adeguamento contratto pensionati

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
inno
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 136
Iscritto il: mar giu 28, 2016 5:59 pm

adeguamento contratto pensionati

Messaggio da inno »

salve qualcuno è informato sull'orientamento dell'amministrazione in merito all'adeguamento della pensione ? a chi è andato in pensione dal 1.1.2016 spetta l'intero importo ? grazie


JESSICA1995
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 582
Iscritto il: lun ott 26, 2015 4:19 pm

Re: adeguamento contratto pensionati

Messaggio da JESSICA1995 »

Ciao Inno. È un grande quesito e ci sono su questo forum due pareri opposti, uno che spetta tutti e l'altro che spetta sino alla data di pensione. Inoltre il contratto nazionale sembra recitare che spetta tutti e la circolare della direzione di amministrazione che lo smentisce. L'unico modo per capire cosa spetterà e vedere i.primi aggiornamenti e poi valutare. L'Italia è un paese burocraticamente complesso. Saluti.
TONINO59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 106
Iscritto il: mar mar 17, 2015 10:42 pm

Re: adeguamento contratto pensionati

Messaggio da TONINO59 »

Mi sono informato presso il mio l'ufficio contabile, mi hanno riferito che sono arrivati i decreti dal CENAPS e hanno iniziato a trattarli, e che gli aumenti sono a regime del.contratto per tutti i pensionati dal 01/01/2016, solo per i parametri si terrà conto della data di pensionamento. Buonanotte a tutti.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3115
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: adeguamento contratto pensionati

Messaggio da firefox »

JESSICA1995 ha scritto: ven feb 01, 2019 4:02 pm Ciao Inno. È un grande quesito e ci sono su questo forum due pareri opposti, uno che spetta tutti e l'altro che spetta sino alla data di pensione. Inoltre il contratto nazionale sembra recitare che spetta tutti e la circolare della direzione di amministrazione che lo smentisce. L'unico modo per capire cosa spetterà e vedere i.primi aggiornamenti e poi valutare. L'Italia è un paese burocraticamente complesso. Saluti.
I parerei possono anche essere discordi, ma la norma è chiara

a chi va in pensione all'interno dell'arco temporale di vigenza del contratto, gli aumenti dello stesso in debita proporzione sulla pensione competono a regime

quindi chi è andato in pensione il primo gennaio 2016 e chi il primo dicembre 2018 avrà il medesimo aumento

quale sarebbe la circolare che smentirebbe ciò?
inno
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 136
Iscritto il: mar giu 28, 2016 5:59 pm

Re: adeguamento contratto pensionati

Messaggio da inno »

gentilissimi grazie
JESSICA1995
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 582
Iscritto il: lun ott 26, 2015 4:19 pm

Re: adeguamento contratto pensionati

Messaggio da JESSICA1995 »

Per le valutazioni allego copia della circolare della Direzione di Amministrazione del Comando Generale Arma CC. emanata nel maggio 2018. Spero che si attentano a quanto previsto. Saluti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3115
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: adeguamento contratto pensionati

Messaggio da firefox »

https://www.pensionioggi.it/notizie/pub ... go-2342343

a parte il carabinierese :D NON vedo contraddizioni nella circolare citata rispetto a quanto indicato nell'articolo di cui al link altrimenti qualcuno mi dovrebbe spiegare perchè puntualizzare che, ai fini del TFS siano considerati gli aumenti contrattuali vigenti all'effettiva cessazione dal servizio e NON quelli al 31/12/2018, ovvero a regime....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
JESSICA1995
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 582
Iscritto il: lun ott 26, 2015 4:19 pm

Re: adeguamento contratto pensionati

Messaggio da JESSICA1995 »

Sono d'accordissimo su quanto dici ma siccome le sorprese sono dietro l'angolo. Aspettiamo i primi di calcoli di colleghi che dovrebbero essere a breve e vedremo. Sono fiducioso.
TONINO59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 106
Iscritto il: mar mar 17, 2015 10:42 pm

Re: adeguamento contratto pensionati

Messaggio da TONINO59 »

Non c'è da attendere niente e scritto sul contratto, non capisco le tante preoccupazioni. Basta leggere. Ciao.
chicco64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 43
Iscritto il: gio nov 01, 2018 7:30 pm

Re: adeguamento contratto pensionati

Messaggio da chicco64 »

L'adeguamento dovrebbe essere calcolato in riferimento all'intero contratto 2016-2018.
Adesso vi spiego perche' sono tanto fiducioso:
Premetto che ero dell' esercito e sono in pensione dal 1 febbraio 2017 .
Sul cedolino ,pochi spiccioli "112 euro",degli arretrati una tantum riferiti al contratto ,rata agosto 2018, compare scritta una cosa nuova " parametro :140 .
Quando sono andato in pensione era 135,5.
Da contatti recenti con mio ultimo reparto mi hanno detto che mi chiameranno a firmare la documentazione da spedire a CUSE entro questo mese.
L'adeguamento ci sara' ma ci vorra' ancora un annetto,considerando i tempi del cuse e poi dell'inps, per averlo sul cedolino pensione.
Comunque la MUSICA e' sempre quella :i retributivi avranno una buona percentuale di aumento sul cedolino pensione,Noi misti ci dobbiamo accontentare delle briciole in quanto l'aumento verra' distribuito nelle varie e simpatiche quote.
Buona serata a tutti
Filippogianni
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar mar 01, 2016 4:48 pm

Re: adeguamento contratto pensionati

Messaggio da Filippogianni »

Pregate che non finisca come per chi e andato in pensione al 31.12.2015 con un pugno di mosche.
Di questi tempi tutto e possibile. Chiedete al sindacato nel dubbio.
chicco64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 43
Iscritto il: gio nov 01, 2018 7:30 pm

Re: adeguamento contratto pensionati

Messaggio da chicco64 »

Comunque e' il caso di dire speriamo in un pugno di dollari.
Sicuramente non diventiamo ricchi con questo contratto ,ma penso che l'aumento mensile corrisponda al valore di un paio di pizze ed un paio di birre.
Spero che il primo che percepisce l'aumento ci illumimi sull'entita' della cifra.
Buonanotte.
alma61

Re: adeguamento contratto pensionati

Messaggio da alma61 »

Buona sera, io in pensione da agosto 2016 dal mese di gennaio 2019 ed anche in febbraio, ho percepito 28 euro in piu' , ho letto e riletto la busta paga, non trovo nessun riferimento. Ho effettuato un controllo/ricerca tramite profilo INPS dove dice "confronta cedolini", viene indicata la differenza con il colore arancione, ma, non dice la motivazione. Saluti.
chicco64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 43
Iscritto il: gio nov 01, 2018 7:30 pm

Re: adeguamento contratto pensionati

Messaggio da chicco64 »

Ricordiamoci che a gennaio 2019 la pensione è stata adeguata a inflazione istat.Manca ancora,inoltre, l'addebito dell' acconto addizionale comunale.
Rispondi