Addizionali regionali e comunali.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Gabriele66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: dom ott 01, 2023 8:21 am

Addizionali regionali e comunali.

Messaggio da Gabriele66 »

Buonasera. Sono un Lgt. c.s. in congedo dal 28/12/2023 (ultimo giorno di servizio 27/12/2023). Ho aperto la precompilata e, a differenza di quando ero in servizio, ho trovato compilati i campi 92 (addizionali regionali), 93 (addizionali comunali) e 97 (acconto addizionale comunale 2024) per un importo comprensibilmente sostanzioso. Essendo in pensione dal 28/12/2023 il CNA, con lo statino di dicembre, ha completato interamente il versamento delle addizionali per il 2023. Nei cedolini di pensione sinora riscossi l'INPS NON ha effettuato trattenute relative alle addizionali in questione. Io presumo che, accettando la precompilata, per tutto quest'anno continuerò a percepire la pensione senza altri addebiti relative alle addizionali e poi dall'anno prossimo spero di iniziare a pagare mensilmente. Per favore mi aiutate a capire? Grazie.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20782
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Addizionali regionali e comunali.

Messaggio da mauri64 »

Ciao Gabriele,
l'Inps non sapendo i tuoi redditi del 2023 per l'anno in corso non ti addebiterà le addizionali.
Lo farà a partire da gennaio prossimo.
Marco Bosia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 67
Iscritto il: sab gen 16, 2021 11:27 am

Re: Addizionali regionali e comunali.

Messaggio da Marco Bosia »

Buonasera. In pensione dal novembre 2017, ho ricevuto i primi ratei di pensione senza le addizionali regionali e comunali. All'atto della dichiarazione dei redditi relativi all'anno 2017, a fine maggio 2018, ho indicato sul mod. 730 l'INPS quale sostituto d'imposta. Dallo statino del mese di luglio successivo, ho trovato la decurtazione per le varie addizionali con l'indicazione, a fianco di ciascuna, "da dichiarazione". Ciò sino a novembre. Dall'anno successivo, e sono ad ora, le addizionali mi sono state prelevate mensilmente, secondo l'ordinaria cadenza gennaio novembre
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12893
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Addizionali regionali e comunali.

Messaggio da panorama »

Io sono andato in pensione a decorrere dal 31/12/2017 (ultimo giorno di servizio 30/12/2017).
Per tutto il 2018 nessun addebito.
L'Inps mi ha iniziato a fare le trattenute di cui al post a partire dal cedolino di Gennaio 2019.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20782
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Addizionali regionali e comunali.

Messaggio da mauri64 »

Anch'io in pensione ai primi di gennaio 2017, nessuna addizionale nello stesso anno.
Primo trattenuta a gennaio 2018.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5497
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Addizionali regionali e comunali.

Messaggio da lino »

Sono a conoscenza che in alcune regioni e comuni hanno tolto le addizionali....
Qualcuno di voi , potrebbe segnalare quali regioni hanno tolto le suddette?
Grazie per le eventuali segnalazioni.
Per Aspera ad Astra!!!!
Marco Bosia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 67
Iscritto il: sab gen 16, 2021 11:27 am

Re: Addizionali regionali e comunali.

Messaggio da Marco Bosia »

Incuriosito dal quesito (non mi ero mai posto il problema in precedenza...), ho cercato di comprendere le modalità di applicazione del tributo, questa mi sembra una buona sintesi...

https://www.lexplain.it/addizionali-reg ... si-pagano/
Marco Bosia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 67
Iscritto il: sab gen 16, 2021 11:27 am

Re: Addizionali regionali e comunali.

Messaggio da Marco Bosia »

Buongiorno. Per quel che mi ricordo, solo una novantina di Comuni aveva fatto la scelta di non applicare le addizionali. Sul sito del Ministero delle finanze c'è un elenco che, però, i miei mezzi informatici non consentono di aprire. Allego, comunque, il link

https://www1.finanze.gov.it/finanze2/di ... abella.htm

lino ha scritto: mer mag 01, 2024 10:05 pm Sono a conoscenza che in alcune regioni e comuni hanno tolto le addizionali....
Qualcuno di voi , potrebbe segnalare quali regioni hanno tolto le suddette?
Grazie per le eventuali segnalazioni.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5497
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Addizionali regionali e comunali.

Messaggio da lino »

Grazie dell' interesse Marco, della serie non si finisce mai di imparare.
Per Aspera ad Astra!!!!
Gabriele66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: dom ott 01, 2023 8:21 am

Re: Addizionali regionali e comunali.

Messaggio da Gabriele66 »

Buonasera. Ho chiamato il CNA e ringrazio il collega. L'amministrazione trattiene l'importo frazionato delle addizionali relative all'anno precedente. Infatti a pagina 3 dello statino di dicembre 2023 alla voce ritenute "addizionale regionale trattenuta nel 2023" è indicato un importo che corrisponde a quello del CUD 2023/2022 (voce n. 22). Nel mio CUD di quest'anno sempre alla voce n.22 non è indicato alcun importo per via del congedo. Ci ha pensato l'Agenzia delle Entrate a saldo nella dichiarazione precompilata in una unica soluzione in compensazione. Un saluto a tutti.
Rispondi