Aggiornamenti pensione nuovo contratto.

Feed - CARABINIERI

Reggina61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 95
Iscritto il: gio lug 23, 2015 8:06 pm

Re: Aggiornamenti pensione nuovo contratto.

Messaggio da Reggina61 »

Buongiorno Mauri, volevo conferma, per quanto riguarda il contratto economico 2016/2018 se incide per intero sul rateo di pensione. Per esempio nel mio caso, in pensione da marzo 2016, compete per l'intero triennio i miglioramenti, oppure nel mio caso, si prenderà in riferimento l'anno 2016.
Grazie mille.

N.B. Regna in po' di confusione.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20113
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Aggiornamenti pensione nuovo contratto.

Messaggio da mauri64 »

Salve Reggina61, ho risposto proprio stamane allo stesso quesito vedasi link:

aggiornamenti-pensione-nuovo-contratto-29873-45#p232549

Saluti
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Aggiornamenti pensione nuovo contratto.

Messaggio da Gianfranco64 »

l'amico Mauri64 mi perdonerà se mi intrometto nel discorso in quanto sono dispiciuto dal toni accesi nelle richieste di chiarimenti.
credo che in molti pongano la domanda sbagliata.
la domanda sbagliata e se spetta il nuovo contratto per il triennio, la risposta è semplicemente SI.
La domanda corretta quanto incide il nuovo contratto nell'importo della mia pensione? (che poi sarebbe l'unico cosa che interessa).
la pensione è costituita dalla prima quota , retribuzione pensionabile moltiplicata per la quota retributiva al 1992.
la seconda quota è costituita dalla media delle retribuzioni moltiplicata per la differenza della quota retributiva totale meno la quota al 1992.
la terza quota è costituita dal montante contributivo
ultima quota i sei scatti.
discorso a parte la retribuzione del Tfs.
esempi:
personale andato in pensione nel 2016, retribuzione pensionabile in relazione all'aumento finale del 2018, quindi miglioramenti della prima quota.
non ha retribuzioni nel 2017 ne nel 2018, quindi l'aumento non incide sulla seconda e terza quota.
i sei scatti sono riferiti all'ultima retribuzione calcolata con l'aumento completo del 2018, quindi avrò dei miglioramenti
personale andato in pensione nel 2017, oltre ai miglioramenti sulla prima quota e sei scatti, avrà una minima variazione anche delle retribuzioni del 2016 e 2017, con la loro relativa incidenza sulla seconda e terza quota.
il personale andato in pensione nel 2018 avrà i medesimi miglioramenti di quelli andati nel 2017, solo che vedrà variate le retribuzioni di tre anni 2016 2017 2018.
quindi il contratto sarà uguale per tutti, gli effetti sulla pensione saranno diversi in relazione all'anno ed al mese di pensionamento.
Naturalmente rammento a tutti che il coefficiente dello stipendio è di 178,05, ma per la retribuzione bisogna calcolare la parametrazione, poichè la riparametrazione è stata applicata a tutti coloro che erano in servizio al 01.10.2017.
per quanto attiene il TFS , verrà rivalutato in relazione allo stipendio dell'anno di pensionamento.
Quindi per il 2016 solo applicando l'aumento previsto in quell'anno.
nel 2017 tenendo conto se prima del 01.10.2017 o dopo.
Per quanto attiene la riparametrazione ripeto che per legge spetta solo a quelli in servizio al 01.10.2017, ad un paio di colleghi della provincia dove risiedo è stata applicata la riparametrazione anche se andati in pensione nel 2016. ma bisogna riconoscere che l'ufficio che ha fatto i conti si è sbagliato.
se ho sbagliato qualcosa spero che qualcuno intervenga a correggere gli errori.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20113
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Aggiornamenti pensione nuovo contratto.

Messaggio da mauri64 »

Ciao Gianfranco, i tuoi interventi sono sempre ben accetti.

Visto gli ultimi post, nel primo pomeriggio sarei intervenuto per dirimere i dubbi sull'argomento che, accomunano tanti colleghi.
Mi hai solo anticipato. :D

Maurizio
Ani77
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 29
Iscritto il: sab mag 25, 2019 3:12 pm

Re: Aggiornamenti pensione nuovo contratto.

