La ricerca ha trovato 875 risultati
- da luigino2010
- dom giu 29, 2025 9:48 am
- Forum: VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- Argomento: Contatti
- Risposte: 7
- Visite : 1644
Re: Contatti
a quale ministero appartieni?
- da luigino2010
- sab giu 28, 2025 11:15 pm
- Argomento: vittime del dovere
- Risposte: 13
- Visite : 4056
Re: vittime del dovere
Buonasera sempre con riferimento ai "10 annidi contributi figurativi"... è vero che la Corte di Cassazione avrebbe emesso la sentenza e che si attende unicamente la pubblicazione? Nei vari siti si trovano le informazioni più disparate. Grazie Nessuna sentenza relativa ai 10 anni è stata a...
- da luigino2010
- sab giu 28, 2025 11:03 pm
- Argomento: Contatti
- Visite : 1644
Re: Contatti
Se non ti pagano la speciale elargizione, è inutile contattare il MEF per i vitalizi, poiché questi vengono liquidati solo dopo il pagamento della speciale elargizione. In genere, il MEF provvede al pagamento dei vitalizi entro 90 giorni dalla liquidazione della speciale elargizione: Ministero Inter...
- da luigino2010
- sab giu 28, 2025 10:51 pm
- Argomento: Decorrenza VDD equiparato
- Risposte: 9
- Visite : 1456
Re: Decorrenza VDD equiparato
Buongiorno a tutti. Avrei da chiedere il seguente quesito circa la decorrenza dei benefici nel mio caso specifici atteso che non ho trovato rispostea inerente. Quale appartenente all Arma CC, nel maggio 2021 venivo riformato per forma depressiva e successivamente di tale patologia mi veniva riconos...
- da luigino2010
- ven giu 27, 2025 7:12 pm
- Argomento: tempistiche speciale elargizione e vitalizi
- Visite : 2739
Re: tempistiche speciale elargizione e vitalizi
generalmente prima liquidano la speciale elargizione e, entro 90 giorni il MEF paga i vitalizi, non pagano nello stesso tempo i benefici, anche perchè sono due ministeri diversi. ciao
- da luigino2010
- ven giu 27, 2025 2:08 pm
- Argomento: tempistiche speciale elargizione e vitalizi
- Visite : 2739
Re: tempistiche speciale elargizione e vitalizi
Se nella sentenza il giudice ha concesso anche la speciale elargizione, allora verrà liquidata anche quella. In genere, dopo l’invio della documentazione, il Ministero provvede al pagamento della speciale elargizione entro alcuni mesi. Una volta effettuato tale pagamento, il Ministero trasmette al M...
- da luigino2010
- mar giu 24, 2025 12:53 pm
- Argomento: Sentenza negativa per prescrizione vittime del dovere
- Risposte: 2
- Visite : 1790
Re: Sentenza negativa per prescrizione vittime del dovere
Volevo chiedere nel caso fosse stata emessa sentenza dal tribunale del lavoro negativa relativa alla prescrizione per il riconoscimento di vittime del dovere. L'interessato, alla luce della circolare del ministero dell'interno che autorizza la riproposizione della domanda sul portale dal 1° marzo 2...
- da luigino2010
- lun giu 23, 2025 10:38 am
- Argomento: Alla domanda alla piattaforma vid deve essere allegata obbligatoriamente document. in copia conforme all'originale??
- Risposte: 3
- Visite : 2302
Re: Alla domanda alla piattaforma vid deve essere allegata obbligatoriamente document. in copia conforme all'originale?
Dopo aver fatto domanda alla piattaforma vid dopo quanto tempo bisogna fare richiesta in caso di inerzia del ministero, per essere sottoposto a visita presso a l'ASL di residenza ??? E consigliabile fare questa procedura?? Per ultimo, si puo' allegare documentazione recente per eventuale aggravamen...
- da luigino2010
- ven giu 06, 2025 12:45 pm
- Argomento: Ammontare netto mensile (separato) Speciale assegno vitalizio + assegno vitalizio.
- Risposte: 8
- Visite : 5285
Re: Ammontare netto mensile (separato) Speciale assegno vitalizio + assegno vitalizio.
Grazie! E’ separati a quanto ammontano? Mi hanno comunicato che prima mi pagheranno lo speciale assegno vitalizio. Quindi vorrei sapere a quanto ammonta ad oggi. Se potete darmi questo riscontro poi non vi disturbo più. Grazie 🙏🏼 Chi ti ha comunicato che viene pagato prima lo speciale assegno vital...
- da luigino2010
- gio giu 05, 2025 8:22 pm
- Argomento: Equo indennizzo e speciale elargizione VdD
- Visite : 1895
Re: Equo indennizzo e speciale elargizione VdD
no, ho preso 15.000 e ho restituito 15.000.
- da luigino2010
- gio giu 05, 2025 6:48 pm
Dunque, per capirci, facciamo un esempio e consideriamo un unico evento: mi faccio male, mi riformano, vado in pensione. Dopo un anno che percepisco la pensione, mi arriva il riconoscimento della causa di servizio e iniziano a pagarmi la ppo. Dopo qualche mese mi arriva l'equo indennizzo, pari a 10...
- da luigino2010
- gio giu 05, 2025 6:33 pm
- Argomento: Ammontare netto mensile (separato) Speciale assegno vitalizio + assegno vitalizio.
- Risposte: 8
- Visite : 5285
Re: Ammontare netto mensile (separato) Speciale assegno vitalizio + assegno vitalizio.
Ti ringrazio per la risposta. Purtroppo non sono in grado di fare questi calcoli altrimenti non avrei chiesto aiuto :) Aspetto gli arretrati con decorrenza da giugno 2016 e volevo farmi un idea, separatamente, su quanto andrei a percepire. La media mensile utile per il calcolo degli arretrati è par...
- da luigino2010
- mer giu 04, 2025 7:51 pm
No, l’equo indennizzo già decurtato dalla speciale elargizione non viene nuovamente decurtato dalla pensione privilegiata ordinaria (PPO). La trattenuta avviene una sola volta per evitare la duplicazione del beneficio economico legato allo stesso evento lesivo. Tuttavia, è sempre bene conservare cop...
- da luigino2010
- mer giu 04, 2025 7:24 pm
- Argomento: Valutazione medico legale per riconoscimento vittime del dovere
- Risposte: 4
- Visite : 3259
Re: Valutazione medico legale per riconoscimento vittime del dovere
Ciao, un collega che ha chiesto e ottenuto di andare alla ASL è rimasto fregato, gli hanno detto "Non per criticare i colleghi militari della CMO, ma se fosse stato per me lei oggi lavorerebbe ancora, altrochè la pensione e ora pure la vittima del dovere". Gli hanno dato 10% con una A7 pe...
- da luigino2010
- mer giu 04, 2025 7:16 pm
- Argomento: tempistica vdd
- Risposte: 16
- Visite : 5081
Re: tempistica vdd
come giustamente chiesto da avt8 la mia storia è questa: nel 2016 sono stato riformato per disturbo bipolare dai CC, nel 2022 mi viene riconosciuto un disturbo da stress post traumatico inerente ad un episodio accadutomi in servizio nel 2011 per il quale ho ricevuto promozione per meriti straordina...
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA