adempimenti e tempistiche per ottenere pensione anticipata

Feed - CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Rispondi
francocrvvf

adempimenti e tempistiche per ottenere pensione anticipata

Messaggio da francocrvvf »

Buongiorno a tutti. Un dubbio atroce mi affligge da poco.
Ho inoltrato domanda di pensione anticipata tramite patronato il 19/7/16. Ho verificato sul sito inps ed in effetti la mia domanda è stata protocollata e risulta in lavorazione.
Non ricordo,invece, se ho consegnato copia della domanda all'ufficio competente del mio Comando! Al momento causa festività, essendo l'impiegato addetto in ferie non sono riuscito ad avere risposta a questo mio dubbio. Chiedo cortesemente: se non risultasse tale adempimento (e in tal caso provvederei al piu presto), vi potrebbero essere problemi, in considerazione che la mia uscita è prevista per il 15/05/17 ?
RINGRAZIO E PORGO A TUTTI GLI AUGURI DI BUON ANNO


firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3094
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: adempimenti e tempistiche per ottenere pensione anticipa

Messaggio da firefox »

francocrvvf ha scritto:Buongiorno a tutti. Un dubbio atroce mi affligge da poco.
Ho inoltrato domanda di pensione anticipata tramite patronato il 19/7/16. Ho verificato sul sito inps ed in effetti la mia domanda è stata protocollata e risulta in lavorazione.
Non ricordo,invece, se ho consegnato copia della domanda all'ufficio competente del mio Comando! Al momento causa festività, essendo l'impiegato addetto in ferie non sono riuscito ad avere risposta a questo mio dubbio. Chiedo cortesemente: se non risultasse tale adempimento (e in tal caso provvederei al piu presto), vi potrebbero essere problemi, in considerazione che la mia uscita è prevista per il 15/05/17 ?
RINGRAZIO E PORGO A TUTTI GLI AUGURI DI BUON ANNO
L'inoltro della domanda al comando serve a poco se hai fatto tramite patronato e risulta all'INPS - a dirla tutta hai fatto anche bene, poichè mi risulta di colleghi che hanno utilizzato l'invio "tramite comando" e la domanda è andata persa od inviata ad uffici sbagliati!!

Detto questo una curiosità....a che età vai in pensione? sei un ex retributivo?
francocrvvf

Re: adempimenti e tempistiche per ottenere pensione anticipa

Messaggio da francocrvvf »

Ciao Firefox.Ti ringrazio per la sollecita risposta,con la quale mi rassereni.Andro'(se qualcosa che non siano i soldi non mi fara'cambiare idea!) Con i fatidici 58+7 e Tutto compreso con 37 di contributi).Se non ho capito male saro'"misto",essendo entrato in ruolo il 26/4/82 e solamente, aime'(qualcuno me lo disse che le marchette erano importanti,ma quando si é giovani...),con 2 anni,tutto compreso,alle spalle.So che perdero parecchi soldi ma attualmente ho deciso cosi).Ti ringrazio ancora e auguro un buon fine 2016 e un migliore 2017
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3094
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: adempimenti e tempistiche per ottenere pensione anticipa

Messaggio da firefox »

francocrvvf ha scritto:Ciao Firefox.Ti ringrazio per la sollecita risposta,con la quale mi rassereni.Andro'(se qualcosa che non siano i soldi non mi fara'cambiare idea!) Con i fatidici 58+7 e Tutto compreso con 37 di contributi).Se non ho capito male saro'"misto",essendo entrato in ruolo il 26/4/82 e solamente, aime'(qualcuno me lo disse che le marchette erano importanti,ma quando si é giovani...),con 2 anni,tutto compreso,alle spalle.So che perdero parecchi soldi ma attualmente ho deciso cosi).Ti ringrazio ancora e auguro un buon fine 2016 e un migliore 2017
Premetto che NON è mia intenzione farti cambiare idea ma sappi che a grandi linee con quella contribuzione utile (se solo quella è) al max arriverai ad una pensione netta di 1500/1550 euro mese....se attendi ancora 1 AA + 5 MM la stessa sarà aumentata come minimo di 120/150 euro nette mese.
Un saluto
pompa17
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: sab gen 07, 2017 12:45 pm

Re: adempimenti e tempistiche per ottenere pensione anticipa

Messaggio da pompa17 »

Buondi' a tutti ...chiedo venia considerato che mi sto' avvicinando anch'io...a settembre 2016 ho fatto 40 anni di lavoro ma ancora troppo giovane per questa amministrazione...la mia prima data utile comunicata dal Ministero e' settembre 2018 con 42 anni di lavoro....detto questo e considerato che a settembre 2018 nn avrei compiuto ancora 58 anni cosa converrebbe fare...arrivare a 60 anni oppure uscire alla prima data utile...ringrazio anticipatamente
francocrvvf

Re: adempimenti e tempistiche per ottenere pensione anticipa

Messaggio da francocrvvf »

Premetto che NON è mia intenzione farti cambiare idea ma sappi che a grandi linee con quella contribuzione utile (se solo quella è) al max arriverai ad una pensione netta di 1500/1550 euro mese....se attendi ancora 1 AA + 5 MM la stessa sarà aumentata come minimo di 120/150 euro nette mese.
Un saluto[/quote]


Ciao. Ti ringrazio per la precisazione. In effetti quella è la cifra che più o meno mi attendevo. Approfitto per chiederti una mano a togliermi un dubbio, visto che anche io quel poco che so l'ho appreso su internet:
volendo proseguire sino al limite di età, non raggiungendo comunque più di 39 anni scarsi di contributi, non dovrei affrontare nuovamente l'anno di finestra mobile, cioè uscire a 61 e 7 mesi? Oppure uscirei ai 60 netti, (percependo immediatamente la pensione) avendo già i requisiti per quella di anzianità?
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3094
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: adempimenti e tempistiche per ottenere pensione anticipa

Messaggio da firefox »

francocrvvf ha scritto:
Ciao. Ti ringrazio per la precisazione. In effetti quella è la cifra che più o meno mi attendevo. Approfitto per chiederti una mano a togliermi un dubbio, visto che anche io quel poco che so l'ho appreso su internet:
volendo proseguire sino al limite di età, non raggiungendo comunque più di 39 anni scarsi di contributi, non dovrei affrontare nuovamente l'anno di finestra mobile, cioè uscire a 61 e 7 mesi? Oppure uscirei ai 60 netti, (percependo immediatamente la pensione) avendo già i requisiti per quella di anzianità?
Con la tua situazione sarai in pensione di ufficio con decorrenza il primo del mese successivo al compimento dei 60 anni di età.
Rispondi