La ricerca ha trovato 63 risultati

da Gianfranco64
ven gen 10, 2020 2:50 pm
Forum: MARINA
Argomento: Pensione provvisoria o definitiva.
Risposte: 2
Visite : 724

Re: Pensione provvisoria o definitiva.

Per avere la documentazione, sul sito INPS, "Inps risponde" inviare la segnalazione che si percepisce regolarmente la pensione ma di non aver mai ricevuto la documentazione con cui è stato determinato l' importo. Entro 4-5 giorni rispondono inviando la documentazione.
da Gianfranco64
mar dic 24, 2019 6:09 pm
Forum: POLIZIA DI STATO
Argomento: Aggiornamento pensione -Decreti stipendiali Prefettura.
Risposte: 1
Visite : 2786

Re: Aggiornamento pensione -Decreti stipendiali Prefettura.

Per chi fosse interessato all'argomento, che premetto riguarda i calcoli pensionistici della P.di.S, il Ministero dell'Interno non emette alcun nuovo decreto per i colleghi andati in pensione nel 2016 e 2017. I calcoli dell'ultima retribuzione comprensivi di quanto spettante in relazione al contratt...
da Gianfranco64
ven dic 20, 2019 8:10 pm
Forum: CARABINIERI
Argomento: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83
Risposte: 2717
Visite : 403732

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Grazie per la risposta, mi pare di capire che nella sentenza di appello non ci sia stata una variazione del coefficiente da applicare. Mi sono permesso di fare dei calcoli, sulla base delle retribuzioni, e dato l'alto differenziale tra lo stipendio e le medie, al collega se fosse stato applicato il ...
da Gianfranco64
ven dic 20, 2019 7:32 pm

Grazie Louiss per la risposta, in effetti nella nota sono indicate entrambi le sentenze. Quindi, giuridicamente quale prevale delle due , nel caso di errore il collega può chiedere un riesame dei calcoli con l'applicazione di quanto indicato nella sentenza di appello. Mi permetto di porre il quesito...
da Gianfranco64
ven dic 20, 2019 6:34 pm

Non ho seguito le sentenze del collega, ma penso che Panorama possa rispondere se l sentenza indicata nel ricalcolo e quella normale del 2,2 o quella di appello che prevede il 2,93, nel caso , ha appunto sbagliato l' Inps o dovrà rifare il calcolo indicato nella seconda sentenza. Grazie Panorama per...
da Gianfranco64
ven dic 20, 2019 6:14 pm

il problema del coefficiente del 2,2 o del 2,93 sta nel calcolo matematico che si verrebbe a determinare. ovvero il coefficiente della quota A viene moltiplicato per l'ultima retribuzione, mentre la quota B viene moltiplicata per la media delle retribuzione ( dai vari pa04 che ho visionato, poichè n...
da Gianfranco64
ven dic 20, 2019 5:33 pm

Ringrazio il collega GRANDOLFO per la sua disponibilità a condividere i propri dati in ordine al ricalcolo dell’importo pensionistico in relazione all’art 54. Da una analisi della documentazione relativa al ricalcolo, di cui risulta chiaramente esclusa la privilegiata che ha portato l’importo pensio...
da Gianfranco64
ven dic 20, 2019 10:40 am

Dalla lettura dell'allegato , sembra che l'aumento sia determinato dalla rivalutazione del contratto 2006-2009 ed al riconoscimento di pensione privilegiata. Risulta indicato il passaggio da pensione ordinaria a privilegiata. A meno che l'inps per poter fare il ricalcolo dell'art 54 debba inserire p...
da Gianfranco64
gio dic 19, 2019 8:07 pm
Argomento: nuovo calcolo pensione
Risposte: 42
Visite : 11547

Re: nuovo calcolo pensione

Pur concordando con Luiscyper che nessuna norma può essere retroattiva, nel caso della 190/2014 ho trovato la sorpresa . Il ricalcolo viene applicato a tutte le pensioni dal 2012, in caso di ricalcolo negativo , il nuovo importo decorre dal 01.01.2015). ( data di entrata in vigore della norma. Ciò h...
da Gianfranco64
dom dic 15, 2019 9:51 pm
Forum: GUARDIA DI FINANZA
Argomento: MOLTIPLICATORE - QUELLO CHE NON SI E' MAI DETTO
Risposte: 11
Visite : 3554

Re: MOLTIPLICATORE - QUELLO CHE NON SI E' MAI DETTO

Confermo il tutto.
Ricorda solo che verrà applicato all'imponibile pensionistico degli ultimi 360 giorni, pertanto in tale periodo non ridurlo troppo con riduzione di straordinari, o di altri accessori fatti normalmente negli anni precedenti.
da Gianfranco64
dom dic 15, 2019 7:10 pm

Chiedo scusa per la mia incapacità di esprimere i concetti, e non era mia intenzione far cambiare le convinzioni degli utenti del forum. Ho letto la norma ed ho interpretato quello che ho letto. Ho aggiunto esempi e calcoli per far capire meglio i concetti, ma per la mia scarsa capacità di espressio...
da Gianfranco64
dom dic 15, 2019 5:09 pm

Sempre senza alcuna polemica, poichè anche io sulla base dell'interpretazione della dicitura che il moltiplicatore spetta a chi usufruisce del calcolo in tutto o in parte contributivo ho pensato che spettasse a chiunque andasse in pensione di vecchiaia, di fatto ho dovuto riconoscere anche la contin...
da Gianfranco64
dom dic 15, 2019 11:49 am
Argomento: DOPPIO CALCOLO PENSIONE
Risposte: 7
Visite : 2154

Re: DOPPIO CALCOLO PENSIONE

@ Firefox Mi è spiaciuto leggere l’affermazione di Firefox “NON è affatto così....affermazioni errate e NON supportate da nessun riscontro oggettivo”, Collega e frequentatore del forum di cui ho apprezzato i numerosi interventi, tra cui la chiarissima esposizione del doppio calcolo con i due Pa04. I...
da Gianfranco64
sab dic 14, 2019 1:18 pm
Argomento: DOPPIO CALCOLO PENSIONE
Risposte: 7
Visite : 2154

Re: DOPPIO CALCOLO PENSIONE

17 marzo 2016 Pensioni: l’INPS spiega il meccanismo del “doppio calcolo” Autore: DANIELE BONADDIO L’INPS, con il Messaggio n. 1180/2016, illustra le procedure di prima liquidazione delle pensioni a decorrere dal 1° gennaio 2015, alla luce del c.d. “meccanismo di doppio calcolo” scaturito in consegue...
da Gianfranco64
sab dic 14, 2019 11:12 am

Scusate se mi intrometto. Il Moltiplicatore è correlato agli anni di abbuono, in sostanza spetta a chi va in pensione di vecchiaia ( limiti di età), viene calcolato aumentando il montante contributivo (quota C) moltiplicando per 5 gli ultimi 360 giorni di retribuzione. La norma specifica che spetta ...