Adempimenti post riforma

Feed - CARABINIERI

Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Adempimenti post riforma

Messaggio da Folgore77 »

Buonasera a tutti!!
Avrei un quesito che credo interessi tutti i colleghi che saranno riformati.
Qualche buon anima potrebbe indicare quali sono gli adempimenti cartacei che seguono il provvedimento di riforma della CMO?
Una sorta di 'promemoria' su tutto quello che c'è da fare dal giorno successivo al provvedimento, ovvero le istanze da presentare (pensione inabilità, Cassa Sottufficiali...) al proprio reparto e quelle da presentare all'Inps ( o a entrambe!).
Ve ne sarei davvero grato, perché già è un momento molto delicato per chi si trova a viverlo ed avere già idee chiare sulle istanze da presentare credo che sia importante.
Grazie!!!!


Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Adempimenti post riforma

Messaggio da antoniomlg »

Al momento della riforma la cmo dovrebbe rilasciare attestazione di riforma (seguirà verbale ) da portare al proprio comando.

1. domanda di pensione tramite patronato (si può fare anche in proprio) indirizzata ad INPS sistema on line-
1.bis contestualmente oppure a distanza di pochi giorni tramite patronato domanda di ppo trasmettere on line.
2. copia delle domande presentate on line da portare anche al comando.
3.domanda di pensione da presentare al proprio comando.
3.bis domanda ppo da presentare al proprio comando.
4.domanda buonuscita da presentare al proprio comando.
5.domanda eventuale cassa previdenza da presentare al proprio comando.
6.domanda eventuale pagamento ferie non godute se ricorrono i presupposti.

credo di non aver dimenticato niente
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Adempimenti post riforma

Messaggio da Folgore77 »

antoniomlg ha scritto: ven gen 03, 2020 11:58 pm Al momento della riforma la cmo dovrebbe rilasciare attestazione di riforma (seguirà verbale ) da portare al proprio comando.

1. domanda di pensione tramite patronato (si può fare anche in proprio) indirizzata ad INPS sistema on line-
1.bis contestualmente oppure a distanza di pochi giorni tramite patronato domanda di ppo trasmettere on line.
2. copia delle domande presentate on line da portare anche al comando.
3.domanda di pensione da presentare al proprio comando.
3.bis domanda ppo da presentare al proprio comando.
4.domanda buonuscita da presentare al proprio comando.
5.domanda eventuale cassa previdenza da presentare al proprio comando.
6.domanda eventuale pagamento ferie non godute se ricorrono i presupposti.

credo di non aver dimenticato niente
Gentilissimo Antonio,
intanto grazie mille per la risposta!!!
Non ho ben capito il passaggio successivo alla ricezione dell'attestazione di riforma, ovvero la domanda di pensione:
1) va fatta subito, quindi, anche il giorno successivo alla riforma, senza attendere il verbale, ho capito bene?
2) va presentata tramite caf o mediante i servizi on line, e consegnata copia al proprio reparto. Però poi al punto 3 ripeti che va presentata al proprio Comando. Sono due istanze di pensione distinte o è sempre la stessa presentata tramite Caf/Inps on line?
3) dove si possono reperire i modelli delle istanze per la buonuscita, cassa sottufficiali e ferie non godute?

Grazie ancora!!!
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: Adempimenti post riforma

Messaggio da mbetto »

Buongiorno.

Come hai già correttamente intuito, si tratta di due diverse e distinte istanze (benché simili nei contenuti).
Per il resto sono sicuro che il tuo comando di appartenenza avrà già trattato decine di situazioni simili alla tua (per quanto attiene ferie non godute, indennità varie, ecc. Peraltro sarebbe utile far presentare al riformato una maxi istanza contenente un po tutte le richieste che poi viene girata ai vari uffici di competenza della gerarchia. Non so se qualche amministrazione adotta il sistema.
Per cui credo che il tuo apporto immediato negli adempimenti post-riforma sia solo quello di presentare al più presto le due istanze di pensione e di PPO all'iNPZZZZ.
Scegli tu con quale sistema, se in proprio o tramite CAF.
Se hai già il pin INPZZZ dispositivo e ci mastichi un poco con il pc, potresti farle direttamente da casa come abbiamo fatto in tanti.
Perché ho scritto INPZZZZ... lo scoprirai da solo...

