La ricerca ha trovato 250 risultati

da Avv. Giovanni Carta
lun mag 11, 2020 10:28 am
Forum: L'Avv. Giovanni Carta risponde
Argomento: Dissenso causa intrapresa dal condominio
Risposte: 4
Visite : 3079

Re: Dissenso causa intrapresa dal condominio

Buongiorno.
1. da quando ha avuto notizia che il Condominio ha deciso di intentare la causa;
2. no;
3. sì.
Cordialità
da Avv. Giovanni Carta
dom mag 10, 2020 5:01 pm
Forum: L'Avv. Giovanni Carta risponde
Argomento: Dissenso causa intrapresa dal condominio
Risposte: 4
Visite : 3079

Re: Dissenso causa intrapresa dal condominio

Buon pomeriggio. L'atto di dissenso deve essere esercitato entro il termine perentorio di trenta giorni, con decorrenza dal giorno in cui ha avuto notizia della decisione di intentare la lite. Dovrebbe fare per iscritto una comunicazione formale all'amministratore del condominio, non essendo suffici...
da Avv. Giovanni Carta
gio mag 07, 2020 1:20 pm
Forum: L'Avv. Giovanni Carta risponde
Argomento: Ristrutturazione casa
Risposte: 9
Visite : 8623

Re: Ristrutturazione casa

Buongiorno a lei. Le consiglio di agire nei confronti del condominio e, probabilmente, del proprietario dell'attico soprastante al suo appartamento. Sarà poi il condominio a chiamare in causa la ditta appaltatrice. Prima di promuovere la causa, dovrà procedere ad avviare la procedura di mediazione, ...
da Avv. Giovanni Carta
lun mag 04, 2020 4:15 pm
Forum: L'Avv. Giovanni Carta risponde
Argomento: appalto privato
Risposte: 3
Visite : 6691

Re: appalto privato

Buon pomeriggio a lei. Posto che non ho avuto modo di esaminare il contratto da lei menzionato e che, quindi, mi risulta difficile comprendere come e a che titolo un terzo (il parente che, da quanto ho compreso, avrebbe sottoscritto il contratto) possa per l'appunto avere commissionato dei lavori su...
da Avv. Giovanni Carta
mar apr 28, 2020 5:02 pm
Forum: L'Avv. Giovanni Carta risponde
Argomento: Scrittura privata
Risposte: 1
Visite : 3085

Re: Scrittura privata

Buonasera. Al fine di potermi esprimere in modo compiuto, sarebbe opportuno che esaminassi la scrittura privata per comprendere se si tratti di contratto preliminare o meno, se nella scrittura abbiate già convenuto il trasferimento dell'immobile o meno, se vi siano clausole che impongano un termine ...
da Avv. Giovanni Carta
gio mar 26, 2020 1:09 pm
Forum: L'Avv. Giovanni Carta risponde
Argomento: agenzia recupero crediti
Risposte: 2
Visite : 5706

Re: agenzia recupero crediti

Buongiorno, da quanto mi risulta, Le confermo che l’articolo 1, comma 4, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, prevede che “nei contratti di fornitura di energia elettrica e gas, il diritto al corrispettivo si prescrive in due anni, sia nei rapporti tra gli utenti domestici o le microimprese, come d...
da Avv. Giovanni Carta
lun mar 02, 2020 7:29 pm
Forum: L'Avv. Giovanni Carta risponde
Argomento: Verbale per riconsegna chiavi appartamento in locazione
Risposte: 1
Visite : 5060

Re: Verbale per riconsegna chiavi appartamento in locazione

Buonasera, rileva quanto stabilito dall'art. 6 della Legge 392/1978, che, nella parte che rileva ai fini del Suo quesito, recita: "In caso di separazione giudiziale, di scioglimento del matrimonio o di cessazione degli effetti civili dello stesso, nel contratto di locazione succede al conduttor...
da Avv. Giovanni Carta
mer gen 29, 2020 6:47 pm
Forum: L'Avv. Giovanni Carta risponde
Argomento: spese legali citazione in giudizio
Risposte: 1
Visite : 4642

