La ricerca ha trovato 1578 risultati
- da NavySeals
- gio gen 15, 2026 11:13 am
- Forum: CARABINIERI
- Argomento: Lavoro dopo la pensione di riforma
- Risposte: 3
- Visite : 170
Re: Lavoro dopo la pensione di riforma
Aggiungo solo al buon mauri64 che Inps non contatta, è l'interessato (se in proprio) o il suo datore di lavoro (se dipendente) che devono obbligatoriamente informare dell'inizio dell'attività lavorativa. Se e perchè lavori, a Inps non interessa minimamente e mai chiederà tali motivazioni. Ma ovviame...
- da NavySeals
- sab gen 10, 2026 11:40 am
- Forum: IMPIEGO CIVILE
- Argomento: Assenze
- Risposte: 26
- Visite : 2449
Re: Assenze
Dimenticavo, NON si somma nemmeno l'eventuale malattia che uno si fa in aspetattiva speciale in attesa di transito (dopo il 151simo giorno, si è a stipendio zero in ogni caso)
- da NavySeals
- sab gen 10, 2026 11:12 am
Scusami se rido, stai davvero andando a spendere soldi da un avv per questa cosa? :lol: :mrgreen: :lol: I 18 mesi decorrono dal giorno della firma del nuovo contratto e sono interi. Diversamente, chi transita con 700 giorni di aspettativa militare, firma il contratto e lo stesso giorno viene di nuov...
- da NavySeals
- sab gen 10, 2026 10:32 am
- Argomento: Apnee notturne
- Risposte: 20
- Visite : 1047
Re: Apnee notturne
Intervengo per l'ultima volta, poi per quel che mi riguarda la faccenda è chiusa, non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire. La mancata comunicazione in sè non è reato, ma disciplinare. Attenzione: diventa però reato se si nasconde una malattia per ottenere vantaggi indebiti (economici e non). ...
- da NavySeals
- ven gen 09, 2026 6:18 pm
Collega, sei grande e vaccinato. Capisco il momento particolare, ci siamo passati tutti, ma da questo a compiere vere e proprie cavolate, che CERTAMENTE (in maiuscolo) ti creeranno ovvi problemi, ce ne passa.
Ti auguro una buona salute.
Ti auguro una buona salute.
- da NavySeals
- ven gen 09, 2026 12:50 pm
In quest'ultimo caso non ho nessun obbligo verso l'amministrazione. Non funziona così. Dovresti sapere che l'obbligo di comunicare sussiste ogniqualvolta ci sia un qualcosa che può avere riflesso sul servizio, e soffrire di apnee notturne lo è al 100%. Nulla c'entra se te ne stai zitto, non ti fai ...
- da NavySeals
- ven gen 09, 2026 12:29 pm
- Argomento: Ringraziamenti
- Risposte: 4
- Visite : 701
Re: Ringraziamenti
Ciao, se come reddito da lavoro superi il trattamento minimo Inps (che per il 2026 è 7.954 euro annui lordi), la pensione è decurtata per il 50% se dipendente o 30% se autonomo, per la parte eccedente. Cerca con la lente, abbiamo fatto degli esempi più volte. Comunque per capirci e arrotondando, met...
- da NavySeals
- gio gen 08, 2026 7:50 pm
- Argomento: Chiarimenti su transito nei ruoli civili e pensione
- Risposte: 2
- Visite : 394
Re: Chiarimenti su transito nei ruoli civili e pensione
Ciao, non posso che ripetermi al buon @mauri64 : ceca con la lente, sono tutti argomenti pluri-trattati e ben noti, che troverai facilmente.
Buona salute.
Buona salute.
- da NavySeals
- gio gen 08, 2026 7:47 pm
Spero tu stia scherzando. Non aggiungo altro se non raccomandarti vivamente di comunicare.
Buona salute.
Buona salute.
- da NavySeals
- gio gen 08, 2026 7:40 pm
Scusate se utilizzo questo post… ma qualora nella precedente amministrazione io abbia raggiunto il massimo del quinquennio mobile con riforma dopo 18 mesi… una volta transitato posso mandare malattia oppure no? Cioè parto da zero? Mi sta venendo l ansia di ammalarmi… Ps: non ho cause di servizio da...
- da NavySeals
- gio gen 08, 2026 9:40 am
- Argomento: Richiesta SPID
- Risposte: 25
- Visite : 5010
Re: Richiesta SPID
Ciao mauri64 , aggiungo che per chi ha già la CIE, si può attivare gratuitamente anche SIELTE. https://myid.sieltecloud.it/signup/ Io ho attivato da tempo sia Lepida e Sielte e vanno entrambi benissimo, e sono più pratici che usare la CIE direttamente. Poi se un domani si pagheranno, andrà benissimo...
- da NavySeals
- gio gen 08, 2026 9:23 am
- Argomento: Brutta situazione
- Risposte: 36
- Visite : 152553
Re: Brutta situazione
Se non avessi letto non avrei indicato quello che ho detto. La situazione è chiara: il superiore non chiede all’inferiore ossia quando lo fa è un vezzo e una forma di cortesia per dare un ordine. Il superiore ordina e l’inferiore esegue. Punto. Salvo reato manifesto. Che nella circostanza non si ra...
- da NavySeals
- mer gen 07, 2026 9:02 pm
Buonasera e buon anno, con un umile inchino il monaco zen chiede come si possa ritenere giuridicamente fondata la tesi, espressa nel messaggio, che sia legittimo ed anzi inevitabile il fatto di contestare al militare sottoposto un comportamento (la sosta) che il suddetto sottoposto era tenuto ad es...
- da NavySeals
- mer gen 07, 2026 1:28 pm
Allora, pure tu sei stato indagato, quindi di fatto il disciplinare è stato correttamente congelato in attesa dell'esito penale. Ti è arrivata l'archiviazione, quindi l'amministrazione riapre il disciplinare. In pratica, non hai fatto alcun reato, ma ora l'amministrazione (anche in base a cosa è scr...
- da NavySeals
- sab gen 03, 2026 3:08 pm
- Forum: VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- Argomento: quesito vdd per affetti da ptsd
- Risposte: 11
- Visite : 2066
Re: quesito vdd per affetti da ptsd
Se ti può essere d'aiuto, un collega della MM ha tentato la causa di servizio per la solita sindrome ansioso depressiva (che non si nega a chiunque se la faccia refertare) perchè un collega è morto di covid e lui stesso aveva paura di morire. Il giudice della corte dei conti lo ha mandato al mare se...
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA