ADEGUAMENTO PENSIONE A SEGUITO DEI MIGLIORAMENTI ECONOMICI CONTRATTO 2019-2021

Feed - CARABINIERI

Avatar utente
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 353
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:19 pm

Re: ADEGUAMENTO PENSIONE A SEGUITO DEI MIGLIORAMENTI ECONOMICI CONTRATTO 2019-2021

Messaggio da Paolo64 »

Buongiorno, recentemente ho avuto modo di parlare con un collega che lavora all'ufficio pensioni del D.a.p. ( Dipartimento Amministrazione Penitenziaria).
Mi ha detto che io essendo andato in pensione a febbraio 2022 oltre al triennio 2019 2021, che sto ancora aspettando, spettandomi anche il rinnovo contrattuale 2022 2024, loro aspettano il rinnovo di quest'ultimo che vada a regime, per procedere con un unico invio di riliquidazione delle spettanze.

Auspicandomi che anche le altre amministrazioni non utilizzino questi criteri... se seguono i tempi utilizzati sin d'ora,..... rinnovo contratto 2022 2024 novembre / dicembre 2024, a regime giugno/luglio 2025, tempi del Dipartimento almeno un anno, ......con una buona dose di ottimismo per il 2026 chiudiamo il caso... :mrgreen: :mrgreen: :twisted:


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20567
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: ADEGUAMENTO PENSIONE A SEGUITO DEI MIGLIORAMENTI ECONOMICI CONTRATTO 2019-2021

Messaggio da mauri64 »

Ciao Paolo64,
di seguito il mio msg. di oggi ad altro collega.

un paio di anni fa sono stato troppo ottimista nell'affermare che entro il 2026-2027 l'INPS avrebbe ricalcolato il contratto 2022-2024.
Visto come le varie amministrazioni procedono a rilento nel trasmettere il flusso telematico aggiornato, inerente il contratto 2019-2021, si andrà ben oltre tale termine.

P.S. Considera che il contratto 2019-2021 è stato bollinato alla fine di maggio 2022, a distanza di quasi due anni le amministrazioni devono trasmettere parte della documentazione aggiornata all'INPS, aggiungi le tempistiche dell'Istituto per il ricalcolo e i conti sono fatti...
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 359
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: ADEGUAMENTO PENSIONE A SEGUITO DEI MIGLIORAMENTI ECONOMICI CONTRATTO 2019-2021

Messaggio da giuseppedemarco »

Buongiorno.
Volevo chiedere, a chi ha già ricevuto per conoscenza la missiva dal CNA di Chieti in merito all’adeguamento della pensione a seguito dei miglioramenti economici previsti dal rinnovo del contratto 2019-2021, se detta missiva è stata ricevuta dall’interessato tramite e-mail oppure a seguito notifica del Comando CC di Appartenenza per il territorio di residenza.
Ringrazio anticipatamente per un’eventuale risposta.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20567
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: ADEGUAMENTO PENSIONE A SEGUITO DEI MIGLIORAMENTI ECONOMICI CONTRATTO 2019-2021

Messaggio da mauri64 »

Ciao Giuseppe,
se nella domanda di pensione hai messo come recapito per le comunicazioni l'indirizzo PEC o e-mail, la missiva viene inviata attraverso tale modalità e, solo dopo la richiesta da parte dell'interessato di notizie circa l'adeguamento del contratto economico.
Sorabji
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 99
Iscritto il: sab giu 12, 2021 12:24 am

Re: ADEGUAMENTO PENSIONE A SEGUITO DEI MIGLIORAMENTI ECONOMICI CONTRATTO 2019-2021

Messaggio da Sorabji »

Buongiorno a tutti,

Vorrei chiedere agli esperti se anche nel mio caso mi spetta l'adeguamento per il rinnovo contrattuale relativo al triennio 2019 2021. Lo chiedo perché sono stato riformato a luglio 2022 poco dopo che gli aumenti contrattuali comparissero sulla busta paga. Tali aumenti sono stati inseriti anche sul mio statino paga, se non erro, a giugno 2022. A luglio 2022 sono stato riformato. Il mio dubbio è, lo ribadisco, se anche io, nonostante sia stato riformato e collocato in pensione a luglio 2022 con lo statino paga aggiornato ai nuovi aumenti contrattuali, devo apsettarmi l'adeguamento relativo al rinnovo contrattuale 2019 2021 o se già la mia pensione è stata calcolata in base ai nuovi emolumenti.
P.S. Amministrazione di appartenenza Arma dei Carabinieri. Grado: Aps Qs.

Grazie.

Cordiali saluti Giuseppe
sim65
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 46
Iscritto il: sab dic 25, 2021 12:17 am

Re: ADEGUAMENTO PENSIONE A SEGUITO DEI MIGLIORAMENTI ECONOMICI CONTRATTO 2019-2021

Messaggio da sim65 »

giuseppedemarco ha scritto: mar apr 16, 2024 10:42 am Buongiorno.
Volevo chiedere, a chi ha già ricevuto per conoscenza la missiva dal CNA di Chieti in merito all’adeguamento della pensione a seguito dei miglioramenti economici previsti dal rinnovo del contratto 2019-2021, se detta missiva è stata ricevuta dall’interessato tramite e-mail oppure a seguito notifica del Comando CC di Appartenenza per il territorio di residenza.
Ringrazio anticipatamente per un’eventuale risposta.
Ciao a tutti. Io ho ricevuto la missiva dal CNA di Chieti tramite PEC a fine gennaio 2024, a seguito di mia richiesta trasmessa con lo stesso sistema.
Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20567
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: ADEGUAMENTO PENSIONE A SEGUITO DEI MIGLIORAMENTI ECONOMICI CONTRATTO 2019-2021

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Sorabji ha scritto: mar apr 16, 2024 1:11 pm Buongiorno a tutti,

Vorrei chiedere agli esperti se anche nel mio caso mi spetta l'adeguamento per il rinnovo contrattuale relativo al triennio 2019 2021. Lo chiedo perché sono stato riformato a luglio 2022 poco dopo che gli aumenti contrattuali comparissero sulla busta paga. Tali aumenti sono stati inseriti anche sul mio statino paga, se non erro, a giugno 2022. A luglio 2022 sono stato riformato. Il mio dubbio è, lo ribadisco, se anche io, nonostante sia stato riformato e collocato in pensione a luglio 2022 con lo statino paga aggiornato ai nuovi aumenti contrattuali, devo apsettarmi l'adeguamento relativo al rinnovo contrattuale 2019 2021 o se già la mia pensione è stata calcolata in base ai nuovi emolumenti.
P.S. Amministrazione di appartenenza Arma dei Carabinieri. Grado: Aps Qs.

Grazie.

Cordiali saluti Giuseppe
In merito al contratto economico triennio 2019-2021 ha provveduto il CNA Carabinieri a corrisponderti le giuste spettanze attraverso l'accredito degli arretrati e dell'una-tantum.

Successivamente quando sarà approvato il contratto economico triennio 2022-2024, il CNA in tempi diversi effettuerà la seguente procedura:
1) accreditamento degli arretrati fino alla cessazione in servizio.
2) Corresponsione dell'una tantum in relazione ai mesi di servizio prestato, parametrando le misure su 12 mensilità. La frazione di mese superiore a 15 giorni darà luogo al riconoscimento dell’intero rateo mensile.
Non terrà conto delle frazioni di mese uguali o inferiori a 15 giorni e dei mesi nei quali non è stato corrisposto lo stipendio tabellare per aspettative o congedi non retribuiti o altre cause.
Trasmetterà altresì il flusso telematico aggiornato all'INPS il quale, provvederà a ricalcolare quanto spettante a decorrere dalla data di pensionamento in base alla tua situazione contributiva.

Per concludere, ai fini pensionistici avrai diritto all'adeguamento dell'intero triennio 2022-2024, mentre a livello di TFS percepirai l’aumento contrattuale in base allo stipendio calcolato all’ultimo giorno di servizio.
Sorabji
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 99
Iscritto il: sab giu 12, 2021 12:24 am

Re: ADEGUAMENTO PENSIONE A SEGUITO DEI MIGLIORAMENTI ECONOMICI CONTRATTO 2019-2021

Messaggio da Sorabji »

Buongiorno

Ringrazio mauri64 per la risposta.

Cordialità

Giuseppe
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20567
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: ADEGUAMENTO PENSIONE A SEGUITO DEI MIGLIORAMENTI ECONOMICI CONTRATTO 2019-2021

Messaggio da mauri64 »

Ciao, alla prossima.
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 514
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: ADEGUAMENTO PENSIONE A SEGUITO DEI MIGLIORAMENTI ECONOMICI CONTRATTO 2019-2021

Messaggio da lepre15 »

Ciao a tutti ma una cosa non ho capito ma alla fine il CNA ha trasmesso quanto di competenza al sedi I.N.P.S. inerente il contratto 2019/2021. Perché vedo utenti che scrivono a chi è arrivata email a chi verrà pagato con il cedolino di giugno ecc. io posso dire che una 20 di giorni addietro ho scritto al CNA per chiedere spiegazioni in merito e la risposta è stata (in breve) che stavano approntando il tutto per inviare alle varie sedi INPS per ricalcolo pensione ecc. adesso mi chiedo a chi credere?
Satyro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 100
Iscritto il: gio giu 01, 2017 1:06 pm

Re: ADEGUAMENTO PENSIONE A SEGUITO DEI MIGLIORAMENTI ECONOMICI CONTRATTO 2019-2021

Messaggio da Satyro »

lepre15 ha scritto: mer apr 17, 2024 6:44 pm Ciao a tutti ma una cosa non ho capito ma alla fine il CNA ha trasmesso quanto di competenza al sedi I.N.P.S. inerente il contratto 2019/2021. Perché vedo utenti che scrivono a chi è arrivata email a chi verrà pagato con il cedolino di giugno ecc. io posso dire che una 20 di giorni addietro ho scritto al CNA per chiedere spiegazioni in merito e la risposta è stata (in breve) che stavano approntando il tutto per inviare alle varie sedi INPS per ricalcolo pensione ecc. adesso mi chiedo a chi credere?
==≠============≠============≠
Se vuoi un consiglio, se non già fatto, alla prossima PEC che invii al CNA chiedi con chiarezza che ti venga comunicato l'esatto stato di avanzamento del procedimento ed il nominativo del funzionario responsabile si sensi della legge 241/90. Altrimenti fanno copia e incolla con una risposta standard e generica senza riferimenti.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20567
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: ADEGUAMENTO PENSIONE A SEGUITO DEI MIGLIORAMENTI ECONOMICI CONTRATTO 2019-2021

Messaggio da mauri64 »

Ciao lepre15,
è come dici, ci sono colleghi che hanno ricevuto la tua stessa risposta (standard), altri colleghi che hanno già avuto l'adeguamento del contratto economico.
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 514
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: ADEGUAMENTO PENSIONE A SEGUITO DEI MIGLIORAMENTI ECONOMICI CONTRATTO 2019-2021

Messaggio da lepre15 »

Ok grazie ad entrambi per le risposte. Comunque come al solito siamo in Italia 🤣🤣🤣
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 514
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: ADEGUAMENTO PENSIONE A SEGUITO DEI MIGLIORAMENTI ECONOMICI CONTRATTO 2019-2021

Messaggio da lepre15 »

Ciao Ragazzi solo per continuare a non capirci niente in merito :D :D :D questa mattina inerente al rinnovo in questione mi ha risposto INPS competente per territorio del mio luogo di residenza scrivendomi le testuali parole:
La scrivente sede ha ricevuto dal datore di lavoro i dati necessari alla riliquidazione. La pensione sarà liquidata non appena la sede di Chieti avrà definito la domanda di ricongiunzione art 2 legge 29/1979. La sede scrivente ha sollecitato la sede di Chieti circa la definizione della domanda di ricongiunzione.
Adesso mi chiedo quale domanda di ricongiunzione ho fatto? io alla sede inps ho chiesto solo in merito al rinnovo contrattuale 19/21.
Non credo sia questa la prassi per un semplice adeguamento del rinnovo contrattuale. Chiedo a Voi esperti se questa prassi e' corretta. Ciao e grazie per le risposte.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20567
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: ADEGUAMENTO PENSIONE A SEGUITO DEI MIGLIORAMENTI ECONOMICI CONTRATTO 2019-2021

Messaggio da mauri64 »

Ciao lepre15,
se non hai chiesto alcuna ricongiunzione per lavoro esterno prima dell'arruolamento, il CNA deve trasmettere all'INPS solamente il flusso telematico SIN2, inerente il contratto economico in titolo.
Rispondi