Accertamento aggravamento Causa di Servizio da parte di 2 Amministrazioni

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
AntonioViolentano

Accertamento aggravamento Causa di Servizio da parte di 2 Amministrazioni

Messaggio da AntonioViolentano »

Salve, ho contratto patologia Ernia C5-C6 già accertata dipendente da causa di servizio mentre lavoravo in Guardia di Finanza. Ho poi cambiato Amministrazione transitando in Commissione Tributaria Provinciale (sempre dipendente dal Ministero dell'Economia e delle Finanze).
Da recenti accertamenti diagnostici (RMN) la situazione della mia colonna vertebrale è decisamente peggiorata con protrusioni su varie vertebre cervicali, dorsali e lombari.
Vorrei richiedere accertamento medico-legale per il riconoscimento dell'aggravamento della mia patologia originaria e per il riconoscimento di ulteriori patologie della mia colonna vertebrale.
Le mie domande sono le seguenti:
1) Vi è nesso di causalità fra la patologia precedente (ernia C5-C6) e le patologie accertate con l'ultima RMN (ernia C5-C6 confermata + ulteriori protrusioni cervicali, dorsali e lombari)?
2) A chi devo chiedere di effettuare gli accertamenti medico-legali per il riconoscimento dell'aggravamento della mia patologia originaria? Alla Guardia di Finanza, alla Commissione Tributaria Provinciale o a tutti e due gli Uffici?
Ringrazio in anticipo per le risposte.


naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Accertamento aggravamento Causa di Servizio da parte di 2 Amministrazioni

Messaggio da naturopata »

AntonioViolentano ha scritto: mer nov 20, 2019 5:03 pm Salve, ho contratto patologia Ernia C5-C6 già accertata dipendente da causa di servizio mentre lavoravo in Guardia di Finanza. Ho poi cambiato Amministrazione transitando in Commissione Tributaria Provinciale (sempre dipendente dal Ministero dell'Economia e delle Finanze).
Da recenti accertamenti diagnostici (RMN) la situazione della mia colonna vertebrale è decisamente peggiorata con protrusioni su varie vertebre cervicali, dorsali e lombari.
Vorrei richiedere accertamento medico-legale per il riconoscimento dell'aggravamento della mia patologia originaria e per il riconoscimento di ulteriori patologie della mia colonna vertebrale.
Le mie domande sono le seguenti:
1) Vi è nesso di causalità fra la patologia precedente (ernia C5-C6) e le patologie accertate con l'ultima RMN (ernia C5-C6 confermata + ulteriori protrusioni cervicali, dorsali e lombari)?

Dipende, normalmente negano l'aggravamento e la considerano come altra patologia perché in zone diverse così ripassa dal CVCS.

2) A chi devo chiedere di effettuare gli accertamenti medico-legali per il riconoscimento dell'aggravamento della mia patologia originaria? Alla Guardia di Finanza, alla Commissione Tributaria Provinciale o a tutti e due gli Uffici?

Ovviamente solo alla GdF.

Ringrazio in anticipo per le risposte.
Rispondi