Buona vita!
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Adempimenti post riforma

Messaggio da Folgore77 »

mbetto ha scritto: sab gen 04, 2020 8:56 am Buongiorno.

Come hai già correttamente intuito, si tratta di due diverse e distinte istanze (benché simili nei contenuti).
Per il resto sono sicuro che il tuo comando di appartenenza avrà già trattato decine di situazioni simili alla tua (per quanto attiene ferie non godute, indennità varie, ecc. Peraltro sarebbe utile far presentare al riformato una maxi istanza contenente un po tutte le richieste che poi viene girata ai vari uffici di competenza della gerarchia. Non so se qualche amministrazione adotta il sistema.
Per cui credo che il tuo apporto immediato negli adempimenti post-riforma sia solo quello di presentare al più presto le due istanze di pensione e di PPO all'iNPZZZZ.
Scegli tu con quale sistema, se in proprio o tramite CAF.
Se hai già il pin INPZZZ dispositivo e ci mastichi un poco con il pc, potresti farle direttamente da casa come abbiamo fatto in tanti.
Perché ho scritto INPZZZZ... lo scoprirai da solo...

Buona vita!
Ti ringrazio molto per la precisazione! Quindi avevo intuito bene...sono due istanze di pensione distinte, delle quali la prima può essere fatta anche mediante servizio Inps on line con Pin dispositivo.
Vi risulta anche una istanza di rinuncia al transito nei ruoli civili, da aggiungere all'elenco??
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Adempimenti post riforma

Messaggio da lino »

No nessuna istanza di rinuncia....te la faranno firmare direttamente cmo alla riforma...essendo una possibilità il transito non un obbligo giuridico.
Di solito fanno firmare la rinunzia, per evitare ulteriori accoglimenti dell'ultima ora , anche se possibile farlo.

Non ho risposto immediatamente poiché ai miei 'tempi'
Faceva tutto l'ufficio del comando da cui dipendevi.
In realtà feci tutto da solo , compresa la contabilità della licenza non fruita..
Ciao e buona pensione.
Per Aspera ad Astra!!!!
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Adempimenti post riforma

Messaggio da Folgore77 »

lino ha scritto: sab gen 04, 2020 9:55 am No nessuna istanza di rinuncia....te la faranno firmare direttamente cmo alla riforma...essendo una possibilità il transito non un obbligo giuridico.
Di solito fanno firmare la rinunzia, per evitare ulteriori accoglimenti dell'ultima ora , anche se possibile farlo.

Non ho risposto immediatamente poiché ai miei 'tempi'
Faceva tutto l'ufficio del comando da cui dipendevi.
In realtà feci tutto da solo , compresa la contabilità della licenza non fruita..

Ciao e buona pensione.
Grazie Lino!! Il punto è proprio questo! Alla fine dovrò fare tutto da solo e presentarmi con tutte le istanze già pronte.Al momento, però, sono riuscito a reperire solo il nuovo modello per le ferie non godute postato qualche mese fa dal gentilissimo Panorama.
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: Adempimenti post riforma

Messaggio da mbetto »

Concordo con Lino, ma ti posso assicurare che la rinuncia per il passaggio ai ruoli civili te la faranno fare lo stesso
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Adempimenti post riforma

Messaggio da Folgore77 »

mbetto ha scritto: sab gen 04, 2020 1:04 pm Concordo con Lino, ma ti posso assicurare che la rinuncia per il passaggio ai ruoli civili te la faranno fare lo stesso
Immaginavo!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Adempimenti post riforma

Messaggio da lino »

mbetto ha scritto: sab gen 04, 2020 1:04 pm Concordo con Lino, ma ti posso assicurare che la rinuncia per il passaggio ai ruoli civili te la faranno fare lo stesso
Sicuro, siamo famosi per il consumo di carta inutile...
Io invece mi riservai per la rinuncia sia alla prima e seconda riforma e non firmai mai nulla !!!
Molti hanno scarsa conoscenza, poi ogni comando segue i precedenti, così non si sbaglia mai...in teoria!
Firmai uno stampato che non potevo più avere rapporti lavorativi con la pubblica AMMINISTRAZIONE..
Credevo fosse nella normale procedura, invece NESSUNO dei riformati, sembra abbia mai dovuto compilare tale documento. :shock:
Per Aspera ad Astra!!!!
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Adempimenti post riforma

