Aggiornamenti pensione nuovo contratto.

Feed - CARABINIERI

TONINO59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 106
Iscritto il: mar mar 17, 2015 10:42 pm

Re: Aggiornamenti pensione nuovo contratto.

Messaggio da TONINO59 »

In data 26/06/2019 la Prefettura mi comunicava tramite raccomandata che, avevano provveduto alla rideterminazione della pensione, in applicazione del D.P.R. 15 marzo 2018 nr.18 ( triennio 2016/2028) e inserimento delle competenze accessorie, inviando il tutto all'inps. Di conseguenza previo appuntamento telefonico stamattina mi sono recato all'inps per chiedere informazioni in merito all'aggiornamento della pensione. L'impiegata mi riferiva che al momento non è ancora possibile perché il sistema per procedere all'aggiornamento è bloccato, e che il tutto dipende dalla sede centrale. L'unica cosa che stata in grado di dirmi la nuova PAL aumenterà di 360 euro. Conclusione un'elemosina. Un saluto a tutti.


chicco64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 43
Iscritto il: gio nov 01, 2018 7:30 pm

Re: Aggiornamenti pensione nuovo contratto.

Messaggio da chicco64 »

Da circa 2 anni in questo forum si parla di adeguamento pensione in ottemperanza del contratto 2016-2018.
Di sicuro sappiamo che la riliquidazione della buonuscita e' ricalcolata tenendo in considerazione l'utimo giorno di servizio. QUINDI chi e' uscito a gennaio 2016 avra' un in importo nettamente inferiore ad un collega con la stessa anzianita' e grado uscito a dicembre 2018.
Una cosa pero' non e' mai emersa dalle varie discussioni ,e cioe' come viene calcolato l'aumento sulla pensione????? .
Le cifre di aumenti sulla pensione poco consistenti delle quali si parla nelle discussioni, lasciano pensare che chi e' andato in pensione nel 2016 prende un aumento di pensione nettamente inferiore rispetto ad un suo collega con la stessa anzianita' e grado uscito a gennaio 2017 , ottobre 2017 oppure a gennaio 2018.
Se quacuno ha informazioni sicure in merito scioglierebbe i tanti dubbi dei lettori.
IO ,1 MAR + 8 esercito italiano , in pensione dal 1 febbraio 2017 (pratica riliquidazione ancora ferma al cna) .Da contatti con inps invece mi hanno detto che avro' la riliquidazione del tfs ,per effetto del contratto , sulla seconda trance entro il 15 febbraio 2020.
Ciao a tutti
TONINO59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 106
Iscritto il: mar mar 17, 2015 10:42 pm

Re: Aggiornamenti pensione nuovo contratto.

Messaggio da TONINO59 »

Giusto per notizia il sottoscritto in pensione da 01/09/2016, liquidazione pagata nel mese di marzo 2017, per effetto del contratto ho ricevuto nel mese di novembre 2019 una riliquidazione di € 182,86, giusto buon caffè. Saluti a tutti.
Stap

Re: Aggiornamenti pensione nuovo contratto.

Messaggio da Stap »

Oggi mi è arrivata la risposta dell’INPS :

“Gentile utente, le riliquidazione pensione e TFS verranno lavorate in ordine di protocollo di arrivo nei prossimi mesi.
Distinti saluti.
Assicurato pensionato gestione pubblica
Il Responsabile
Gabriella Vitelli”

Io sono in pensione da maggio 2017. Poi vi farò sapere da Luogotenente CC a quanto ammonta l’aumento.
Saluti
giuseppesa
Altruista
Altruista
Messaggi: 121
Iscritto il: sab gen 26, 2019 12:16 pm

Re: Aggiornamenti pensione nuovo contratto.

Messaggio da giuseppesa »

Ragazzi il pao4 e' un vostro diritto, e' il resoconto della vostra vita amministrativa e lavorativa comprende i servizi effettivi ed utili e tutte le voci stipendiali e non che vanno a formare il montante contributivo per il calcolo della pensione e della buonuscita.
Premesso che il CNA ha trasmesso all'Inps tutti i PAO$ e da fonti sicute sino a quelli congedati a tutto il 31 dicembre 2017, dicevo premesso questo se voi richiedete al cna il vostro pao4 ve lo inviano, se avete posta certificata ancora meglio.
Inoltre l inps per fare il calcolo degli arretrati basta poco se notate sul pa04 c'e indicato l importo annuale che dovreste percepire, l 'inps dovrebbe fare due cose modificare l importo annuale cioe' una variazione come per gli stipendi e indicare il percettore invece di percepire 31000 dovrebbe percepire 31200 poi sarà il programma di calcolo ad effettuare il calcolo dello statino pensionistico; per gli arretrati stessa cosa basta calcolare quanto avreste dovuto percepire, quanto avete percepito e fare la sottrazione e dare arretrati con codicesulcedolino della pensione. Se vanno a rilento quelli dell 'inpzzzz vuol dire che han tanto lavoro oppure come io penso lavorano poco.
Io sto aspettando ancora il tfs ultimo giorno di servizio 30/09/2017 e in pensione dal 1 ottobre 2017 alla data odierna ancora non e' stato deliberato nulla dall'inps.
Nei prossimi giorni mi rechero' all inps di torino e provocatoriamente gli dirò se hanno bisogno di qualcuno che gli aggiorni gli mponibili di tutto il personale e fare la sottrazione per tutti in modo da corrispondere gli arretrati a tutti. Forse sudano troppo.
frankcip
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 378
Iscritto il: sab set 05, 2015 9:51 am

Re: Aggiornamenti pensione nuovo contratto.

