Agenti ausiliari Polizia di Stato Maggiorazione di 1/5

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
maxcarmi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: gio feb 15, 2018 11:30 am

Agenti ausiliari Polizia di Stato Maggiorazione di 1/5

Messaggio da maxcarmi »

Buongiorno a tutti. Sono un collega della Polizia di Stato. Per raggiungere i 18 anni di contributi a dicembre 1995 per far parte del regime retributivo, mi manca poco più di un mese. Da noi in polizia, gli uffici contabili e le Prefetture, il periodo del primo anno di agente ausiliario (dopo i 4 mesi di corso) non lo considerano valido ai fini della maggiorazione di 1/5 (questo darebbe altri circa 50 giorni in piu' con i quali rientrerei nel retributivo) ma iniziano a conteggiare dal secondo anno di ausiliario. Parecchi colleghi sono nelle mie condizioni. So che agli ausiliari della polizia penitenziaria, invece, tutto il periodo di ausiliario dopo il corso, viene valutato e ho una loro circolare in merito. Volevo sapere come si regola l'Arma dei Carabinieri per i suoi ausiliari .
A mio parere, il periodo di ausiliario primo anno rientra nella maggiorazione visto che all'epoca nello stipendio percepivamo l'indennità d'istituto come prevede la legge:
- Legge n.27/05/1977 n. 284 all’art.3 ultimo comma “…..Ai fini della liquidazione e riliquidazione delle pensioni, il servizio comunque prestato con percezione dell'indennita' per servizio di istituto o di quelle indennita' da essa assorbite per effetto della legge 22 dicembre 1969, n. 967, e' computato con l'aumento di un quinto.”
- Ribadito dal Decreto Leg.vo nr.66 del 15/03/2010 art.1857:” Servizio prestato presso le Forze di polizia - Il servizio comunque prestato con percezione dell'indennita' pensionabile per le Forze di polizia di cui all'articolo 43, comma 3, della legge 1° aprile 1981, n. 121, e' computato ai sensi dell'articolo 3, comma 5, della legge 27 maggio 1977, n. 284”.

Il problema è che da noi Polizia di Stato, non ne vogliono sapere e ai quesiti rispondono che è "servizio di leva" e non spetta. L'ho chiesto pure ad un funzionario dell'INPS di Venezia ad un convegno sulle pensioni per il personale delle Forze di Polizia la scorsa settimana. Risposta: Non compete perché considerato servizio di leva. Fanno confusione sul fatto che è equiparato al servizio di leva ma percepivamo uno stipendio e nello stipendio vi è l'indennità d'istituto/pensionabile che il militare di leva non percepiva.
Io sto preparando una corposa relazione in merito a questo, poi proverò tramite i nostri sindacati; mi manca solo sapere se l'arma dei Carabinieri per i loro ausiliari conta la maggiorazione di 1/5 sin dal primo anno. Sarei quindi grato se mi date indicazioni in merito. Oppure se qualcuno è a conoscenza di sentenze che riguardano questo argomento.
Poiché siamo in parecchi ex ausiliari che per poche settimane non rientriamo nei 18 anni di contributi al 31/12/1995, si valuterà di fare un eventuale ricorso. Per questo ho bisogno di avere più informazioni possibili. Grazie. Massimo Carmignan


gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Agenti ausiliari Polizia di Stato Maggiorazione di 1/5

Messaggio da gino59 »

Anche per me, dovrebbe essere applicato il 1/5 con indennità d'istituito.-



maggiorazione-di-1-5-di-servizio-per-gl ... iari-27061
Ludo62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: dom gen 08, 2017 1:22 pm

