La ricerca ha trovato 251 risultati

da Avv. Giovanni Carta
lun feb 22, 2021 10:48 am
Forum: L'Avv. Giovanni Carta risponde
Argomento: Consulenza Professionista Azienda
Risposte: 1
Visite : 6663

Re: Consulenza Professionista Azienda

Buongiorno,
in linea di principio ritengo proprio di sì, in quanto il contratto, in questi casi, può senz'altro essere verbale.
Naturalmente sarebbe necessario esaminare il caso concreto, in particolare le trattative intercorse e lo scambio di corrispondenza.
Cordialmente
GC
da Avv. Giovanni Carta
lun feb 15, 2021 12:35 pm
Forum: L'Avv. Giovanni Carta risponde
Argomento: COMPENSO AVVOCATO PER DIVORZIO.
Risposte: 1
Visite : 4390

Re: COMPENSO AVVOCATO PER DIVORZIO.

Buongiorno.
Confermo la correttezza dell'operato del Suo legale.
Cordiali saluti
da Avv. Giovanni Carta
mar feb 02, 2021 4:05 pm
Forum: L'Avv. Giovanni Carta risponde
Argomento: Prima udienza presidenziale per separazione giudiziale
Risposte: 1
Visite : 7594

Re: Prima udienza presidenziale per separazione giudiziale

Buon pomeriggio. Per potermi esprimere in modo adeguato, dovrei leggere tutte le carte e la documentazione reddituale, cosa che senz'altro avrà fatto il Suo legale, al quale La invito a rivolgersi per adottare le iniziative necessarie a tutelarLa. Dal poco che mi ha riferito nel Suo messaggio, ipoti...
da Avv. Giovanni Carta
ven gen 29, 2021 11:47 am
Forum: L'Avv. Giovanni Carta risponde
Argomento: Informazione su Professioni non Regolamentate exnovo
Risposte: 3
Visite : 3787

Re: Informazione su Professioni non Regolamentate exnovo

Buongiorno. Purtroppo non sono aggiornato sugli orientamenti giurisprudenziali nella materia da Lei citata, né ho esaminato la legge istitutiva dell'albo dei chimici-fisici e la più recente normativa modificativa della stessa. Avrei la necessità di approfondire la questione, ma ciò non rientrerebbe ...
da Avv. Giovanni Carta
gio gen 28, 2021 2:35 pm
Forum: L'Avv. Giovanni Carta risponde
Argomento: Pulizie in condominio.
Risposte: 1
Visite : 3426

Re: Pulizie in condominio.

Buongiorno, deve parlare di tutto quanto richiesto con il Suo avvocato che sta seguendo la vicenda sia in sede di mediazione che di giudizio.
In bocca al lupo
GC
da Avv. Giovanni Carta
gio gen 28, 2021 2:31 pm
Forum: L'Avv. Giovanni Carta risponde
Argomento: Informazione su Professioni non Regolamentate exnovo
Risposte: 3
Visite : 3787

Re: Informazione su Professioni non Regolamentate exnovo

Buongiorno. Salvo un maggiore approfondimento, riterrei di sì. Tra le FAQ del Mise si precisa che la legge n.4/2013 non conferisce "Autorizzazioni" all’esercizio di una attività professionale e neanche le associazioni professionali hanno questa facoltà bensì fornisce un valido strumento in...
da Avv. Giovanni Carta
ven nov 13, 2020 4:58 pm
Forum: L'Avv. Giovanni Carta risponde
Argomento: Revoca e nomina nuovo amministratore irregolare.
Risposte: 1
Visite : 7732

Re: Revoca e nomina nuovo amministratore irregolare.

Buonasera. Avrei la necessità di esaminare le carte per potermi esprimere in modo corretto in quanto andrebbero verificati diversi aspetti della vicenda. La invito, pertanto, a rivolgersi al suo avvocato per spiegargli in dettaglio quanto necessario per l'esatto inquadramento della questione. Fin d'...
da Avv. Giovanni Carta
mar ott 27, 2020 3:58 pm
Forum: L'Avv. Giovanni Carta risponde
Argomento: Posso far revocare aggiudicazione asta?
Risposte: 2
Visite : 5066

Re: Posso far revocare aggiudicazione asta?

