà quanto spettante.
Saluti
Grazie per la gradita informazione, ieri ho scritto ispettorato@funzionepubblica.it.
in pensione da luglio 2016, a seguito mio sollecito l'INPS mi ha risposto;

Gentile utente,
con riferimento alla sua richiesta 29/04/2020

le comunichiamo quanto segue:

Il personale a disposizione è impegnato con le lavorazioni di utenti che hanno cessato l'attività lavorativa e che non percepiscono più stipendio, a cui bisogna assicurare, nel minor tempo possibile, il pagamento della pensione per la sopravvivenza.
Le riliquidazioni delle pensioni già in pagamento saranno prese in esame dopo le urgenze di pensioni non ancora pagate.

Nelle more, dopo aver raggiunto 40 anni di contributi..mi devo pure sentire in colpa, pechè
quello che è 1 DIRITTO COSTITUZIONALE , è stata fatta diventare la pensione per la sopravvivenza"???
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20529
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: AGGIORNAMENTO P.A.L. per contratto 2016/2018 forse???

Messaggio da mauri64 »

Salve Aquila, non è la tua ad essere una pensione di sopravvivenza.
L'Inps nel messaggio ha voluto specificare che essendoci tante persone che hanno cessato l'attività e che non percepiscono
più lo stipendio, la priorità è il pagamento di queste pensioni, altrimenti coloro non avranno un sostentamento per vivere. Dopodiché una volta pagate tutte queste pensioni, provvederà a riliquidare le restanti.
Pertanto, la tua riliquidazione e passata in secondo piano.
Giorni fa ho sentito un notiziario che riferiva che l'Istituto previdenziale, non aveva ancora provveduto a liquidare oltre 500.000 domande di cassa integrazione e disoccupazione a causa del protrarsi dell'emergenza.
Tienici aggiornati in merito al sollecito avanzato all'Ispettorato.
Saluti
Aquila

Re: AGGIORNAMENTO P.A.L. per contratto 2016/2018 forse???

Messaggio da Aquila »

..mauri 64, grazie per il gradito chiarimento, ma, nell'era dell'esplosione dell' Informazione Tecnologica , in cui ci si puo' avvalere di software che in pochi minuti espletano migliaia di pratiche, trovo quantomeno paradossale , che il Contratto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in data 2 maggio 2018, a tutt'oggi dopo oltre 2 anni e 4 mesi, non sia ancora stato aggiornato.
Se l'aggiornamento fosse stato fatto nei termini congrui...non si sarebbe accavallato il problema del lockdown subentrato dopo quasi 2 anni, dalla pubblicazione del Diritto sulla G.U.; negli oltre 6 lustri di servizio sotto la gestione INPDAP, non ho memoria di aver subito mai, ritardi così ...clamorosi.

Nelle more, sarà mia premura aggiornarvi puntualmente , circa l'iter del sollecito presentato all'Ispettorato.
Cordiali saluti.


Burocrazia. Un gigantesco meccanismo azionato da pigmei.
(Honoré de Balzac)
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20529
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: AGGIORNAMENTO P.A.L. per contratto 2016/2018 forse???

Messaggio da mauri64 »

Salve Aquila, condivido in toto quanto da Te asserito.
Siamo entrambi sulla stessa barca, in quiescenza da gennaio 2017, anche a me non è stato ancora liquidato il rinnovo contrattuale anni 2016-2018.
Il CNA Carabinieri ha inviato il mod. PA04 per la rideterminazione del suddetto contratto, a luglio 2019 quando il Covid non esisteva ancora.
Infine, a breve mi attivero` per arrivare spero, ad una conclusione.

Saluti
borelgrnet
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 460
Iscritto il: lun nov 26, 2012 2:36 pm

Re: AGGIORNAMENTO P.A.L. per contratto 2016/2018 forse???

Messaggio da borelgrnet »

??
Rispondi