addizionali sul cedolino pensione inps

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
tantonella
Sostenitore
Sostenitore

addizionali sul cedolino pensione inps

Messaggio da tantonella »

Buongiorno a tutti, un quesito per gli esperti:
Sono stato riformato a novembre 2015, nel mese di aprile ho ricevuto l'accredito di tutte le pensioni pregresse con le ritenute irpef arretrati a.c. e a.p., fondo credito a.c. e a.p. e irpef netta tutte con scadenza 4/2016. Oggi ho preso visione del cedolino della pensione di maggio, ma ho potuto constatare che non sono presenti le ritenute delle addizionali regionali e comunali. Poichè avevo letto che le tolgono in un'unica soluzione chiedo se per caso le abbiano tolte con gli arretrati del mese di aprile o devo aspettarmi un conguaglio da salasso. Ringrazio anticipatamente Angri 62 che già ha avuto modo di dare già un aiuto. Roberto, marito di Antonella

Salvo.
Sostenitore
Sostenitore

Re: addizionali sul cedolino pensione inps

Messaggio da Salvo. »

Ciao, per quest'anno non pagerai né l'addizionale comunale e né quella regionale. Il prossimo anno le pagerai nel conguaglio.
Filippo1962
Altruista
Altruista

Messaggio da Filippo1962 »

Buongiorno a tutto il forum, sono in pensione dal 27 aprile 2016 e nel cedolino di maggio anche io non ho trovato le addizionali reg. ecc., faccio presente che per due mesi, marzo-aprile 2016 l'amministrazione me li ha trattenute, però adesso non sò come comportarmi, visto che il 730/2016 lo compilo da me.Vorrei sapere, da qualcuno più addentrato di me cosa posso fare oppure è tutto in automatico con il conguaglio del 2017.
Un grazie a chi può darmi delucidazioni in merito, Buon primo maggio a tutti.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Filippo1962 ha scritto:Buongiorno a tutto il forum, sono in pensione dal 27 aprile 2016 e nel cedolino di maggio anche io non ho trovato le addizionali reg. ecc., faccio presente che per due mesi, marzo-aprile 2016 l'amministrazione me li ha trattenute, però adesso non sò come comportarmi, visto che il 730/2016 lo compilo da me.Vorrei sapere, da qualcuno più addentrato di me cosa posso fare oppure è tutto in automatico con il conguaglio del 2017.
Le addiszionali regionali vanno pagato mese per mese-se non sono state trattenute a luglio o a gennaio prossimo ci sarà il congualgio fiscale e saranno recuperate in unica soluzione al 100%
Filippogianni
Esperto del Forum
Esperto del Forum

Messaggio da Filippogianni »

avt8 ha scritto:
Filippo1962 ha scritto:Buongiorno a tutto il forum, sono in pensione dal 27 aprile 2016 e nel cedolino di maggio anche io non ho trovato le addizionali reg. ecc., faccio presente che per due mesi, marzo-aprile 2016 l'amministrazione me li ha trattenute, però adesso non sò come comportarmi, visto che il 730/2016 lo compilo da me.Vorrei sapere, da qualcuno più addentrato di me cosa posso fare oppure è tutto in automatico con il conguaglio del 2017.
Le addiszionali regionali vanno pagato mese per mese-se non sono state trattenute a luglio o a gennaio prossimo ci sarà il congualgio fiscale e saranno recuperate in unica soluzione al 100%
Per esperienza personale io andato in pensione marzo 2014 , giugno 2015 sono andato al caf per fare il 730 e dal 730 mi sono state detratte le addizionali regionali comunali e Dio sa cos'altro per un totale di 390,00 euro.
Sono stato derubato di 390,00 euro in solo colpo , per fortuna mi veniva un rimborso di 1.350,00 di spese mediche , dentistiche , più interessi passivi del mutuo .
Sono dei ladroni
avt8 ha scritto:
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

tantonella ha scritto:Buongiorno a tutti, un quesito per gli esperti:
Sono stato riformato a novembre 2015, nel mese di aprile ho ricevuto l'accredito di tutte le pensioni pregresse con le ritenute irpef arretrati a.c. e a.p., fondo credito a.c. e a.p. e irpef netta tutte con scadenza 4/2016. Oggi ho preso visione del cedolino della pensione di maggio, ma ho potuto constatare che non sono presenti le ritenute delle addizionali regionali e comunali. Poichè avevo letto che le tolgono in un'unica soluzione chiedo se per caso le abbiano tolte con gli arretrati del mese di aprile o devo aspettarmi un conguaglio da salasso. Ringrazio anticipatamente Angri 62 che già ha avuto modo di dare già un aiuto. Roberto, marito di Antonella
===che tu sia il marito di Antonella mi fà piacere, anche se non la conosco.
le tasse regionali e comunali non ti vengono calcolate perchè nel 2015 non eri pensionato, siccome vengono calcolate in base al reddido ti verrà fatto un conguaglio sull'imponibile 2016 ma al primo conguaglio del 2017.
tantonella
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da tantonella »

Grazie delle delucidazioni....
pv1200
Disponibile
Disponibile

Messaggio da pv1200 »

