La ricerca ha trovato 273 risultati

da Diabolikus
gio mar 07, 2013 7:44 pm
Forum: L'Avv. Giorgio Carta risponde
Argomento: Fermato con sostanze stupefacenti
Risposte: 8
Visite : 1600

Re: Fermato con sostanze stupefacenti

Con il permesso dell'Avvocato e fermo restando che, senza alcuna offesa nè pretesa di giudizio, ritengo "poco consono" al suo status, il comportamento etico-morale da Lei tenuto all'epoca (che mi sia consentita tale osservazione, dato che Lei è stato così schietto e sincero nell'esporre gl...
da Diabolikus
gio mar 07, 2013 5:21 pm
Forum: CARABINIERI
Argomento: Aspettativa:Se interrotta non decurtano lo stipendio?
Risposte: 17
Visite : 4593

Re: Aspettativa:Se interrotta non decurtano lo stipendio?

La decurtazione dello stipendio non avviene purchè si rimane in servizio e/o licenza ordinaria per un minimo di 90 giorni. Dopodichè puoi riprendere la malattia. Mi spiace ma sono costretto a dissentire: Art. 26, co. 2, della Legge 187/76: "Agli effetti del trattamento previsto dal precedente ...
da Diabolikus
gio mar 07, 2013 9:15 am
Forum: L'Avv. Giorgio Carta risponde
Argomento: AIUTO.PROBLEMA ...SERVIZIO PERMANENTE EFFETTIVO
Risposte: 3
Visite : 3558

Re: AIUTO.PROBLEMA ...SERVIZIO PERMANENTE EFFETTIVO

Sono sicuro che l'illustre Dottore confermerà: Il Perdono Giudiziale (art.169 c.p.) è una causa di estinzione del reato , che si applica a coloro che, quando fu commesso il fatto reato, avevano già compiuto gli anni 14 (età necessaria per acquisire la capacità di intendere e di volere e quindi la im...
da Diabolikus
gio mar 07, 2013 9:04 am
Forum: CARABINIERI
Argomento: Essere puniti due volte per la stessa mancanza ?
Risposte: 1
Visite : 1016

Re: Essere puniti due volte per la stessa mancanza ?

E' ormai noto che giurisprudenza consolidata ha più volte affermato il principio di autonomia esistente tra il procedimento penale (o penale militare) e quello disciplinare, poichè essi perseguono due distinte finalità, anche in relazione ai diversi effetti giuridici che producono le rispettive sanz...
da Diabolikus
gio mar 07, 2013 8:39 am
Forum: CARABINIERI
Argomento: Trascrizione sulla scheda personale
Risposte: 3
Visite : 1106

Re: Trascrizione sulla scheda personale

Sia il ricorso gerarchico (art.1 e ss. D.P.R. 1199/71) e sia il ricorso giurisdizionale (art.29 e ss. D.lgs. 104/2010) NON SOSPENDONO l'efficacia del provvedimento adottato (sanzione disciplinare), a meno che non sia stata avanzata ed accolta , apposita istanza di sospensione. In caso contrario, la ...
da Diabolikus
mer mar 06, 2013 7:06 pm
Forum: CARABINIERI
Argomento: Revisione patente di guida per fine punteggio 20 punti
Risposte: 1
Visite : 2369

Re: Revisione patente di guida per fine punteggio 20 punti

Secondo il mio modesto parere: 1)Per tutte le incombenze, sarebbe sicuramente meglio ripartire equamente il “carico di lavoro” tra le varie Forze di Polizia, fermo restando che la Polizia Locale non è annoverata (ingiustamente, a mio avviso) tra le Forze di Polizia, nell’ambito delle finalità della...
da Diabolikus
mer mar 06, 2013 10:25 am
Forum: L'Avv. Giorgio Carta risponde
Argomento: avvicinamento
Risposte: 1
Visite : 874

Re: avvicinamento

Gent. Raffa, con il permesso dell'Avvocato, mi permetto di evidenziarle che su questo forum esiste una funzione di ricerca, mediante la quale è possibile trovare le innumerevoli risposte fornite ad altrettanto innumerevoli quesiti perfettamente identici al suo. Possiamo, pertanto, ragionevolmente de...
da Diabolikus
mar mar 05, 2013 4:50 pm
Forum: Attività di Polizia Giudiziaria
Argomento: Perquisizioni su delega..dei Comandanti!
Risposte: 13
Visite : 13753

Re: Perquisizioni su delega..dei Comandanti!

