accesso abusivo ad un sistema informatico (referente Informatico)

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Avatar utente
MaStro92
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 20
Iscritto il: mar mag 25, 2021 6:21 pm

accesso abusivo ad un sistema informatico (referente Informatico)

Messaggio da MaStro92 »

Buongiorno, a Settembre mi veniva notificato il 415 bis con il quale successivamente richiedevo accesso agli atti e presentavo memorie difensive per un reato inesistente, ovvero mi veniva contestato 8 mesi dopo di aver effettuato un accesso sul sistema di protocollo informatico denominato CPROT in uso all'arma dei CC, premetto che ero referente informatico fino a quel giorno e ne sono stato rimosso solo nel mese di ottobre, praticamente per 8 mesi ho continuato a lavorare come referente e ad avere il NOS nonostante questa vicenda navigava nell'ombra... Come tutti sapete i documenti che girano in un sistema informatico come questo non sono documenti riservati, e oltretutto non ho neanche controllato il documento ma il protocollo per poter effettuare un attività di manutenzione che svolgevo sempre... la cosa più strana e cattiva la definirei è che prima di scrivere alla procura ordinaria per il 615 ter e alla procura militare per rivelazioni di segreto di ufficio (reato per il quale hanno un dubbio, ovvero senza elementi di prova), non sono stato interpellato. Qualcuno sa dirmi quale tempistiche ci vogliono per far chiudere una vicenda del genere? il PM ancora non risponde da Ottobre e ancora non si sa se si andrà in giudizio.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: accesso abusivo ad un sistema informatico (referente Informatico)

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

non c'è alcuna anomalia nel mancato avviso dell'invio della CNR alla Procura. Non conoscendo il caso, mi permetto solo di rilevare che l'accesso abusivo a sistema informatico non presuppone la classificazione degli atti consultati e che, comunque, è sempre possibile (vista l'entità della pena base) optare per il rito alternativo della sospensione del procedimento per messa alla prova.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: accesso abusivo ad un sistema informatico (referente Informatico)

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

non c'è alcuna anomalia nel mancato avviso dell'invio della CNR alla Procura. Non conoscendo il caso, mi permetto solo di rilevare che l'accesso abusivo a sistema informatico non presuppone la classificazione degli atti consultati e che, comunque, è sempre possibile (vista l'entità della pena base) optare per il rito alternativo della sospensione del procedimento per messa alla prova.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Avatar utente
MaStro92
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 20
Iscritto il: mar mag 25, 2021 6:21 pm

Re: accesso abusivo ad un sistema informatico (referente Informatico)

Messaggio da MaStro92 »

Avv. Giorgio Carta ha scritto: lun mar 07, 2022 7:21 pm non c'è alcuna anomalia nel mancato avviso dell'invio della CNR alla Procura. Non conoscendo il caso, mi permetto solo di rilevare che l'accesso abusivo a sistema informatico non presuppone la classificazione degli atti consultati e che, comunque, è sempre possibile (vista l'entità della pena base) optare per il rito alternativo della sospensione del procedimento per messa alla prova.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Grazie mille della sua cortese risposta, capisco perfettamente, attualmente mi è stato notificato il rinvio del procedimento disciplinare e la procura militare è stato tutto archiviato. Attendo solamente la risposta della procura ordinaria.
Cordialità
Avatar utente
MaStro92
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 20
Iscritto il: mar mag 25, 2021 6:21 pm

Re: accesso abusivo ad un sistema informatico (referente Informatico)

Messaggio da MaStro92 »

Avv. Giorgio Carta ha scritto: lun mar 07, 2022 7:21 pm non c'è alcuna anomalia nel mancato avviso dell'invio della CNR alla Procura. Non conoscendo il caso, mi permetto solo di rilevare che l'accesso abusivo a sistema informatico non presuppone la classificazione degli atti consultati e che, comunque, è sempre possibile (vista l'entità della pena base) optare per il rito alternativo della sospensione del procedimento per messa alla prova.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
L'unica mia perplessità è che chiedendo la sospensione risulterei di fatto colpevole di una cosa che mi viene contestata, ma che era nelle mie facoltà, o sbaglio?.
Grazie
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: accesso abusivo ad un sistema informatico (referente Informatico)

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

confermo. la richiesta di messa alla prova genera tecnicamente un'assoluzione, ma, sul piano civile ed amministrativo, il fatto contestato si intende compiuto. Valuti lei.
Avv. Giorgio Carta
Avatar utente
MaStro92
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 20
Iscritto il: mar mag 25, 2021 6:21 pm

Re: accesso abusivo ad un sistema informatico (referente Informatico)

Messaggio da MaStro92 »

Egregio avvocato, sono di nuovo qui a scriverle, per informarla che in merito a tutta questa vicenda che le ho rappresentato ad inizio di questo anno, sono stato assolto anche dalla procura ordinaria perché il fatto non sussiste, dopo che la procura militare aveva chiuso tutto la vicenda per infondatezza della notizia di reato...
In merito a questo volevo porle un quesito, anche se immagino avrebbe bisogno di tutti gli atti...
A suo parere ci sarebbero gli estremi per chiedere risarcimento danni, dopo aver ottenuto queste due formule di assoluzione?
La ringrazio anticipatamente.
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: accesso abusivo ad un sistema informatico (referente Informatico)

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

ha detto bene: senza i documenti, non posso azzardare alcun suggerimento.
In ogni caso, congratulazioni per l'assoluzione.
Avv. Giorgio Carta
Rispondi