Messaggio da Ani77 »

Gianfranco64 ha scritto: gio mag 27, 2021 12:30 pm l'amico Mauri64 mi perdonerà se mi intrometto nel discorso in quanto sono dispiciuto dal toni accesi nelle richieste di chiarimenti.
credo che in molti pongano la domanda sbagliata.
la domanda sbagliata e se spetta il nuovo contratto per il triennio, la risposta è semplicemente SI.
La domanda corretta quanto incide il nuovo contratto nell'importo della mia pensione? (che poi sarebbe l'unico cosa che interessa).
la pensione è costituita dalla prima quota , retribuzione pensionabile moltiplicata per la quota retributiva al 1992.
la seconda quota è costituita dalla media delle retribuzioni moltiplicata per la differenza della quota retributiva totale meno la quota al 1992.
la terza quota è costituita dal montante contributivo
ultima quota i sei scatti.
discorso a parte la retribuzione del Tfs.
esempi:
personale andato in pensione nel 2016, retribuzione pensionabile in relazione all'aumento finale del 2018, quindi miglioramenti della prima quota.
non ha retribuzioni nel 2017 ne nel 2018, quindi l'aumento non incide sulla seconda e terza quota.
i sei scatti sono riferiti all'ultima retribuzione calcolata con l'aumento completo del 2018, quindi avrò dei miglioramenti
personale andato in pensione nel 2017, oltre ai miglioramenti sulla prima quota e sei scatti, avrà una minima variazione anche delle retribuzioni del 2016 e 2017, con la loro relativa incidenza sulla seconda e terza quota.
il personale andato in pensione nel 2018 avrà i medesimi miglioramenti di quelli andati nel 2017, solo che vedrà variate le retribuzioni di tre anni 2016 2017 2018.
quindi il contratto sarà uguale per tutti, gli effetti sulla pensione saranno diversi in relazione all'anno ed al mese di pensionamento.
Naturalmente rammento a tutti che il coefficiente dello stipendio è di 178,05, ma per la retribuzione bisogna calcolare la parametrazione, poichè la riparametrazione è stata applicata a tutti coloro che erano in servizio al 01.10.2017.
per quanto attiene il TFS , verrà rivalutato in relazione allo stipendio dell'anno di pensionamento.
Quindi per il 2016 solo applicando l'aumento previsto in quell'anno.
nel 2017 tenendo conto se prima del 01.10.2017 o dopo.
Per quanto attiene la riparametrazione ripeto che per legge spetta solo a quelli in servizio al 01.10.2017, ad un paio di colleghi della provincia dove risiedo è stata applicata la riparametrazione anche se andati in pensione nel 2016. ma bisogna riconoscere che l'ufficio che ha fatto i conti si è sbagliato.
se ho sbagliato qualcosa spero che qualcuno intervenga a correggere gli errori.
Ciao Gianfranco quindi sé ho capito bene io che sono uno degli ultimi retributivi andato in pensione a fine 2016 mi spetta il triennio e quindi la maggiore quota pensionistica cioé la quota A,per essere più chiaro e far capire anche agli essendo io entrato nel misto il primo gennaio 2012 ho pochissimo di quota B e ci perdo pochissimo in quanto ho solo 5 anni in questa quota B mi comfermi che ho inteso bene il tuo messaggio.grazie
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Aggiornamenti pensione nuovo contratto.

Messaggio da Gianfranco64 »

Hai capito il concetto, ma credo tu stia sbagliando le quote.
Prima parte della pensione o quota A, parte retributiva fino al 1992, seconda parte della pensione o quota B, per te retributivo dal 1993 al 2011. Terza quota della pensione o quota C dal 2012 al pensionamento.
Per i misti la quota C decorre dal 1996.
Reggina61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 95
Iscritto il: gio lug 23, 2015 8:06 pm

Re: Aggiornamenti pensione nuovo contratto.

Messaggio da Reggina61 »

Buongiorno, grazie per la delucidazione.
Ani77
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 29
Iscritto il: sab mag 25, 2019 3:12 pm

Re: Aggiornamenti pensione nuovo contratto.

Messaggio da Ani77 »

Gianfranco64 ha scritto: gio mag 27, 2021 1:52 pm Hai capito il concetto, ma credo tu stia sbagliando le quote.
Prima parte della pensione o quota A, parte retributiva fino al 1992, seconda parte della pensione o quota B, per te retributivo dal 1993 al 2011. Terza quota della pensione o quota C dal 2012 al pensionamento.
Per i misti la quota C decorre dal 1996.
Si Gianfranco ho fatto io un pò di confusione con le quote cmq io che sono un retributivo anche sé sono andato in quiescenza a fine 2016 penso che dovrei prendere una buona fetta del contratto triennale speriamo che da settembre i signori dell' Inps ritornino in ufficio perché stando in smart working non hanno la possibilità di fare aggiornamenti cosi mi é stato riferito.
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Aggiornamenti pensione nuovo contratto.

Messaggio da Gianfranco64 »

Ciao ani77, se sei in possesso del nuovo Pa04 potresti calcolarti il nuovo aumento senza dover aspettare l’INPS.
I corpi che hanno un centro hanno evidenziato maggior efficienza. Per quanto ho sentito sull’INPS ho sentito di tutto. Quindi ogni sede INPS alle richieste degli interessati trova solo giustificazioni, sempre non proprio veritiere.
Per le pensioni 2016, 2017,2018 i vari uffici hanno inviato all’INPS il cartaceo Pao4, dal 2019 e stato utilizzato un software ed abrogato il Pao4.
Nella circolare del 2019, spesso pubblicata su questo forum, risulta che per i pensionati per i quali erano stati effettuati i calcoli con il Pao4 anche i ricalcoli dovevano essere inviati con tale documento. Dopo lunghe insistenze si è avuta contenta da parte della prefettura che aveva provveduto ad inviare i ricalcoli all’INPS. Decorsi alcuni mesi e non riscontrando aggiornamenti sulle pensioni, sono state chieste le giuste giustificazioni.
Ora per chi legge e meglio che si sieda , si è scoperto che l’ufficio INPS aveva ricevuto le pec con i nuovi Pao4, ma l’impiego to non li aveva considerati, poiché aspettava di vedere i dati sul terminale, come nel caso dei neo pensionati. Quindi quando vi chiedete perché lo pensioni non sono state aggiornate, sappiate che avviene anche questo.
gin63
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mar 25, 2020 5:03 pm

Re: Aggiornamenti pensione nuovo contratto.

Messaggio da gin63 »

Buongiorno a tutti, in attesa che mi venga aggiornata la pensione con il nuovo contratto 2016/2018, essendo in possesso del mio ultimo pa04,come posso calcolarmi da solo l'aumento della Pensione? In congedo dal novembre 2016.grazie .
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20113
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Aggiornamenti pensione nuovo contratto.

Messaggio da mauri64 »

Salve gin63, per un conteggio del contratto economico triennio 2016-2018, dovresti diventare sostenitore con una donazione dell’importo che ritieni opportuno, successivamente allegare:

- ultimo PA04 (QUADRO I - SERVIZIO UTILE AI FINI DEL DIRITTO e RETRIBUZIONE MEDIA PENSIONABILE comprensivo del QUADRO I/A - DETERMINAZIONE MONTANTE CONTRIBUTIVO ed il QUADRO II - TRATTAMENTO DIRETTO);
- ultimo cedolino/statino paga di quando ancora in servizio.

Infine, oscurati dei dati sensibili inviarli nella sezione “CALCOLI PENSIONISTICI” nella piena disponibilità degli esperti in materia.

Saluti
Corsaro60

Re: Aggiornamenti pensione nuovo contratto.

Messaggio da Corsaro60 »

Buongiorno in pensione dal 01/04/2017 aspetto l’aggiornamento del contratto sulla pensione da parte dell’inps , qualcuno di voi ha avuto l’aggiornamento con i relativi arretrati? Sto valutando di inviare una pec per bloccare la prescrizione dei cinque anni.grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20113
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Aggiornamenti pensione nuovo contratto.

Messaggio da mauri64 »

Salve Corsaro,
in pensione dal 03/01/2017 dopo vari solleciti inviati tramite il canale "INPS Risponde", la Direzione Provinciale di riferimento mi ha accreditato il pagamento aggiornato del contratto 2016-2018 (comprensivi di arretrati) il 1° dicembre 2021.

Saluti
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 471
Iscritto il: lun gen 29, 2018 10:01 am

Re: Aggiornamenti pensione nuovo contratto.

Messaggio da Angelo1 »

Corsaro60 ha scritto: lun dic 13, 2021 3:35 pm Buongiorno in pensione dal 01/04/2017 aspetto l’aggiornamento del contratto sulla pensione da parte dell’inps , qualcuno di voi ha avuto l’aggiornamento con i relativi arretrati? Sto valutando di inviare una pec per bloccare la prescrizione dei cinque anni.grazie
In pensione dal 3 aprile 2017 sono tuttora in attesa di aumento ed arretrati.
Sperem ben ...
Un saluto a tutti.
Corsaro60

Re: Aggiornamenti pensione nuovo contratto.

Messaggio da Corsaro60 »

Grazie mauri64, spero che con l’anno nuovo ci porta buone notizie..
Rispondi