agente ausiliario decorrenza per il TFS

Feed - POLIZIA DI STATO

sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2441
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: agente ausiliario decorrenza per il TFS

Messaggio da sasabl »

Dal calcolo mi hanno tolto 2 anni e 6 mesi ovvero ausiliario di leva, trattenuto e mesi 6 di corso effettivo sebbene io abbia riscattato entrambi gli anni per un totale di 5 anni e mesi 6. Come data di iscrizione al fondo mi viene riportato 11/03/1985 2 anni e mezzo dopo.
L'iscrizione al fondo parte dal momento della messa in ruolo. Potresti aver riscattato 5 anni e 6 mesi (2A 6M per le vicende di ausiliario e/o corsi +3A per le maggiorazioni). Se è così potevi riscattare altri due anni..... o quello che serviva per avere la massima anzianità possibile nel tuo caso per il TFS

Ciao


oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: agente ausiliario decorrenza per il TFS

Messaggio da oreste.vignati »

I 5 anni sono il massimo figurativo riscattabili dopo il 1997.
Oltre a questi si può riscattare il servizio militare
Il 2 anno da trattenuto ma va fatto per intero e non per 1/5 figurativo
Poi il periodo del corso da effettivo.
Normalmente sono in totale 7 anni e 6 mesi
I due tipi di riscatto sono previsti da due normative diverse.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: agente ausiliario decorrenza per il TFS

Messaggio da oreste.vignati »

Anche come servizio effettivo.
L'aumento figurativo decorre dall'inizio del secondo anno da raffermato
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: agente ausiliario decorrenza per il TFS

Messaggio da oreste.vignati »

Guarda per ora ti dico che il massimo riscattabile figurativo sono 5 anni
Piu il corso
Piu il servizio militare ( o da ausiliario) che se fatto dopo il 1987 non si paga
Piu il 2^ anno da raffermato che va fatto per intero.
Se mi dai un po' di tempo inserirò anche le normative di riferimento.
Il perché secondo me é che molti uffici amministrativi contabili non fanno quello che devono, e mi fermo qui.
Queste informazioni le ho avute da un impiegata/funzionario dell'amministrativo contabile di pesaro, la quale quando gli ho fatto i complimenti mi ha candidamente risposto" ma scherza io sto facendo il mio lavoro"
Purtroppo di penrsone cosi non ce ne sono molte
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: agente ausiliario decorrenza per il TFS

Messaggio da oreste.vignati »

Maxgal64 ha scritto: mar giu 23, 2020 9:26 am
oreste.vignati ha scritto: dom giu 14, 2020 10:42 am I 5 anni sono il massimo figurativo riscattabili dopo il 1997.
Oltre a questi si può riscattare il servizio militare
Il 2 anno da trattenuto ma va fatto per intero e non per 1/5 figurativo
Poi il periodo del corso da effettivo.
Normalmente sono in totale 7 anni e 6 mesi
I due tipi di riscatto sono previsti da due normative diverse.
Gentilissimo Oreste, io credo che tu abbia ragione, ma sapresti indicarmi con precisione le normative da te differenziate in numero di due? Non capisco come mai siamo così tanti a non aver avuto riscontri. Io ho persino avuto uno stop dall'INPS sui riscatti perché oltre i sei che mi hanno riconosciuto, mi hanno detto che non potevo farne più. Ho persino delle comunicazioni formali per la revisione di alcune delibere del 1986 fatte nel 2017 se non ricordo male. Un vero caos. Ho come l'impressione, così come per i calcoli pensionistici, che ogni sede territoriale, l'INPS la pensi come vuole. Per non parlare poi della trasmissione del dato. Pochi giorni fa mi sono accorto che i miei conteggi sono stati comunicati con parametri inferiori a quelli previsti per la mia qualifica. Pertanto di nuovo PEC, segnalazioni e attese. Ora sui riscatti mi impunto, perché le mie domande sono costanti nel tempo e con cadenze biennali. Chissà perché, prevedo incazzature! Grazie. Max
per il riscatto del periodo figurativo legge 284/77 (i cosiddetti 5 anni)
per il riscatto per intero
LEGGE 6 dicembre 1965, n. 1368
Valutazione di servizi ai fini della liquidazione dell'indennita' di buonuscita. (GU n.317 del 21-12-1965 )
ora vedi cosa dice l'amministrativo contabile, più di così non posso.
in bocca al lupo
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 263
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: agente ausiliario decorrenza per il TFS

Messaggio da 59Andrea »

