ADEGUAMENTO PENSIONE A SEGUITO DEI MIGLIORAMENTI ECONOMICI CONTRATTO 2019-2021

Feed - CARABINIERI

lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 514
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: ADEGUAMENTO PENSIONE A SEGUITO DEI MIGLIORAMENTI ECONOMICI CONTRATTO 2019-2021

Messaggio da lepre15 »

mauri64 ha scritto: gio apr 18, 2024 12:19 pm Ciao lepre15,
se non hai chiesto alcuna ricongiunzione per lavoro esterno prima dell'arruolamento, il CNA deve trasmettere all'INPS solamente il flusso telematico SIN2, inerente il contratto economico in titolo.
Ciao Maurizio grazie per la risposta, adesso ho capito, io ho ricongiunto anni 1 da civile quando ero CC neo arruolato, dopodichè prima della riforma avevo altri 9 mesi da ricongiungere, contributi che mi erano sfuggiti, ( poiche' non risultavano dall'estratto contributivo INPS) quindi avevo sempre pensato che il datore di lavoro all'epoca non li aveva mai versati, (anni addietro ne facevano di magagne) ed effettivamente questi ad oggi non ho mai pagato alcuna somma tantomeno mi è stata ricalcolata la pensione. Adesso la mia domanda è questa detta ricongiunzione incide in termini burocratici INPS con il rinnovo contrattuale? Ciao un abbraccio


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20580
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: ADEGUAMENTO PENSIONE A SEGUITO DEI MIGLIORAMENTI ECONOMICI CONTRATTO 2019-2021

Messaggio da mauri64 »

@lepre15,
La ricongiunzione di 9 mesi non rientra nel contratto economico, ma incrementa la pensione annua lorda per la parte retributiva quota A ed i sei scatti.
In pratica l'Inps per non emettere due determine nell'arco di poco tempo, ha richiesto di definire tale ricongiunzione.
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 514
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: ADEGUAMENTO PENSIONE A SEGUITO DEI MIGLIORAMENTI ECONOMICI CONTRATTO 2019-2021

Messaggio da lepre15 »

mauri64 ha scritto: gio apr 18, 2024 2:50 pm @lepre15,
La ricongiunzione di 9 mesi non rientra nel contratto economico, ma incrementa la pensione annua lorda per la parte retributiva quota A ed i sei scatti.
In pratica l'Inps per non emettere due determine nell'arco di poco tempo, ha richiesto di definire tale ricongiunzione.
Grazie Maurizio sempre cortese e dettagliato nelle risposte . Adesso ho capito l’inchippo. Ciao grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20580
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: ADEGUAMENTO PENSIONE A SEGUITO DEI MIGLIORAMENTI ECONOMICI CONTRATTO 2019-2021

Messaggio da mauri64 »

a lepre15,
potresti pagare per ricongiungere detto periodo.
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 514
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: ADEGUAMENTO PENSIONE A SEGUITO DEI MIGLIORAMENTI ECONOMICI CONTRATTO 2019-2021

Messaggio da lepre15 »

mauri64 ha scritto: gio apr 18, 2024 3:54 pm a lepre15,
potresti pagare per ricongiungere detto periodo.
( mio pensiero può essere errato) sono 9 mesi della quota A ricalcolando la Pal, (credo perché la richiesta di ricongiunzione l’ho fatta prima della riforma) se mi spettano gli arretrati , la somma che dovrò pagare un 35% si recupera sul 730 , penso sia conveniente se la questione viene gestita così altrimenti ho un mese di tempo quando definiranno il tutto per decidere. Spero di non aver scritto una marea di cavolate ma secondo logica dovrebbe essere così. Maurizio toglimi quest’altro dubbio. Ciao
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20580
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: ADEGUAMENTO PENSIONE A SEGUITO DEI MIGLIORAMENTI ECONOMICI CONTRATTO 2019-2021

Messaggio da mauri64 »

@lepre15,
confermo quanto da te scritto, solo una precisazione.

Il pagamento può essere effettuato in un'unica soluzione, entro 60 giorni dalla data di ricezione del provvedimento o in forma rateale.