Messaggio da Folgore77 »

Al momento non sto trovando nessun fac simile di istanza di pensione, TFS e Cassa Sottufficiali da presentare al proprio comando.
Ho guardato bene anche il sito di MD e altri, ma o non ci sono, o sono stampati vecchi, come quello della richiesta di TFS impostato ancora come INPDAP :(
L'unico modello che ho trovato è quello delle ferie non godute, ma solo perché il grande Panorama lo allegò ad un post tempo fa.
Se qualcuno avesse tempo e voglia di mandarmeli, anche in pdf con le cancellature sui dati personali, gliene sarei molto grato. Poi a mia volta sarò lieto di aiutare altri colleghi nella stessa situazione.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Adempimenti post riforma

Messaggio da lino »

Ma guarda che il tuo comando ormai ne avrà tonnellate di precedenti ....
Poi ci sono i caf...
Ma non sei ancora stato riformato o sbaglio??
Per Aspera ad Astra!!!!
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Adempimenti post riforma

Messaggio da Folgore77 »

No, ancora no...ma manca poco ormai!!
Quanto al Reparto, per vari motivi, vorrei presentarmi con le varie istanze già pronte, senza dover chiedere a nessuno! Per questo sto cercando i vari modelli.
Quanto al Caf, da quello che ho capito li dovrei presentare solo una delle due istanze di pensione se non utilizzo il servizio Inps on line. Poi x il resto sono tutte istanze che vanno presentate al Reparto (pensione, tfs e ferie non godute). Sempre se ho capito bene,!!!
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Adempimenti post riforma

Messaggio da antoniomlg »

ti stai fasciando la testa prima di romperla....

al tuo comando esiste un ufficio che fà le pratiche inerente la pensione,,,
e saranno loro a cercare te per la compilazione, non urgentissimo ma credo che entro 7 /10 giorni ti faranno fare tutto..

tu piuttosto preoccupati solo di alcune cose tra cui le seguenti:

>se hai ancora periodi da riscattare o ricongiungere questo è il momento giusto ( ultima chiamata);

>dire al tuo comando di avere copia del verbale della cmo di riforma appena arriva;
>se ti riformano per un aggravamento entro 6 mesi fai istanza di equo indennizzo;
>chiedi al tuo comando di avere copia completa di tutte le domande che trasmetteranno;
>chiedi al tuo comando di avere copia del atto stipendiale pensionistico (è l'atto con cui verrà calcolata la tua futura pensione);
-------------------------------
tu hai già una causa di servizio riconosciuta ed ascritta?
percepisci in busta i benefici stipendiali per tale categoria ?
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Adempimenti post riforma

Messaggio da Folgore77 »

antoniomlg ha scritto: sab gen 04, 2020 6:59 pm ti stai fasciando la testa prima di romperla....

al tuo comando esiste un ufficio che fà le pratiche inerente la pensione,,,
e saranno loro a cercare te per la compilazione, non urgentissimo ma credo che entro 7 /10 giorni ti faranno fare tutto..

tu piuttosto preoccupati solo di alcune cose tra cui le seguenti:

>se hai ancora periodi da riscattare o ricongiungere questo è il momento giusto ( ultima chiamata);

>dire al tuo comando di avere copia del verbale della cmo di riforma appena arriva;
>se ti riformano per un aggravamento entro 6 mesi fai istanza di equo indennizzo;
>chiedi al tuo comando di avere copia completa di tutte le domande che trasmetteranno;
>chiedi al tuo comando di avere copia del atto stipendiale pensionistico (è l'atto con cui verrà calcolata la tua futura pensione);
-------------------------------
tu hai già una causa di servizio riconosciuta ed ascritta?
percepisci in busta i benefici stipendiali per tale categoria ?
Grazie mille x le dritte Antonio, sei sempre molto disponibile a dispensare consigli utilissimi.
Mi mancherebbe poco più di un anno di servizio da riscattare ai fini TFS, ma non so se riscattarlo... :?:
Rispondi