Accesso atti per acquisire relazione di servizio

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
samurai
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 171
Iscritto il: mer mar 07, 2012 4:12 pm

Accesso atti per acquisire relazione di servizio

Messaggio da samurai »

Cortesemente Avvocato volevo chiederle quanto segue:
Un veicolo di mia proprietà è rimasto danneggiato a causa della caduta di un copricomignolo distaccatosi ( a causa di un forte vento) accidentalmente dal tetto di un condominio. Avendo richiesto l' intervento di una pattuglia dei carabinieri per la constatazione del fatto, successivamente ho richiesto al Comando Arma competente una copia della Relazione redatta dai militari intervenuti. Ma mi è stata rilasciata solo un'attestazione a firma del responsabile dell' ufficio. Ho chiesto delucidazioni sul perché non era possibile ricevere copia della relazione di servizio redatta e firmata dai militari operanti e mi è stato risposto che le loro disposizioni prevedono di non rilasciare la copia della relazione ma solo un'attestazione dell'intervento effettuato. Inoltre, sempre secondo quanto riferitomi dal responsabile dell'ufficio, la copia della relazione può essere rilasciata solo con il nulla osta della Procura competente. Siccome nel mio caso non vi sono reati penali, non è stato instaurato alcun procedimento penale ed io sto procedendo solo ai fini di ottenere un risarcimento civile, secondo lei il comando Arma è obbligato a rilasciarmi la copia della relazione firmata dai militari intervenuti ?


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Accesso atti per acquisire relazione di servizio

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buon pomeriggio.
Confermo che l'accessibilità a documenti quali relazioni di servizio incontrino dei limiti.
tuttavia, suggerisco di inoltrare una formale istanza di accesso agli atti, motivando compiutamente le ragioni della stessa (ragioni di giusrtzia correlate alla volontà di agire nei confronti dei responsabili per il risarcimento del danno patito).
Cordiali saluti
samurai
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 171
Iscritto il: mer mar 07, 2012 4:12 pm

Re: Accesso atti per acquisire relazione di servizio

Messaggio da samurai »

Grazie per la risposta.
Rispondi