Davvero una interessantissima domanda, sulla quale mi auguro mi si conceda un "piccolo spazio" per fare alcune premesse: L'art.1349 del D.lgs. 66/2010 (Codice dell'Ordinamento Militare) e l'art. 729 del relativo Regolamento di esecuzione (D.P.R. 90/2010) sanciscono che: - gli ordini devono...
da Diabolikus
lun mar 04, 2013 1:27 pm
Forum: CARABINIERI
Argomento: Causa di servizio
Risposte: 9
Visite : 9062

Re: Causa di servizio

Devo dire che questa Sezione ha veramente destato l' "attenzione e l'interesse di molti" (ironicamente parlando - si intende)......... Appena DUE quesiti (di cui uno fuori tema) in SETTE giorni. Possibile che non ci sia NESSUNO (neanche i più giovani) che sia interessato alla propria prof...
da Diabolikus
lun mar 04, 2013 1:20 pm
Forum: L'Avv. Giorgio Carta risponde
Argomento: riservata personale
Risposte: 7
Visite : 2055

Re: riservata personale

Ovviamente non ho mai sufficienti parole per ringraziare l'eccellente Gino59, che è sempre prodigo di apprezzamenti nei miei confronti e che spero di meritare obiettivamente :D :D :D Nel mio piccolo, sempre a disposizione dei "meritevoli e dei bisognosi", all'insegna del nostro comune bene...
da Diabolikus
lun mar 04, 2013 8:32 am
Forum: L'Avv. Giorgio Carta risponde
Argomento: riservata personale
Risposte: 7
Visite : 2055

Re: riservata personale

Caro Catra, sono contento di esserti stato utile e ti ringrazio di avermene dato atto. In merito al link che hai postato, posso dirti che ero già al corrente della nota del Com.Gen. in merito alle sentenze del Supremo Consesso sul tema "riservata e richiamo" e sulle differenze esistenti. I...
da Diabolikus
ven mar 01, 2013 4:22 pm
Forum: CARABINIERI
Argomento: Posti di controllo
Risposte: 20
Visite : 13064

Re: Posti di controllo

Un onorato saluto all'egregio Gino59 , che è sempre molto prodigo di apprezzamenti nei mie confronti, che mi auguro di meritare e di poter sempre ricambiare a sufficienza. Un "cugino" abbraccio al collega Angelo (in arte Spazzaneve) che quoto altamente per il contenuto del suo ultimo post,...
da Diabolikus
ven mar 01, 2013 1:28 pm
Forum: CARABINIERI
Argomento: Posti di controllo
Risposte: 20
Visite : 13064

Re: Posti di controllo

Egregio Spazzaneve, nel condividere appieno la tua opininione sulla preparazione tecnico-professionale (e giuridica) che deve contraddistinguere ogni operatore di polizia che si trovi "in strada", e con tutto il rispetto per il rimanente contenuto del tuo post, mi permetto di fare alcune p...
da Diabolikus
gio feb 28, 2013 11:40 am
Forum: L'Avv. Giorgio Carta risponde
Argomento: riservata personale
Risposte: 7
Visite : 2055

Re: riservata personale

Fermo restando che ritengo, quanto verificatosi nei tuoi confronti, una letterale "pagliacciata" che, purtroppo, è molto in voga nella nostra Amm.ne. Sono sicuro che non avresti avuto gli stessi problemi se, con l'informazione "passata", avessi scaricato una "rogna improficu...
da Diabolikus
mar feb 26, 2013 1:38 pm
Forum: Attività di Polizia Giudiziaria
Argomento: Perquisizione
Risposte: 5
Visite : 12029

Re: Perquisizione

[quote="Diabolikus"] A titolo di esempio possiamo riportare il seguente: esecuzione di perquisizione delegata da parte dell'A.G. da esperirsi nell'abitazione di TIZIO, genitore di giovane maggiorenne, indagato del reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio (art.73 D.P....