Adeguamento pensione Modello RED

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
OliverTwist
Appena iscritto
Appena iscritto

Adeguamento pensione Modello RED

Messaggio da OliverTwist »

Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni a cui è stata riconosciuta la pensione di inabilità con incremento al milione nel 2022. Nel 2023 ho iniziato a percepire la pensione (comprensiva di arretrati). Sempre nel 2023 ho svolto attività di tirocinio retribuito per un totale di € 2700,00.
Ora nel 2024 dovrò redigere per la prima volta il modello RED in cui dovrò riportare questi redditi che mi genereranno una riduzione annua di pari importo sull’ incremento al milione. Il mio quesito è il seguente: da quando verrà adeguata la pensione? Se presento il RED a febbraio 2024, l’adeguamento partirà da marzo/aprile 2024 oppure dall’anno successivo, cioè 2025? O ancora, verrano create delle rate da pagare di una durata da me stabilità entro un limite ed un massimo prefissato?
È la prima volta che mi trovo a dover affrontare questa situazione, perché tutte le persone che conosco che presentano il modello RED non hanno subito modifiche dei redditi percepiti, perciò gli importi pensionistici son sempre rimasti invariati.

Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista

Re: Adeguamento pensione Modello RED

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Quesito di non mia competenza.

Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940