La rateazione non può superare la metà dei mesi ricongiunti e prevede un primo versamento di importo pari a tre rate e comporta maggiorazione di interessi.

In caso di versamento rateale:

l'importo dell'onere da ricongiunzione deve essere maggiorato degli interessi ove previsto dalla normativa in materia;
l'importo dell'onere deve essere suddiviso in rate mensili consecutive d'importo unitario non inferiore a 27 euro;
le prime tre rate devono essere versate in unica soluzione entro 60 giorni dalla notifica di accoglimento della domanda di ricongiunzione.
Si precisa che:

il mancato versamento dell'importo in un'unica soluzione o delle prime tre rate sarà considerato come rinuncia alla ricongiunzione;
per le rate successive (dalla quarta rata a seguire) il mancato pagamento di due rate consecutive comporta l'annullamento dell'operazione di ricongiunzione con rimborso di quanto versato.
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 514
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: ADEGUAMENTO PENSIONE A SEGUITO DEI MIGLIORAMENTI ECONOMICI CONTRATTO 2019-2021

Messaggio da lepre15 »

mauri64 ha scritto: gio apr 18, 2024 8:37 pm @lepre15,
confermo quanto da te scritto, solo una precisazione.

Il pagamento può essere effettuato in un'unica soluzione, entro 60 giorni dalla data di ricezione del provvedimento o in forma rateale.

La rateazione non può superare la metà dei mesi ricongiunti e prevede un primo versamento di importo pari a tre rate e comporta maggiorazione di interessi.

In caso di versamento rateale:

l'importo dell'onere da ricongiunzione deve essere maggiorato degli interessi ove previsto dalla normativa in materia;
l'importo dell'onere deve essere suddiviso in rate mensili consecutive d'importo unitario non inferiore a 27 euro;
le prime tre rate devono essere versate in unica soluzione entro 60 giorni dalla notifica di accoglimento della domanda di ricongiunzione.
Si precisa che:

il mancato versamento dell'importo in un'unica soluzione o delle prime tre rate sarà considerato come rinuncia alla ricongiunzione;
per le rate successive (dalla quarta rata a seguire) il mancato pagamento di due rate consecutive comporta l'annullamento dell'operazione di ricongiunzione con rimborso di quanto versato.
Grazie Maurizio della delucidazione un ultima domanda e poi per tre o 4 anni non ti disturbo più 🤣🤣 rateizzando che io sappia non si può usufruire degli sgravi fiscali sul 730 giusto? Mi ricordo questa cosa in passato letta sul forum .
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20580
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: ADEGUAMENTO PENSIONE A SEGUITO DEI MIGLIORAMENTI ECONOMICI CONTRATTO 2019-2021

Messaggio da mauri64 »

@lepre15,
anche rateizzando l'importo avrai la possibilità di portare in deduzione il 36-37% di quanto versato.
All'inizio dell'anno solare successivo ai versamenti, l'attestazione utile ai fini fiscali è visualizzabile nel Portale INPS dei Pagamenti (servizio “Riscatti, Ricongiunzioni e Rendite”, sezione “Pagamenti effettuati”).
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 514
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: ADEGUAMENTO PENSIONE A SEGUITO DEI MIGLIORAMENTI ECONOMICI CONTRATTO 2019-2021

Messaggio da lepre15 »

mauri64 ha scritto: gio apr 18, 2024 9:23 pm @lepre15,
anche rateizzando l'importo avrai la possibilità di portare in deduzione il 36-37% di quanto versato.
All'inizio dell'anno solare successivo ai versamenti, l'attestazione utile ai fini fiscali è visualizzabile nel Portale INPS dei Pagamenti (servizio “Riscatti, Ricongiunzioni e Rendite”, sezione “Pagamenti effettuati”).
Ok grazie ciao Maurizio
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20580
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: ADEGUAMENTO PENSIONE A SEGUITO DEI MIGLIORAMENTI ECONOMICI CONTRATTO 2019-2021

Messaggio da mauri64 »

Alla prossima tra qualche giorno, al più tardi tra un paio di settimane. :lol:
Rispondi