Encomiabile la tua disponibilità.
mauri1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: gio feb 15, 2018 8:51 am

Re: agente ausiliario decorrenza per il TFS

Messaggio da mauri1963 »

ciao a tutti
vorrei esporre la mia situazione in merito ai riscatti del TFS
Ho recuperato le varie delibere dei riscatti e le riporto di seguito.
Sono del 4° C.so Ausiliario del 10.09.1982 ed ancora in servizio.

delibera nr. 1
codici 3-11
periodo 10.09.83 al 10.03.85
anni 1 mesi 6 giorni 1

ancora delibera nr. 1
codici 0-15
stessa data iniziale e sino al 01.08.89
a1 m2 g4

delibera nr. 2
codici 0-15
dal 02.08.89 al 01.08.94
anni1

delibera nr. 3
codici 0-15
02.08.94 al 21.12.00
a1 m3 g10

delibera nr. 4
codici 0-15
22.12.00 al 22.12.09
a1 m6 gg16

con il codice 15 sono in totale 5 anni.
con il codice 11 è il periodo da trattenuto e successivo corso.
Domanda: quanti anni devo considerare utili al TFS in quanto riscattati?
Ho questo dubbio perchè ho letto in questo forum che il massimo da conteggiare sono 5.
Grazie a chi mi aiuta e un grande grazie a tante persone che in questo forum ci mettono passione.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2441
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: agente ausiliario decorrenza per il TFS

Messaggio da sasabl »

Ho questo dubbio perchè ho letto in questo forum che il massimo da conteggiare sono 5.
Ni. Tu hai fatto l'ausiliario quindi sei stato messo in ruolo al termine del corso fatto dopo il periodo di trattenuto. È da quel momento che parte l'iscrizione al fondo per il tfs e l'obbligo di pagare le ritenute per l'opera di previdenza. Per i primi due anni e rotti quindi non hai mai pagato nulla per il tfs perciò se vuoi farti considerare anche quel periodo lo devi riscattare pagando.

Oltre a questo periodo riscattabile puoi riscattare le cosiddette maggiorazioni figurative. Generalmente da 1/5 ma possono anche essere di diverse tipologie in base ai particolari servizi svolti (confine, sedi disagiate, ecc).
Dopo il 1997 non è più possibile superare i 5 anni di maggiorazioni (se li avevi superati prima ti vengono invece riconosciuti). Per queste maggiorazioni, che sono figurative ed attengono al diritto e sino al 1995 anche alla misura della pensione, non paghi ritenute per il tfs quindi se vuoi che ti vengano conteggiate devi riscattarle.

In definitiva puoi riscattare tutto il periodo ante iscrizione al fondo TFS, nonché tutte le maggiorazioni godute (nel limite dei cinque anni se non ne avevi di più al 1997). A occhio direi che ti manca da riscattare il primo anno da ausiliario. Io ho fatto l'ausiliario nel 1985 ed inizialmente lo avevano considerato come valido anche per il tfs poi invece hanno cambiato l'interpretazione della norma e me l'hanno fatto riscattare pagando.

Ciao
mauri1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: gio feb 15, 2018 8:51 am

Re: agente ausiliario decorrenza per il TFS

Messaggio da mauri1963 »

Grazie Sasabl per iltuo interessamento

hai scritto
Per i primi due anni e rotti quindi non hai mai pagato nulla per il tfs perciò se vuoi farti considerare anche quel periodo lo devi riscattare pagando. Scritto così sembra riferito a me ma allora la prima delibera, codice 11, con il periodo 10.09.1983 - 10.03.1985 (trattenuto e sei mesi di corso), e stesso periodo prolungato però sino al 01.08.1989 con codice 15 e SPESA relativa che vuol dire? Che ho pagato doppio per non avere nulla? :shock: :shock: :shock:
nella delibera sono riportati:
codice 11
periodo 10.09.83 al 10.03.85 (trattenuto aus. e 6 mesi di corso)
anni 1 mesi 6 giorni 1

codice 15
stessa data iniziale, 10.09.1983 e sino al 01.08.89 (trattenuto aus. e 6 mesi di corso + 3 anni e 5 mesi da agente effettivo)
a1 m2 g4

A occhio direi che ti manca da riscattare il primo anno da ausiliario.

