Addizionale regionale e comunale su pensione INPS

Feed - CARABINIERI

giomassa
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 72
Iscritto il: gio ott 27, 2016 4:31 pm

Addizionale regionale e comunale su pensione INPS

Messaggio da giomassa »

Come da titolo. Da gennaio 2017 percepisco la pensione ed ancora non mi hanno caricato le addizionali regionali e comunali. Secondo la vostra esperienza personale, è l'INPS che provvede o devo fare qualcosa io? Grazie per l'attenzione e le eventuali risposte.
Saluti


VillaLiterno
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 45
Iscritto il: gio mar 05, 2015 3:08 pm

Re: Addizionale regionale e comunale su pensione INPS

Messaggio da VillaLiterno »

Quesito interessante.
In effetti, sono nella stessa situazione.
Da Marzo in pensione, aprile (già presente il cedolino on line) non sono ancora presenti le trattenute delle add.li regionali e comunali.
Per me c'è, però, un particolare.
Ultimo cedolino di Febbraio di NOIPA c'è stata una "botta" di trattenute in tal senso che equiavalgono ad un anno intero (add.li reg.li e comunali eh...del 2017?...visto che nel 2016 sono state trattenute tutte...?)
Se così fosse nel "passaggio" di gestione all'Inps, si sono presi l'intero anno, quindi l'Inps non dovrà operare trattenute per il 2017?
Mistero!
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: Addizionale regionale e comunale su pensione INPS

Messaggio da mario1960 »

Io in pensione da primo novembre 2016 .per l'anno 2016 pagata ultima rata a ottobre . Nel cedolini della pensione sin ad aprile nessuna trattenuta . Al patronato mi hanno detto che per quest'anno pagherò attraverso il 730 che sarò costretto a fare.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2925
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Addizionale regionale e comunale su pensione INPS

Messaggio da avt8 »

mario1960 ha scritto:Io in pensione da primo novembre 2016 .per l'anno 2016 pagata ultima rata a ottobre . Nel cedolini della pensione sin ad aprile nessuna trattenuta . Al patronato mi hanno detto che per quest'anno pagherò attraverso il 730 che sarò costretto a fare.

Ma anche quando vi danno soldi in più vi preoccupate ? e se ve li darebbero in meno cosa fareste ? andate con la testa "in limonata "- lasciate stare quando ne hanno bisogno state tranquilli che si faranno vivi sulla pensione-
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Addizionale regionale e comunale su pensione INPS

Messaggio da angri62 »

giomassa ha scritto:Come da titolo. Da gennaio 2017 percepisco la pensione ed ancora non mi hanno caricato le addizionali regionali e comunali. Secondo la vostra esperienza personale, è l'INPS che provvede o devo fare qualcosa io? Grazie per l'attenzione e le eventuali risposte.
Saluti
===le trattenute si pagano sui redditi dell'anno precedente, pagherai o con il 730 o con conquaglio successivo
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: Addizionale regionale e comunale su pensione INPS

Messaggio da mario1960 »

avt8 ha scritto:
mario1960 ha scritto:Io in pensione da primo novembre 2016 .per l'anno 2016 pagata ultima rata a ottobre . Nel cedolini della pensione sin ad aprile nessuna trattenuta . Al patronato mi hanno detto che per quest'anno pagherò attraverso il 730 che sarò costretto a fare.

Ma anche quando vi danno soldi in più vi preoccupate ? e se ve li darebbero in meno cosa fareste ? andate con la testa "in limonata "- lasciate stare quando ne hanno bisogno state tranquilli che si faranno vivi sulla pensione-


Xxxxxxxxxxxxxxxc


Quello che mi preoccupa non è che siano in più, e che poi li riprendono tutti assieme e sono dolori. ...ha ha ha ha ha
VillaLiterno
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 45
Iscritto il: gio mar 05, 2015 3:08 pm

Re: Addizionale regionale e comunale su pensione INPS

Messaggio da VillaLiterno »

angri62 ha scritto:
giomassa ha scritto:Come da titolo. Da gennaio 2017 percepisco la pensione ed ancora non mi hanno caricato le addizionali regionali e comunali. Secondo la vostra esperienza personale, è l'INPS che provvede o devo fare qualcosa io? Grazie per l'attenzione e le eventuali risposte.
Saluti
===le trattenute si pagano sui redditi dell'anno precedente, pagherai o con il 730 o con conquaglio successivo
Il mio caso, invece, mi par di capire che ho pagato (dallo stipendio, per tutto il 2016, o meglio quelle che sono: 9-10 rate mensili...) a febbraio 2017, sull'ultimo cedolino della Forza Armata, (mezzo cedolino, per la verità!) mi hanno trattenuto addizionali regionali in un'unica soluzione quindi quest'anno sulla pensione NON pagnerò?
L'anno prossimo pagherò sul reddito di pensione di quest'anno?
scoglio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 65
Iscritto il: mar gen 13, 2015 3:27 pm

Re: Addizionale regionale e comunale su pensione INPS

Messaggio da scoglio »

avt8 ha scritto:
mario1960 ha scritto:Io in pensione da primo novembre 2016 .per l'anno 2016 pagata ultima rata a ottobre . Nel cedolini della pensione sin ad aprile nessuna trattenuta . Al patronato mi hanno detto che per quest'anno pagherò attraverso il 730 che sarò costretto a fare.

