La ricerca ha trovato 1855 risultati

da Avv. Giorgio Carta
mar mag 12, 2020 10:43 am
Forum: L'Avv. Giorgio Carta risponde
Argomento: Qualificarsi al telefono
Risposte: 1
Visite : 2192

Re: Qualificarsi al telefono

che io sappia, non esiste una normativa in merito, quindi credo che basti qualificarsi come carabieniere. In aso di persistente dubbio (non sul nome dell'operante, che è irrilevante, ma sulla qualifica) si può invitare il citadino a chiamare in caserma e fugare ogni perplessità. Saluti, Avv. Giorgio...
da Avv. Giorgio Carta
mar mag 12, 2020 10:37 am
Argomento: Reato
Visite : 471

Re: Reato

non rischia di perdere il posto di lavoro, ma, se acquista lo status di imputato, va incontro all'esclusione dal concorso per sergenti.
Si consulti con un avvocato che cnosca la materia. In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
da Avv. Giorgio Carta
gio apr 30, 2020 4:57 pm
Argomento: Reato militare
Risposte: 3
Visite : 1407

Re: Reato militare

di per sé sono punite le ingiurie, le minacce o le violenze ai superiori. Non i toni alti.
In ogni caso, ribadisco il consiglio di cui sopra.
in bocca al lupo,
GC
da Avv. Giorgio Carta
mer apr 29, 2020 8:27 pm
Argomento: Impiego
Visite : 519

Re: Impiego

francamente, senza un certificato medico che attesti che lei è impossibilitato a svolgere quel determinato incarico, un servizio non armato seppure svolto al corpo di guardia mi pare legitimo. Resta fermo il suo diritto di chiedere conferimento con la scala gerarchica per sollecitare l'eventuale ass...
da Avv. Giorgio Carta
mer apr 29, 2020 8:23 pm
Argomento: Reato militare
Risposte: 3
Visite : 1407

Re: Reato militare

senza conoscere gli ulteriori fatti, è impossibile risponderle. Di per sè, quello che mi ha raccontato è compatibile sia con una situazione normale che con una illecita. Le suggerisco di rivolgersi ad un avvocato che si occupi di diritto militare a cui riferire più dettagliatamente l'accaduto. Salut...
da Avv. Giorgio Carta
ven apr 10, 2020 6:57 pm
Argomento: informazioni
Risposte: 2
Visite : 3464

Re: informazioni

consulti un indovino. Io faccio solo l'avvocato e non prevedo il futuro.
in bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
da Avv. Giorgio Carta
ven apr 10, 2020 5:39 pm
Argomento: Trasferimento dubbi
Risposte: 2
Visite : 671

Re: Trasferimento dubbi

in effetti, la motivazione dell'asserita causa ostativa è del tutto implausibile. Insista con la richiesta del reaprto che preferisce.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
da Avv. Giorgio Carta
ven apr 10, 2020 11:10 am
Argomento: condanna penale eventuali sanzioni
Visite : 776

Re: condanna penale eventuali sanzioni

Buongiorno appuntato, mi pare strano che lei sia sospeso dal 2001 ed ancora in servizio, salvo che non abbia scontato una lunga detenzione (quindi sia stato sottoposto a sospensione obbligatoria) o abbia subito distinti procedimenti penali. Infatti, in base all'art. 919 del C.O.M., infatti, la sospe...
da Avv. Giorgio Carta
ven apr 10, 2020 10:00 am
Argomento: Trasferimento temporaneo 104 negato
Visite : 459

Re: Trasferimento temporaneo 104 negato

non conoscendo i dettagli della sua posizione, posso solo dirle che il trasferimento ai sensi dell'art. 33/5 della legge n. 104/1992 non è un diritto, ma un interesse legitimo. Di conseguenza, l'Amministrazione non ha l'obbligo di concederlo e deve valutare l'istanza tenendo conto di varie circostan...
da Avv. Giorgio Carta
mar apr 07, 2020 8:08 pm
Argomento: Aspettativa
Visite : 979

Re: Aspettativa

premesso che la questione deve essere affrontata al più presto nel dettaglio con un avvocato del settore, posso dirle che tutti i termini dei procedimenti aministrativi sono al momento sospesi e, vista la poca chiarezza dell'art. 103 del D.L. n. 18/2020, non è semplice capire se decorrano comunque i...
da Avv. Giorgio Carta
mar apr 07, 2020 4:38 pm
Argomento: Ritardi DMML0
Visite : 424

Re: Ritardi DMML0

la situazione uò essere pericolosa, scriva immediatamente alla DMML e faccia presente la circostanza perché rischia di essere congedato ipso Jure.
Si rivolga ad un avvocato che conosca il diritto militare ed intervenga.
in bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
da Avv. Giorgio Carta
mar apr 07, 2020 4:15 pm
Argomento: Tempo di risposta domanda permessi Legge 104
Visite : 899

Re: Tempo di risposta domanda permessi Legge 104

buongiorno, il termine previsto dal'art. 1039 del DPR n. 90/2010 è di 90 giorni. Allo scadere dello stesso, lei può (entro l'anno successivo) adire il TAR che può obbligare l'Amministrazione a pronunciarsi sull'istanza e, se del caso, anche nominare un commissario ad acta. Va detto che - stante l'em...
da Avv. Giorgio Carta
ven apr 03, 2020 5:58 pm
Argomento: PASSAGGIO NEI RUOLI CIVILI E P.P.O. RIGETTATA
Visite : 864

Re: PASSAGGIO NEI RUOLI CIVILI E P.P.O. RIGETTATA

mi perdoni, ma il suo raconto è un po' lacunoso e mi parla di sentenze di organi non giurisdizionali che, pertanto, non possono emanare sentenze. La pensione privilegiata spetta per il slo fatto di aver avute riconsociute infermita' o lesioni, dipendenti da fatti di servizio, ascrivibili ad una dell...
da Avv. Giorgio Carta
ven apr 03, 2020 5:34 pm
Argomento: Convivenza a distanza
Visite : 394

Re: Convivenza a distanza

francamente la vedo un po' ardua e sconsiglio. In ogni caso, specifichi la distanza, per non incorrere in false dichiarazioni.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
da Avv. Giorgio Carta
lun mar 30, 2020 8:16 pm
Argomento: Tempi prescrizione reato
Visite : 442

Re: Tempi prescrizione reato

confermo che, salvo eventuali sospensioni, il reato si prescrive in 7 anni e mezza
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta