Ciao! Il tuo TFS è senza i sei scatti e calcolato con il contratto 2021 (anche se probabilmente ti hanno messo una vacanza contrattuale un pò inferiore al dovuto). Ti allego il TFS 2021 con e senza i sei scatti e quello del 2022, analogamente, con e senza i sei scatti. Ricordati che per il TFS il co...
Se la distinzione di calcolo della retribuzione media tra 12^ e 13^ sulle accessorie decorre dal 1.1.2019, perchè deve essere spalmata dal 1993? Ciao! Perchè la retribuzione media va calcolata con tutti i redditi percepiti tra il 1993 e l'anno del pensionamento. L'unico vantaggio sono gli anni pove...
Ciao Firefox , possibile un raddoppio dell' addizionale regionale?? :? Meno male che il mio comune non le chiede... Ciao Lino, in effetti mi sa che l'addizionale regionale NON è cambiata e che l'anno precedente mi detraevano un importo inferiore :? Speriamo ora NON mi chiedano anche arretrati a con...
Buongiorno, non è mia prassi insistere ed ovviamente Sasabl avrà altro da fare però, senza aprire ulteriore post, vorrei capire, magari da chi sa o cmq ha fatto verifiche in merito successivamente alla pensione, se l'estratto contributivo INPS viene periodicamente ed automaticamente adeguato, come ...
io in pensione dal 01/06/2024, devo avere adeguamento contrattuale (ma questo è normale) e proprio ora ho ricevuto circa 2700 euro di somme del FA (Fondo Amministrazione) del 2022...quindi il prossimo anno più o meno solita cifra del 2023 e l'anno successivo circa a metà per il 2024... e siamo già ...
Ammesso nel 2028 amministrazione aggiorni il tutto che nel frattempo sia inserito anche il contratto INPS "potrebbe" emettere una determina definitiva in quell'anno e quindi avere anche la pensione definitiva....sarà così?? Ciao! Tu, ogni tanto, controlla il tuo estratto conto INPS attrav...
Ciao! ma ritengo che le altre NON possano discostarsi, ovvero inventarsi nulla di quello che compete all'INPS Infatti. Il calcolo è molto semplice e te lo puoi fare in casa se hai tutti gli ultimi dodici stipendi a cui, nel corso dei mesi successivi all'andata in pensione, sommerai gli eventuali ced...
Ciao! 1) Hai indicato che la rivalutazione della 13^ mensilità dovesse decorrere dal 1996, in realtà mi sembra di aver letto qui sul forum che la stessa dovrebbe decorrere dal 1.1.2019 poichè fino a tale data l'INPS applicava correttamente tale conteggio su 12 mensilità. Praticamente fintanto che i ...
Ciao se il buon sasabl riuscirà ed avrà voglia di farlo è ben accetto questo file excel per il calcolo della rivalutazione del 2026 ( la colonna c'è già) Ciao! Fino a metà febbraio funziona solo il 2025. Solita procedura per poterlo usare. Fa tutto lui, non serve digitare nulla, basta cliccare sul ...
Sinteticamente dice che per il 2025 la rivalutazione e' risultata dello 0,8% per il 2026 sara tra il 1,4% ed il 2%. Ipoteticamente non sara' inferiore all' 1,4% Ciao! Per arrivare al 2% dovrebbe aumentare di 3 punti a novembre e altri tre punti a dicembre. Ti pare possibile? L'anno scorso a novembr...
È scritto chiaramente, ed è confermato dal comunicato ISTAT di questa mattina. Indice Foi ottobre 2025= 1.1% Fino a dicembre (per l'eventuale conguaglio tra un anno...) facciamo in tempo ad arrivare allo 0.8% dello scorso anno... Ciao! Il tasso di inflazione, quello che si usa per le rivalutazioni ...
Appena pubblicato sul sito Istat il dato FOI dell'inflazione ottobre 2025 Qualcuno e in grado di indicare di quanto sarà la percentuale provvisoria di rivalutazione delle.pensioni? Grazie . https://www.istat.it/comunicato-stampa/prezzi-al-consumo-ottobre-2025/ Ciao! Ancora 1,4%. Non è cambiato nono...