La ricerca ha trovato 1812 risultati

da Avv. Giorgio Carta
sab feb 10, 2018 3:23 pm
Forum: L'Avv. Giorgio Carta risponde
Argomento: Procura militare per truffa e falsa infermità
Risposte: 1
Visite : 1134

Re: Procura militare per truffa e falsa infermità

non conoscendo gli atti del procedimento, posso dirle poco in merito, ma, se un certificato medico attesta la sua infermità, sarà difficile per la procura affermare che lei abbia simulato il suo stato di salute ed abbia truffato l'Amministrazione. Certo, la telefonata non depone a suo favore (anche ...
da Avv. Giorgio Carta
sab feb 10, 2018 3:12 pm
Argomento: Concorso Ispettori possibilità di riserva x accoglimento Ric
Visite : 400

Re: Concorso Ispettori possibilità di riserva x accoglimento

le suggerisco piuttosto di presentare domanda di partecipazione a quei concorsi e di impugnare con motivi aggiunti, sempre nell'ambito del giudizio già instaurato, l'eventuale esclusione dagli stessi. è la soluzione che meglio può garantirla da ogni danno conseguente al giudizio di riforma asseritam...
da Avv. Giorgio Carta
sab feb 10, 2018 3:06 pm
Argomento: Diniego monetizzazione licenza non fruita militare riformato
Visite : 975

Re: Diniego monetizzazione licenza non fruita militare rifor

la risposta dell'amministrazione è solo in parte corretta. è vero che in caso di transito la monetizzazione delle ferie non godute è dovuta solo se la nuova amministrazione non ne autorizza la fruizione in proprio seno. in caso di rinuncia al transito, però, ovviamente prima di presentarsi nel nuovo...
da Avv. Giorgio Carta
sab feb 10, 2018 2:40 pm
Argomento: Condanna in Appello..Conviene andare in cassazione?
Visite : 997

Re: Condanna in Appello..Conviene andare in cassazione?

Non conoscendo il suo processo, non mi permetto di pronunciarmi sulla opportunità di adire la cassazione. Sarebbe poco serio. Certamente, la sua dichiarata colpevolezza non spinge a favore dell'ulteriore ricorso, ma si confronti in merito col suo legale. Tuttavia, mi pare francamente improbabile che...
da Avv. Giorgio Carta
sab feb 10, 2018 2:35 pm
Argomento: Caduta sul ghiaccio
Visite : 394

Re: Caduta sul ghiaccio

a meno che lei non sia caduto nel corso di una missione mmilitare nel circolo polare artico, deve postare il suo quesito nella sezione dell'avvocato civilista.
saluti,
Giorgio Carta
da Avv. Giorgio Carta
sab feb 10, 2018 2:29 pm
Argomento: Denuncia Penale ed effetti dell'eventuale condanna
Risposte: 3
Visite : 1681

Re: Denuncia Penale ed effetti dell'eventuale condanna

al momento lei è presumibilmente solo indagato (e non imputato), quindi non è escluso che lo stesso PM ossa chiedere l'archiviazione del procedimento. Ovviamente, non leggendo la querela, nulla si può dire di più. Se il fatto contestato non ha alcun riflesso o collegamento sul servizio, a mio modo d...
da Avv. Giorgio Carta
sab feb 10, 2018 2:20 pm
Argomento: Transito nei ruoli civili per un Ufficiale?
Risposte: 6
Visite : 1091

Re: Transito nei ruoli civili per un Ufficiale?

gentile tenente, certamente il transito ai ruoli civili è consentito anche agli ufficiali. In linea di massima, poche patologie sono ritenute così gravi da decretare la non idoneità a tale transito, ma, non conoscendo la situazione concreta, di più non posso dire. Di regola, nessuno viene messo su u...
da Avv. Giorgio Carta
sab gen 20, 2018 8:43 pm
Argomento: Ricorso T.A.R.
Risposte: 2
Visite : 1022