Ma anche quando vi danno soldi in più vi preoccupate ? e se ve li darebbero in meno cosa fareste ? andate con la testa "in limonata "- lasciate stare quando ne hanno bisogno state tranquilli che si faranno vivi sulla pensione-
Condivido quanto scritto da avt8. Io in pensione da gennaio 2016, l'inps ha messo le trattenute mensile a partire dal mese gennaio 2017. Ad oggi non ho pagato arretrati.
giomassa
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 72
Iscritto il: gio ott 27, 2016 4:31 pm

Re: Addizionale regionale e comunale su pensione INPS

Messaggio da giomassa »

Nessuno, almeno per quanto mi riguarda, si sta facendo le classiche pippe mentali. Vivendo di sola pensione e non avendo altri redditi mi preoccupo; un conto pagare il giusto mensilmente, un conto che ti tolgono 1.200 e passa euro in un colpo solo. Almeno per me, caro avt8 vale la massima "pochi, maledetti e subito".
Ringrazio tutti gli altri per le risposte.
VillaLiterno
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 45
Iscritto il: gio mar 05, 2015 3:08 pm

Re: Addizionale regionale e comunale su pensione INPS

Messaggio da VillaLiterno »

giomassa ha scritto:Nessuno, almeno per quanto mi riguarda, si sta facendo le classiche pippe mentali. Vivendo di sola pensione e non avendo altri redditi mi preoccupo; un conto pagare il giusto mensilmente, un conto che ti tolgono 1.200 e passa euro in un colpo solo. Almeno per me, caro avt8 vale la massima "pochi, maledetti e subito".
Ringrazio tutti gli altri per le risposte.
L'hai detta giusta!
TONINO59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 106
Iscritto il: mar mar 17, 2015 10:42 pm

Re: Addizionale regionale e comunale su pensione INPS

Messaggio da TONINO59 »

Caro giomassa non preoccuparti che le addizionale regionale e comunale in pensione non sono alte come quando si lavora, io in pensione da settembre 2016 fino a dicembre non mi hanno trattenute il dovuto le pagherò con il 730. Da gennaio 2017 mi trattengono 24 euro per la regionale e 6+2 per la comunale. Quindi non dovresti preoccuparti non avrai la mazzata, all'inizio purtroppo e così pensa che a me ancora non mi danno le detrazioni per coniuge a carico, nonostante come suggeritomi dal patronato nel mese di febbraio o provveduto a fare il modello mv10. Con l'occasione se c'è qualcuno che mi può suggerire come fare lo ringrazio anticipatamente, buonanotte a tutti.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Addizionale regionale e comunale su pensione INPS

Messaggio da oreste.vignati »

Per le detrazioni vanno a rilento, ti consiglio di scrivere o contattare la sede Inps, in breve io ho risolto, dopo aver aspettato per i primi 6 mesi.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
TONINO59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 106
Iscritto il: mar mar 17, 2015 10:42 pm

Re: Addizionale regionale e comunale su pensione INPS

Messaggio da TONINO59 »

Alla sede inps di caserta ci sono stato il 21 febbraio u.s. per informazione sul TFS, e nell'occasione ho chiesto spiegazioni in merito alle detrazioni, mi hanno risposto che quando prima le avrà ma per la tempistica non erano a conoscenza, infatti anche sulla pensione di aprile non risulta ancora, pensa te che mi hanno liquidato prima il TFS mentre per le detrazioni e un rebus. ciao.
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: Addizionale regionale e comunale su pensione INPS

Messaggio da mario1960 »

Scusate ma nella domanda di pensione on Line all'inps fatta dal patronato, nella sezione familiari a carico esiste già l'inserimento della detrazione. A me moglie e figli inseriti nel primo rateo della pensione. Pensione a domanda...
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: Addizionale regionale e comunale su pensione INPS

Messaggio da mario1960 »

Scusate ma nella domanda di pensione on Line all'inps fatta dal patronato, nella sezione familiari a carico esiste già l'inserimento della detrazione. A me moglie e figli inseriti nel primo rateo della pensione. Pensione a domanda...
Rispondi