Re: spese legali citazione in giudizio

Buonasera. Ipotizzo che abbia già un legale, sicché ritengo che debba porre il quesito allo stesso. In estrema sintesi, la compagnia che assicura il veicolo di Sua moglie è parte necessaria del giudizio, quindi senz'altro dovrebbe essere disposta l'integrazione del contraddittorio nei confronti di d...
da Avv. Giovanni Carta
mar gen 14, 2020 7:26 pm
Forum: L'Avv. Giovanni Carta risponde
Argomento: fumo nocivo dal camino del vicino
Risposte: 2
Visite : 8241

Re: fumo nocivo dal camino del vicino

Buonasera. A mio avviso dovrebbe verificare se la canna fumaria del vicino abbia rispettato le distanze eventualmente stabilite dal Regolamento comunale vigente. A prescindere da tale aspetto, avrebbe diritto a contestare tali immissioni di fumo laddove le stesse superino la c.d. normale tollerabili...
da Avv. Giovanni Carta
gio dic 19, 2019 9:09 pm
Forum: L'Avv. Giovanni Carta risponde
Argomento: Usocapione
Risposte: 1
Visite : 3358

Re: Usocapione

Buonasera. Se mi conferma che il padre di sua madre non aveva in vita mai richiesto la restituzione dell'immobile e che il possesso dello stesso da parte dei Suoi genitori è avvenuto per oltre 20 anni come se fossero i proprietari (ossia senza che nessuno abbia loro contestato l'uso e il godimento),...
da Avv. Giovanni Carta
gio dic 19, 2019 9:04 pm
Forum: L'Avv. Giovanni Carta risponde
Argomento: Assicurazione privata
Risposte: 4
Visite : 7365

Re: Assicurazione privata

Buonasera.
I tempi da Lei indicati mi sembrano decisamente eccessivi.
Ignoro, tuttavia, quali difficoltà tecnico-professionali possa avere incontrato nel Suo caso concreto il medico della compagnia.
Il Suo avvocato potrebbe ulteriormente sollecitare.
In bocca al lupo
Cordialità
GC
da Avv. Giovanni Carta
lun nov 18, 2019 9:10 am
Forum: L'Avv. Giovanni Carta risponde
Argomento: Lavori di ristrutturazione su una casa già ripartita tra gli eredi.
Risposte: 1
Visite : 2833

Re: Lavori di ristrutturazione su una casa già ripartita tra gli eredi.

Buongiorno. Nel Suo caso si applica la disciplina della comunione contenuta negli artt. 1100 e ss. del codice civile. Qualsiasi decisione in relazione al bene comune va adottata a maggioranza dei comproprietari. Soltanto per le spese necessarie alla conservazione del bene comune Suo fratello avrebbe...
da Avv. Giovanni Carta
ven ott 11, 2019 1:21 pm
Forum: L'Avv. Giovanni Carta risponde
Argomento: Credito Privilegiato AGE
Risposte: 4
Visite : 5611

Re: Credito Privilegiato AGE

Buongiorno. A mio avviso, non essendo Lei l'unico creditore ed essendo il credito dell'Age privilegiato, non potrà avere luogo la cosiddetta assegnazione satisfattiva in Suo favore, ossia senza esborso di denaro da parte Sua. Avrei la necessità di verificare la priorità tra i vari creditori privileg...
da Avv. Giovanni Carta
gio ott 10, 2019 11:17 am
Forum: L'Avv. Giovanni Carta risponde
Argomento: Credito Privilegiato AGE
Risposte: 4
Visite : 5611

Re: Credito Privilegiato AGE

Buongiorno.
Potrà trovare la risposta al Suo quesito negli artt. 588-589-590-590bis del codice di procedura civile.
Cordialità
GC
da Avv. Giovanni Carta
ven ott 04, 2019 8:37 pm
Forum: L'Avv. Giovanni Carta risponde
Argomento: Vendita ristorante donato
Risposte: 3
Visite : 3820

Re: Vendita ristorante donato

Da quanto ho capito, Sua mamma è ancora in vita. Quindi al momento non v'è alcuna lesione di legittima, che presuppone l'apertura di una successione. Sarà eventualmente impugnabile in tale momento, sempre che vi sia lesione della quota di legittima. La questione è articolata, meriterebbe approfondim...