Re: Ricorso T.A.R.

decorre dalla data di notifica del provvedimento ovvero dalla data di reale conoscenza dello stesso.
In sostanza, se possono provare che la effettiva conoscenza dell'atto è anteriore alla notifica, il termine decadenziale decorre dalla prima data.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
da Avv. Giorgio Carta
sab gen 20, 2018 8:37 pm
Argomento: Trasferimento motivato
Risposte: 3
Visite : 1086

Re: Trasferimento motivato

innanzitutto, mi compiaccio della sua volontà di essere più utile all'Arma ed alla collettività. Voglio essere ottimista e credo che l'Arma apprezzerà le sue intenzioni, per quanto effettivamente le istanze di trasferimento siano finalizzate ad un mero cambio di sede, quindi il mio suggerimento è qu...
da Avv. Giorgio Carta
sab gen 20, 2018 8:27 pm
Argomento: Trattenuta del 50% di stipendio della 13° mese convalescenza
Visite : 767

Re: Trattenuta del 50% di stipendio della 13° mese convalesc

effettivamente, se ha agito per far dichiarare illegittima la detrazione del 50% di stipendio, avreste dovuto adire il giudice amministrativo. Non conoscendo i dettagli della causa e dovendomi basare solo su quello che lei ci riferisce, mi sorprende che il difetto di giurisdizione non sia stato da s...
da Avv. Giorgio Carta
sab gen 20, 2018 8:11 pm
Argomento: reato prescritto. sanzione disciplinare?
Visite : 1015

Re: reato prescritto. sanzione disciplinare?

dipende dal contesto in cui fu resa la falsa testimonianza e se questa abbia in qualche modo avuto riflessi sul servizio o abbia leso l'immagine della Forza armata. Teoricamente potrebbe farsi luogo sia ad un procedimento disciplinare di corpo, sia di stato. Sicuramente lei ha ancora la possibilità,...
da Avv. Giorgio Carta
sab gen 13, 2018 1:40 pm
Argomento: minaccie denuncia CPMP da parte CMO
Visite : 883

Re: minaccie denuncia CPMP da parte CMO

è impossibile risponderle senza conoscere ulteriori dettagli del caso. Di certo, il medico militare può informare il suo comandante di corpo il quale ha certamente l'obbligo di riferire all'autorità giudiziaria ogni supposta notizia di reato. Nel caso, lei verrebbe avvisato solo dell'eventuale chius...
da Avv. Giorgio Carta
sab gen 13, 2018 1:21 pm
Argomento: Rimborso spese legali, spetta ?
Risposte: 4
Visite : 1339

Re: Rimborso spese legali, spetta ?

la questione non ha soluzioni univoche. A mio parere la questione è certamente connessa col servizio, ma l'Avvocatura dello Stato (cui spetta di pronunciarsi in merito) non sempre giunge a questa conclusione. Il mio consiglio è comunque quello di presentare l'istanza di rimborso e di valutare l'even...
da Avv. Giorgio Carta
sab gen 13, 2018 1:16 pm
Argomento: Messa alla prova
Visite : 1277

Re: Messa alla prova

la scelta della sanzione è rimessa alla massima discrezionalità della scala gerarchica. Consideri che la messa alla prova estingue il procedimento penale, ma afferma la responsabilità sotto il profilo amministrativo e civile. L'Amministrazione, quindi, può irrogare sia un mese di sospensione, sia la...
da Avv. Giorgio Carta
sab gen 13, 2018 1:04 pm
Argomento: destituzione a seguito di procedimento penale con completa s
Visite : 1095

Re: destituzione a seguito di procedimento penale con comple

Anche chi sia stato assolto in sede penale può essere sottoposto a procedimento disciplinare e, se del caso, destituito, diversi essendo i presupposti delle condanne penali e delle sanzioni disciplinari. Ovviamente, lei ha tutto il diritto di impugnare al TAR la sanzione inflitta. Per quanto riguard...