Se manca l'anno di ausiliario e andrò in pensione il 01.03.2023 con 39 anni 5 mesi e rotti giorni effettivi qual'è il mio periodo ai fini del TFS ?
38a 5m + 5 anni figurativi (sarebbero 39a e 5m effettivi ma devo togliere l'anno da ausiliario)
OPPURE devo togliere anche 1a e 6 rimanendomi 36 anni e 11 mesi ed a questi aggiungere 5?
Grazie
PS dopo tutti sti dati mi sento un rompiscatole
Milopin

Re: agente ausiliario decorrenza per il TFS

Messaggio da Milopin »

Sono andata in pensione il 1-6-2020 sono un sostituto commissario coordinatore
Sono entrata nel 8-9-1986 primo corso donne
Ho ricongiunto da precedente lavoro 4 anni, 11mesi e 16 gg
Ho riscattato per tfs 2 anni 6 mesi 14 gg
L’ultima busta paga di maggio 2020
Stipendio tabellare 1654,86
Retribuzione individuale di anzianità 85,81
IIS conglobata M/01 541,29
Ind vacanza contrattuale 15,37
Ind.pens.men.MP 01-07-08-09-10 MP 4B-5B-0B 849.90
Assegno di funzionale 32 anni ispettore 294,25
Tredicesima mensilità 1433,86
Straordinario 27 ore 416,07
Ind. rischio gruppo IV-DPR 146/75 art.1 6,90q.15
Trattenute 2355,21
Stipendio 2281,76
Ho causa di servizio
Domanda quanto dovrebbe essere la pensione e il tfs?
L’INPS mi ha mandato conteggi provvisori con ricorso entro 30 gg
Milopin

Re: agente ausiliario decorrenza per il TFS

Messaggio da Milopin »

Scusate l’oggetto non è quello
alambra
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 177
Iscritto il: gio ott 06, 2016 5:45 pm

Re: agente ausiliario decorrenza per il TFS

Messaggio da alambra »

Quello che mi chiedo perché la situazione è sempre diversa da caso a caso da questura a questura. Io vorrei sanare la questione prima di andare in pensione. Esiste la possibilità di sanare la questione facendo direttamente online su sito inps? Giorni fa ho fatto domanda dell anno di militare (ausiliario) sul sito inps ma non so se è iter corretto. Per anno da trattenuto e corso credo di aver riscattato il tutto, appena possibile invierò una foto della mia determina.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2441
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: agente ausiliario decorrenza per il TFS

Messaggio da sasabl »

mauri1963 ha scritto: ven giu 26, 2020 4:08 pm
hai scritto
Per i primi due anni e rotti quindi non hai mai pagato nulla per il tfs perciò se vuoi farti considerare anche quel periodo lo devi riscattare pagando.[/b


È in senso generale. Nessun ausiliario paga nulla per il tfs. Quindi se vuoi che quel periodo ti venga riconosciuto ai fini TFS devi riscattarlo. Da quello che dici sembra tu abbia riscattato solo il secondo anno di ausiliario ed il corso da effettivo. Ti mancherebbe di riscattare il primo anno.



Scritto così sembra riferito a me ma allora la prima delibera, codice 11, con il periodo 10.09.1983 - 10.03.1985 (trattenuto e sei mesi di corso), e stesso periodo prolungato però sino al 01.08.1989 con codice 15 e SPESA relativa che vuol dire? Che ho pagato doppio per non avere nulla? :shock: :shock: :shock:


Vuol dire che la prima volta hai pagato per avere considerato quel periodo valido per il tfs..... La seconda volta perché quel periodo da luogo a maggiorazioni che tu, riscattandole ti vedrai riconosciute quale periodo valido anche per il tfs [/quote]


qual'è il mio periodo ai fini del TFS ?

Dal primo giorno di servizio quale agente di polizia effettivo. Poi aggiungi il periodo di ausiliario che hai riscattato ed infine aggiungi anche le maggiorazioni riscattate.

Per la pensione, invece, tutto va nel calderone senza dover riscattare nulla

Ciao
alambra
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 177
Iscritto il: gio ott 06, 2016 5:45 pm

Re: agente ausiliario decorrenza per il TFS

Messaggio da alambra »

Ok per quanto riguarda il tfs sassabi grazie. Per quanto riguarda il figurativo bisogna fare domanda diversa per far rientrare l ausiliario come maggiorazioni figurative o per la polizia non è previsto?
mauri1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: gio feb 15, 2018 8:51 am

Re: agente ausiliario decorrenza per il TFS

Messaggio da mauri1963 »

grazie sasabl
vedo che hai un'ottima considerazione nel forum.. complimenti per la tua disponibilità verso gli altri. ciao
Rispondi