Re: Agenti ausiliari Polizia di Stato Maggiorazione di 1/5

Messaggio da Ludo62 »

maxcarmi ha scritto: sab nov 24, 2018 11:14 am Buongiorno a tutti. Sono un collega della Polizia di Stato. Per raggiungere i 18 anni di contributi a dicembre 1995 per far parte del regime retributivo, mi manca poco più di un mese. Da noi in polizia, gli uffici contabili e le Prefetture, il periodo del primo anno di agente ausiliario (dopo i 4 mesi di corso) non lo considerano valido ai fini della maggiorazione di 1/5 (questo darebbe altri circa 50 giorni in piu' con i quali rientrerei nel retributivo) ma iniziano a conteggiare dal secondo anno di ausiliario. Parecchi colleghi sono nelle mie condizioni. So che agli ausiliari della polizia penitenziaria, invece, tutto il periodo di ausiliario dopo il corso, viene valutato e ho una loro circolare in merito. Volevo sapere come si regola l'Arma dei Carabinieri per i suoi ausiliari .
A mio parere, il periodo di ausiliario primo anno rientra nella maggiorazione visto che all'epoca nello stipendio percepivamo l'indennità d'istituto come prevede la legge:
- Legge n.27/05/1977 n. 284 all’art.3 ultimo comma “…..Ai fini della liquidazione e riliquidazione delle pensioni, il servizio comunque prestato con percezione dell'indennita' per servizio di istituto o di quelle indennita' da essa assorbite per effetto della legge 22 dicembre 1969, n. 967, e' computato con l'aumento di un quinto.”
- Ribadito dal Decreto Leg.vo nr.66 del 15/03/2010 art.1857:” Servizio prestato presso le Forze di polizia - Il servizio comunque prestato con percezione dell'indennita' pensionabile per le Forze di polizia di cui all'articolo 43, comma 3, della legge 1° aprile 1981, n. 121, e' computato ai sensi dell'articolo 3, comma 5, della legge 27 maggio 1977, n. 284”.

Il problema è che da noi Polizia di Stato, non ne vogliono sapere e ai quesiti rispondono che è "servizio di leva" e non spetta. L'ho chiesto pure ad un funzionario dell'INPS di Venezia ad un convegno sulle pensioni per il personale delle Forze di Polizia la scorsa settimana. Risposta: Non compete perché considerato servizio di leva. Fanno confusione sul fatto che è equiparato al servizio di leva ma percepivamo uno stipendio e nello stipendio vi è l'indennità d'istituto/pensionabile che il militare di leva non percepiva.
Io sto preparando una corposa relazione in merito a questo, poi proverò tramite i nostri sindacati; mi manca solo sapere se l'arma dei Carabinieri per i loro ausiliari conta la maggiorazione di 1/5 sin dal primo anno. Sarei quindi grato se mi date indicazioni in merito. Oppure se qualcuno è a conoscenza di sentenze che riguardano questo argomento.
Poiché siamo in parecchi ex ausiliari che per poche settimane non rientriamo nei 18 anni di contributi al 31/12/1995, si valuterà di fare un eventuale ricorso. Per questo ho bisogno di avere più informazioni possibili. Grazie. Massimo Carmignan
Buonasera maxcarmi,
io sono del 2° corso, dec. 14.1.1982 e già dal decorso 1° dicembre sarei potuto essere collocato a riposo (a domanda). L'Ufficio Contabile nel prospetto servizi mi indica addirittura la maggiorazione di 1/5 a decorrere dal 16.7.1984, ossia dal termine del corso di riafferma!!!! Assurdo!!!!
Ho fatto presente questa circostanza, ma chiedono indicazioni normative (praticamente le devo fornire io!!!!)
Comunque se hai qualche notizia in merito cortesemente pubblicala, cercherò anch'io di documentarmi in merito.
Buona serata.
Ludovico
galenius
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: dom nov 12, 2017 8:59 pm

Re: Agenti ausiliari Polizia di Stato Maggiorazione di 1/5

Messaggio da galenius »

Scusate ma al 1995 se il primo corso ausiluari in polizia decorre dal 1981 come arrivate con 18 anni di contributi?
Io sono del 4° corso 01.09.1982 e alla data del 95 avevo 13 e 4 mesi. Che calcolo fate ? Cosa mi sfugge?
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Agenti ausiliari Polizia di Stato Maggiorazione di 1/5