Buonasera.
Purtroppo non ha molte tutele in relazione a quanto a Lei rappresentato.
La Società che ha acquistato il bene costituisce un soggetto comunque distinto dal debitore e, pertanto, non potrebbe ottenere alcuna tutela.
Cordialità
GC
da Avv. Giovanni Carta
mar set 15, 2020 12:48 pm
Forum: L'Avv. Giovanni Carta risponde
Argomento: Ho diritto a una eredità da parte di mia zia?
Risposte: 1
Visite : 6814

Re: Ho diritto a una eredità da parte di mia zia?

Buongiorno.
Non rientrando nella categoria degli eredi legittimari/riservatari, non può pretendere alcunché.
Mi spiace.
Cordialità
GC
da Avv. Giovanni Carta
lun ago 31, 2020 6:58 pm
Forum: L'Avv. Giovanni Carta risponde
Argomento: Muro divisorio
Risposte: 4
Visite : 6389

Re: Muro divisorio

Ai sensi dell'art. 886 c.c. il suo vicino ha diritto a sopraelevare sino a 3 metri (salvo che il regolamento comunale preveda un'altezza differente). Partendo dal presupposto che lo stesso intenderebbe sostituire la rete con un muro in cemento ed innalzare la divisione sino a tre metri, a mio avviso...
da Avv. Giovanni Carta
lun ago 31, 2020 6:18 pm
Forum: L'Avv. Giovanni Carta risponde
Argomento: Muro divisorio
Risposte: 4
Visite : 6389

Re: Muro divisorio

Buonasera. Premesso che, in forza dell'art. 880 del codice civile, il muro divisorio in fattispecie corrispondenti a quella da lei rappresentata si presume di proprietà comune, ritengo che possa fare riferimento all'art. 882 del codice civile, rubricato riparazioni del muro comune, che prevede quant...
da Avv. Giovanni Carta
ven ago 28, 2020 6:11 pm
Forum: L'Avv. Giovanni Carta risponde
Argomento: diritto di passaggio
Risposte: 1
Visite : 3724

Re: diritto di passaggio

Buonasera. In linea teorica una servitù (di passaggio o di altro tipo) può essere costituita mediante testamento. Ciò è espressamente previsto dall'art. 1058 del codice civile. Tuttavia, al fine di poter sapere con maggiore sicurezza se, nel caso che la riguarda, sia stata effettivamente costituita ...
da Avv. Giovanni Carta
gio ago 27, 2020 5:33 pm
Forum: L'Avv. Giovanni Carta risponde
Argomento: RISTRUTTURAZIONE IN COMODATO D'USO GRATUITO
Risposte: 1
Visite : 3836

Re: RISTRUTTURAZIONE IN COMODATO D'USO GRATUITO

Buon pomeriggio. I quesiti sono molteplici ed articolati, sicché le suggerisco di rivolgersi quanto prima a un legale. In questa sede, in estrema sintesi, posso dirle che: 1) - L'atto di separazione è sempre valido oppure è da ritenersi nullo in quanto i coniugi hanno ripreso a vivere sotto lo stess...
da Avv. Giovanni Carta
mer ago 05, 2020 12:50 pm
Forum: L'Avv. Giovanni Carta risponde
Argomento: Assicurazione privata
Risposte: 4
Visite : 7418

Re: Assicurazione privata

Buongiorno.
Deve leggere il contratto di assicurazione da Lei stipulato e verificare le coperture previste.
Cordialità
GC
da Avv. Giovanni Carta
mer ago 05, 2020 12:47 pm
Forum: L'Avv. Giovanni Carta risponde
Argomento: Sottrazioni chiavi auto
Risposte: 1
Visite : 3539

Re: Sottrazioni chiavi auto

Buongiorno. In teoria sì, in quanto, fino a quando Vostro padre formalmente sarebbe capace di intendere e di volere, quantomeno fino a quando non viene dichiarato interdetto ovvero non gli viene nominato un amministratore di sostegno. Al fine di essere legittimati a controllarne le azioni, potreste ...