Messaggio da frankcip »

Stap ha scritto: mer gen 29, 2020 2:04 pm Oggi mi è arrivata la risposta dell’INPS :

“Gentile utente, le riliquidazione pensione e TFS verranno lavorate in ordine di protocollo di arrivo nei prossimi mesi.
Distinti saluti.
Assicurato pensionato gestione pubblica
Il Responsabile
Gabriella Vitelli”

Io sono in pensione da maggio 2017. Poi vi farò sapere da Luogotenente CC a quanto ammonta l’aumento.
Saluti
A te hanno risposto nei prossimi mesi, a me entro il corrente anno..
Stiamo messi bene..😭😭😭
TONINO59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 106
Iscritto il: mar mar 17, 2015 10:42 pm

Re: Aggiornamenti pensione nuovo contratto.

Messaggio da TONINO59 »

Caro Stap e possibile sapere a quale sede provinciale appartieni grazie e buona serata a tutti.
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: Aggiornamenti pensione nuovo contratto.

Messaggio da mario1960 »

Buongiorno, nello statino del mese di ottobre c.a., ho riscontrato l’inserimento dell’aumento del contratto 2016/2018 ed i relativi arretrati, con un incremento di circa 28 euro netti in più.

Quello che non mi convince è il fatto che dal 2016 al 2020 avevo avuto un incremento della PAL di 430 euro dovuto come per tutti alle 3 perequazioni del 2018,2019,2020 .

Nella nuova PAL comprensiva del contratto le perequazioni maturate prima Cioè 430 euro, sono diminuite , sommando solo 260 euro di perequazione al resto della PAL.
Hanno sbagliato ? A non calcolare la perequazione de 2018, o considerato che l’ultimo scaglione di aumento contrattuale decorreva dal 01/012018. la perequazione del 2018 NON doveva essere calcolata ?.

Grazie Saluti
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Aggiornamenti pensione nuovo contratto.

Messaggio da Gianfranco64 »

per Mario1960
se non hai ricevuto la nuova determina vedi di acquisirla, solo visionando tale documento potrai verificare se ci sono errori.
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: Aggiornamenti pensione nuovo contratto.

Messaggio da mario1960 »

Grazie Gianfranco64, saluti
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 486
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: Aggiornamenti pensione nuovo contratto.

Messaggio da elciad1963 »

buongiorno,oggi il CNA mi ha inviato per conoscenza una comunicazione diretta all'INPS per l'aggiornamento del contratto 2016 /2018, da,me richiesto con pec nel mese di Luglio scorso.
Ora sarà cura dell'Inps determinare la nuova PAL e il nuovo TFS. Preciso di essere in pensione per inabilità dal mese di gennaio 2018. Mediamente che in che tempi l'istituto procede all'aggiornamento?
Con la pec avevo chiesto anche il mod. PAO4 al CNA ma nisba. Conviene rinnovare la richiesta?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Aggiornamenti pensione nuovo contratto.

Messaggio da mauri64 »

Dipende da molteplici fattori, dalle domande assunte in carico, da quelle in pendenza ancora da evadere e dal permanere dell'emergenza covid 19. A luglio 2019 Il CNA ha inoltrato all'INPS per la liquidazione, il mio rinnovo contrattuale 2016-2018. Ad oggi, da parte dell'Ente previdenziale non ho ancora ricevuto alcunchè.
Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Aggiornamenti pensione nuovo contratto.

Messaggio da mauri64 »

In merito alla trasmissione del Pa04, inerente il rinnovo contrattuale 2016-2018, ho inviato al CNA una semplice email e nemmeno due ore dopo avevo tutta la documentazione richiesta nella mia casella di posta elettronica.
Che dire, efficienza allo stato puro.
Risaluti
costauno
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 281
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:18 pm

Re: Aggiornamenti pensione nuovo contratto.

Messaggio da costauno »

Buon giorno. Vi informo che un collega CC del 34 ° corso sottufficiali, (arruolato nel mese di luglio 1980), in pensione dal 31.1.2017, ha ricevuto nel mese scorso, l'aggiornamento della pal per effetto del riordino e del contratto 2016/ 18, compresa la ex cassa sottufficiali. Gli arretrati ammontano rispettivamente ad € 1340 ed € 140. Saluti
Rispondi