Messaggio da oreste.vignati »

galenius ha scritto: ven gen 04, 2019 3:56 am Scusate ma al 1995 se il primo corso ausiluari in polizia decorre dal 1981 come arrivate con 18 anni di contributi?
Io sono del 4° corso 01.09.1982 e alla data del 95 avevo 13 e 4 mesi. Che calcolo fate ? Cosa mi sfugge?
[/quote

Anche in polizia esistono gli aumenti figurati, che vanno sommati al periodo di servizio
aldik67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 93
Iscritto il: gio ott 04, 2018 3:22 pm

Re: Agenti ausiliari Polizia di Stato Maggiorazione di 1/5

Messaggio da aldik67 »

Ho letto, spiegato dal gentile collega della Penitenziaria Louis65 che per gli ausiliari della P.di S. non viene calcolato il primo anno logicamente per le maggiorazioni 1/5. Ora non so se oltre al primo non viene calcolato neanche il secondo, mi sembra una vera str...
Ma no c'è nessun ausiliario che sia andato in pensione fino adesso ??
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Agenti ausiliari Polizia di Stato Maggiorazione di 1/5

Messaggio da Louis65 »

in tutti i PA04 emessi dalle varie prefetture da me fino ad ora visionati, solo per il primo anno di ausiliario non viene conteggiato l'aumento figurativo e ripeto questa anomalia solo nella PS
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2441
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Agenti ausiliari Polizia di Stato Maggiorazione di 1/5

Messaggio da sasabl »

L'anno di rafferma poteva, una volta riscattato, essere ricongiunto ai fini previdenziali. In sostanza si aumentava l'anzianità di servizio ai fini pensionistici e il calcolo del sistema retributivo chi come me è andato o andrà via con il misto.
Non mi risulta. L'anno di rafferma viene riscattato due volte ma non per aumentare l'anzianità di servizio ai fini pensionistici bensì per farlo rientrare nel periodo utile per il calcolo del TFS. La prima 1/1, come il primo anno da ausiliario, in quanto non si è mai pagato ritenute per la buonuscita durante gli anni di ausiliario e quindi paghi (riscatti) per farti riconoscere il periodo e la seconda volta perché, dando luogo a maggiorazioni (di 1/5 o quelle che spettano in relazione al servizio svolto) devi pagare (riscattare) questi periodi figurativi per lo stesso motivo di cui sopra.

Per quanto attiene all'anzianità di servizio ai fini pensionistici non c'è dubbio che questa parta dalla data di arruolamento senza necessità di ricongiunzione che, per ogni buon conto, altro non è che il procedere all'unificazione di tutti i contributi previdenziali accreditati in diverse casse previdenziali sotto un'unica gestione.

Ciao
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Agenti ausiliari Polizia di Stato Maggiorazione di 1/5

Messaggio da Gianfranco64 »

Sto visionando la determina di un collega P.di.S.
Ausiliario dal 05.01.1982 al 04.01.1984
Corso per passare effettivo dal 05.01.1984 al 15.07.1984
Le maggiorazioni ad 1/5 decorrono dal 16.07.1984.
Il periodo dal 05.01.1982 al 15.07.1984 gli risulta riscattato ai fini TfS , ma anche calcolato nella parte retributiva.
Pertanto gli è stato calcolato come servizio militare ed escluso dalle maggiorazioni ad 1/5.
Ludo62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: dom gen 08, 2017 1:22 pm

Re: Agenti ausiliari Polizia di Stato Maggiorazione di 1/5

Messaggio da Ludo62 »

Buonasera Maxgal64,
potresti contattare il collega Maxcarmi che trovi all'inizio di questo argomento (Massimo Carmignan) che mi è sembrato molto afferrato in materia. Personalmente ho avuto modo di sentirlo telefonicamente. Io non riesco ad avere ulteriori notizie poiché dove presto servizio, a Rieti, ci sono solamente io del 2 corso (arr.14.1.1982), ma l'Ufficio Amministrativo Contabile della Questura brancola nel buio, come ho già avuto modo già di scrivere il 9.12.2018. Buona serata
Ludovico
Rispondi