La ricerca ha trovato 1626 risultati

da NavySeals
gio feb 19, 2026 5:41 pm
Forum: CARABINIERI
Argomento: Transito nel ruolo Ufficiali: i Pro e i Contro.
Risposte: 22
Visite : 15653

Re: Transito nel ruolo Ufficiali: i Pro e i Contro.

Ancora oggi per qualcuno mettere su una stella a un soffio dalla pensione non ha prezzo :lol: :lol: :lol:
da NavySeals
gio feb 19, 2026 2:22 pm
Forum: MARINA
Argomento: ricongiunzione contributi INPS ai fini della PPO
Risposte: 1
Visite : 149

Re: ricongiunzione contributi INPS ai fini della PPO

La ricongiunzione può essere chiesta solo in costanza di servizio. Se ti può consolare, visto che sono passati 30 anni, non avresti potuto farla nemmeno il giorno dopo la cessazione e nulla sarebbe cambiato. Se invece lo facevi in servizio, te li vedevi aggiungere e già dal 1996 la pensione ne avreb...
da NavySeals
gio feb 19, 2026 2:16 pm
Argomento: Pensione di Vecchiaia
Risposte: 6
Visite : 458

Re: Pensione di Vecchiaia

Dimenticavo che la mia pensione e stata trasformata dall'Inps da IOCTPS a VCOTPS. Ti hanno cambiato esclusivamente il codice, come qualche sede Inps fa. L'unico vantaggio è che se chiedi un prestito, all'erogatore risulta una pensione di vecchiaia e non di invalidità, quindi è più facile che venga ...
da NavySeals
gio feb 19, 2026 9:07 am
Forum: IMPIEGO CIVILE
Argomento: Informazioni
Risposte: 12
Visite : 744

Re: Informazioni

Anche io non mi presentai. Non devi fare nulla di particolare, sarai automaticamente in pensione dal giorno stesso. E potrai fare domanda di pensione. Percepirai 3 mesi di stipendio intero dal Ministero, dal 4° mese subentrerà Inps con la pensione. Consiglio (non obbligatorio): se hai deciso di non ...
da NavySeals
gio feb 19, 2026 9:02 am
Argomento: Pensione di Vecchiaia
Risposte: 6
Visite : 458

Re: Pensione di Vecchiaia

Fiorello1 ha scritto: gio feb 19, 2026 8:42 am Buongiorno Mauri questo lo sapevo che la la Pensione di inabilità rimane sempre cosi, pero' mi è' stato riferito che la stessa al raggiungimento dei 60 anni e equiparata a quella di vecchiaia, mi puoi confermare quanto ciò.
Saluti
No.
da NavySeals
mer feb 18, 2026 1:47 pm

Ciao @mauri64, 43...incredibile...ma vero.
da NavySeals
mer feb 18, 2026 11:32 am

... per cui una strada per potersi licenziare o dimettere ci deve essere per forza, daltronde se uno si aggrava non è colpa sua, pertanto un modo per andar via il Ministero X lo dovrà accettare, con conseguente pensione di inabilità per gli anni di contributi precedentemente versati. Una volta tran...
da NavySeals
mar feb 17, 2026 6:16 pm

Ciao, scusami ma sono informazioni più e più volte trattate, per cui ti invito a usare la lente. Velocemente, non so cosa intendi con "strade scomode", ma se transiti ai civili, potrai andare in pensione se e solo se dichiarato inabile a qualsiasi attività lavorativa (il che non è per nien...
da NavySeals
lun feb 16, 2026 9:09 am
Argomento: Elenco malattie dipendenti causa di servizio per pensione privilegiata
Risposte: 5
Visite : 2732

Re: Elenco malattie dipendenti causa di servizio per pensione privilegiata

Bravo panorama . Riporto la mia esperienza, magari può essere utile a qualcuno. Convocato a visita per la ppo, la commissione ipotizzò una A7 per sindrome ansioso-depressiva. Ma il medico-legale di Roma che mi accompagnava (dirigente Inal, in pratica presidente delle commissioni per gli infortunati ...
da NavySeals
dom feb 15, 2026 2:14 pm
Forum: MARESCIALLI
Argomento: Avanzamento qualifica 1° Luogotenente.
Risposte: 2
Visite : 452

Re: Avanzamento qualifica 1° Luogotenente.

I promossi "a pioggia" con il riordino nel 1°Terzo (gen-maz 2017) passeranno a 1° Lgt il 01/01/2027; il 2° Terzo (apr-giu 17) il 02/01/2027; il 3° Terzo (lug-dic 2017) il 03/01/2027.
da NavySeals
dom feb 15, 2026 10:40 am
Argomento: Dimissioni dal ruolo civile dopo transito da militare riformato: si torna in pensione subito?
Risposte: 9
Visite : 856

Re: Dimissioni dal ruolo civile dopo transito da militare riformato: si torna in pensione subito?

Domanda… E se invece si rivenisse riformati dall impiego civile? Ci sarebbe il diritto avendo maturato i 15 anni richiesti? L'unica pensione da riforma dai ruoli civili, è la pensione di inabilità a qualsiasi attività lavorativa (art. 2, comma 12, legge 335/95), con almeno 5 anni di servizio, che n...
da NavySeals
sab feb 14, 2026 3:55 pm
Argomento: Dimissioni dal ruolo civile dopo transito da militare riformato: si torna in pensione subito?

Re: Dimissioni dal ruolo civile dopo transito da militare riformato: si torna in pensione subito?

Buongiorno , domanda inerente ; se si ha cds riconosciuta e si è chiesto la ppo in cumulo con lo stipendio da civile e ci si dimette ? La ppo si continua a prendere ? Sì. Ma in genere non conviene, nel senso che se si andava subito in pensione, molto probabilmente questa era più alta della ppo tabe...
da NavySeals
ven feb 13, 2026 5:32 pm

Da quanto appreso da una persona le cui informazioni sono affidabili, un collega si è dimesso e ha avanzato, con l'ausilio del proprio legale, la richiesta di pensione, citando appunto le normative sulla base della quali aveva maturato la pensione, credo per avere maturato il periodo minimo dei 20 ...
da NavySeals
gio feb 12, 2026 9:06 am
Argomento: Riformato e data congedo, il giorno dopo decorre il pensionamento.
Risposte: 8
Visite : 5485

Re: Riformato e data congedo, il giorno dopo decorre il pensionamento.

panorama ha scritto: mer feb 11, 2026 11:58 pm La CdC Umbria con la n. 69 pubblicata in data 17/12/2025 ha rigettato il ricorso riguardanti colleghi CC. riformati. I motivi li potete leggere direttamente dall'allegato.
Io li avrei pure condannati alle spese... :lol:
da NavySeals
mar feb 10, 2026 6:24 pm
Argomento: Transito ruolo civile...Cassa sottufficiali e monetizzazione licenza
Risposte: 5
Visite : 518

Re: Transito ruolo civile...Cassa sottufficiali e monetizzazione licenza

In pratica devi aspettare o la firma del contratto da civile, o la tua rinuncia al transito, perché sino a quel giorno sei ancora sotto il vecchio contratto (da militare).