Buongiorno a tutti,
Nel mese di marzo sono stato riformato per inabilità assoluta. Nello stesso mese di marzo ho ricevuto il cedolino regolare come sempre poi nel mese di aprile (3 mesi di transizione alla pensione) il cedolino indicava tra le altre voci la dicitura assegno di infermità (competenze fisse), nella posizione giuridico/economica la scadenza giugno 2016 e tra le voci ritenute (conguagli fiscali e previdenziali) la rata dell'add.le regionale con scadenza a novembre. Col cedolino di maggio l'addizionale reg.le recava la scadenza "5/2016" e l'importo era superiore ai 300 euro anziché di 47 circa. Immagino che a giugno riceverò l'ultimo cedolino del Cian; dal mese di luglio se tutto fila liscio dovrei ricevere la prima pensione.
È normale questa liquidazione anticipata ed in un'unica soluzione delle rate da maggio a novembre.
Per gli interessati ho ricevuto, a maggio,per conoscenza lettera del Cian indirizzata all'inps per trasmissione pa04.
Non vorrei uscire fuori tema: gradirei chiedere agli esperti se gli importi ricevuti ad aprile maggio in fase di transizione corrispondono agli importi della pensione o ci sarà una variazione consistente
Ringrazio chi avrà la cortesia di rispondere
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

pv1200 ha scritto:Buongiorno a tutti,
Nel mese di marzo sono stato riformato per inabilità assoluta. Nello stesso mese di marzo ho ricevuto il cedolino regolare come sempre poi nel mese di aprile (3 mesi di transizione alla pensione) il cedolino indicava tra le altre voci la dicitura assegno di infermità (competenze fisse), nella posizione giuridico/economica la scadenza giugno 2016 e tra le voci ritenute (conguagli fiscali e previdenziali) la rata dell'add.le regionale con scadenza a novembre. Col cedolino di maggio l'addizionale reg.le recava la scadenza "5/2016" e l'importo era superiore ai 300 euro anziché di 47 circa. Immagino che a giugno riceverò l'ultimo cedolino del Cian; dal mese di luglio se tutto fila liscio dovrei ricevere la prima pensione.
È normale questa liquidazione anticipata ed in un'unica soluzione delle rate da maggio a novembre.
Per gli interessati ho ricevuto, a maggio,per conoscenza lettera del Cian indirizzata all'inps per trasmissione pa04.
Non vorrei uscire fuori tema: gradirei chiedere agli esperti se gli importi ricevuti ad aprile maggio in fase di transizione corrispondono agli importi della pensione o ci sarà una variazione consistente
Ringrazio chi avrà la cortesia di rispondere
============================================
Hai rx il PA04 ma non trascrivi le cose veramente importanti.-
pv1200
Disponibile
Disponibile

Messaggio da pv1200 »

Buongiorno Gino. La lettera del Cian che è arrivata per conoscenza anche a me non ha allegato il modello Pa04. Il modello è stato trasmesso telematicamente all'Inps. L'ho anche chiesto al collega dell'amm.vo ma non mi ha più risposto. Posso dirti che negli ultimi cedolini ricevuti leggo un assegno per infermità di circa 3.000 euro lo stipendio ricevuto ad aprile era di 2300 e Maggio 2000 al netto di questa trattenuta cumulativa dell'addio.le reg.le per un tot. di 300 euro. Sono un Lgt della GdF e avevo già consultato voi esperti su una previsione di pensione quando non avevo chiaro ancora il mio percorso sanitario.
Volevo solo sapere due cose la prima riguardo questa maxi rata dell'add.le reg.le (ho preso spunto dal contenuto di questa discussione) la seconda riguardo questo assegno di infermità sul cedolino di transizione ovvero se è normale percepire stipendi maggiori in questo periodo è se sarà così anche una volta liquidato dall'inps. Scusami Gino non capisco cosa significhi il termine "rx" e se per cose importanti intendi i parametri del cedolino e progressione lavorativa come si fa per le richieste abituali di calcolo o altri dati
Ti ringrazio e mi scuso per il disturbo, ormai sono vicino a sciogliere i miei dubbi e devo dire di essere abbastanza sereno rispetto ai periodi precedenti che ho passato. Frequentando il forum ho avuto modo di conoscere cose che manco immaginavo ed di avere risposte anche ai quesiti più banali. Un caro saluto a tutti voi.
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Si è normale che le addizionali, comunali e regionali, te le trattenga, in un'unica soluzione, la tua amministrazione. Almeno questo vale per la Gdf.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
kikox62
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da kikox62 »

Buongiorno,
scuate se mi intrometto ma avendo avuto lo stesso problema, e per non avere problemi con l'IRPeF il prossimo anno ho fatto in modo che si prendessero tutto quest'anno mandando in allegato lo stesso documento che posto in allegato.
saluti a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
truman
Disponibile
Disponibile

Messaggio da truman »

ciao
io sono andato in pensione il primo maggio 2015, sov.te capo, non mi hanno fatto le trattenute regionali e comunali, ora l'ufficio amministrativo contabile della questura di nuoro mi ha mandato a pagare circa 600 euro, roba da pazzi.
ho dovuto restituirli ciao
Rispondi