abolizione legge Fornero, introduzione quota 100

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
astrodonato
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: gio mar 01, 2018 3:51 pm

abolizione legge Fornero, introduzione quota 100

Messaggio da astrodonato »

Buonasera se verrà attuata la riforma delle pensioni, abolizione legge Fornero con la quota 100, andando prima dei 60 anni non ci sarà nessuna penalizzazione. Grazie


oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: abolizione legge Fornero, introduzione quota 100

Messaggio da oreste.vignati »

Anche adesso per il nostro comparto non c'è nessuna penalizzazione.
astrodonato ha scritto:Buonasera se verrà attuata la riforma delle pensioni, abolizione legge Fornero con la quota 100, andando prima dei 60 anni non ci sarà nessuna penalizzazione. Grazie
Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
dscance

Re: abolizione legge Fornero, introduzione quota 100

Messaggio da dscance »

Forse il collega intende penalizzazione rispetto a chi è retributivo perché aveva 18 utili al 31.12.1995....
jaco64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 165
Iscritto il: sab set 05, 2015 8:47 am

Re: abolizione legge Fornero, introduzione quota 100

Messaggio da jaco64 »

astrodonato ha scritto:Buonasera se verrà attuata la riforma delle pensioni, abolizione legge Fornero con la quota 100, andando prima dei 60 anni non ci sarà nessuna penalizzazione. Grazie
A proposito dovessero introdurre quota 100 cosa cambierebbe per noi? oppure il comparto ne rimarrebbe fuori.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: abolizione legge Fornero, introduzione quota 100

Messaggio da firefox »

Quella che viene definita Legge Fornero (decreto salva Italia) per i VVF, in virtù della "legge speciale" a cui sono ancora oggi assoggettati, ovvero il dlgs 165/97, NON ha modificato nulla se NON il fatto che dal 01/01/2012 anche coloro soggetti al sistema retributivo, ovvero che avevano oltre 18 AA di contributi al 31/12/1995 sono passati nel sistema misto pro rata.

A questa categoria di lavoratori – pochi rimasti in servizio – la riforma Fornero ha fatto solo che un favore perché:

- Gli viene applicato in prima istanza l’art. 3 comma 7 del dlgs 165/97 (moltiplicatore) anche se poi saranno soggetti ad un ricalcolo della pensione, ma ne avranno cmq un beneficio

- Possono valorizzare la loro pensione oltre la soglia max dell’80% della base pensionabile – previgente sistema di calcolo

Per tutti gli altri NON ha cambiato sostanzialmente nulla perché vorrei ricordare che l’aspettativa di vita e la finestra mobile (due posticipi al diritto al pensionamento) NON li ha introdotti la Fornero ma Berlusconi nel 2010.

Quindi caso mai andrebbe abolita la Legge 122/2010!

Detto questo, premesso che NON credo aboliranno radicalmente la Fornero ma al limite ne mitigheranno gli effetti – per tutti i lavoratori che ne sono soggetti – eccetto comparti sicurezza, difesa e vvf, anche ponessero la “quota 100” e per fare un analogia con i requisiti a noi riservati, considerate che ora abbiamo “quota 95” e “quota 96”….quindi di che stiamo parlando???

La Fornero aveva previsto anche un inasprimento dei requisiti di accesso alla pensione per i comparti sicurezza, difesa e vvf, con apposito regolamento da emanarsi entro il 31/10/2012.

Tale regolamento, NON ha MAI concluso il suo iter, ovvero non è andato al CdS ed alle camere, ma NON sia mai che qualcuno ci rimetta mano...

In conclusione, dobbiamo solo sperare che NON tocchino nulla alle nostre regole previdenziali, perchè ogni modifica sarebbe solo dannosa!
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 472
Iscritto il: lun gen 29, 2018 10:01 am

Re: abolizione legge Fornero, introduzione quota 100

Messaggio da Angelo1 »

firefox ha scritto:Quella che viene definita Legge Fornero (decreto salva Italia) per i VVF, in virtù della "legge speciale" a cui sono ancora oggi assoggettati, ovvero il dlgs 165/97, NON ha modificato nulla se NON il fatto che dal 01/01/2012 anche coloro soggetti al sistema retributivo, ovvero che avevano oltre 18 AA di contributi al 31/12/1995 sono passati nel sistema misto pro rata.

A questa categoria di lavoratori – pochi rimasti in servizio – la riforma Fornero ha fatto solo che un favore perché:

- Gli viene applicato in prima istanza l’art. 3 comma 7 del dlgs 165/97 (moltiplicatore) anche se poi saranno soggetti ad un ricalcolo della pensione, ma ne avranno cmq un beneficio

- Possono valorizzare la loro pensione oltre la soglia max dell’80% della base pensionabile – previgente sistema di calcolo

Per tutti gli altri NON ha cambiato sostanzialmente nulla perché vorrei ricordare che l’aspettativa di vita e la finestra mobile (due posticipi al diritto al pensionamento) NON li ha introdotti la Fornero ma Berlusconi nel 2010.

Quindi caso mai andrebbe abolita la Legge 122/2010!

Detto questo, premesso che NON credo aboliranno radicalmente la Fornero ma al limite ne mitigheranno gli effetti – per tutti i lavoratori che ne sono soggetti – eccetto comparti sicurezza, difesa e vvf, anche ponessero la “quota 100” e per fare un analogia con i requisiti a noi riservati, considerate che ora abbiamo “quota 95” e “quota 96”….quindi di che stiamo parlando???

La Fornero aveva previsto anche un inasprimento dei requisiti di accesso alla pensione per i comparti sicurezza, difesa e vvf, con apposito regolamento da emanarsi entro il 31/10/2012.

Tale regolamento, NON ha MAI concluso il suo iter, ovvero non è andato al CdS ed alle camere, ma NON sia mai che qualcuno ci rimetta mano...

In conclusione, dobbiamo solo sperare che NON tocchino nulla alle nostre regole previdenziali, perchè ogni modifica sarebbe solo dannosa!
L'avevo già scritto tempo fa che per le FF.OO. la cosiddetta Legge Fornero non ci aveva toccato poi tanto.
L'unica inesattezza che hai riportato riguarda l'aspettativa di vita che fu istituita dal governo Dini nel 1995 e che prevedeva un "aggiornamento" decennale poi rivisto dal Ministro Brunetta (Governo Berlusconi) che lo cambiò prevedendo una cadenza triennale modificata in biennale dal Ministro Fornero.
Un saluto.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: abolizione legge Fornero, introduzione quota 100

Messaggio da firefox »

Angelo1 ha scritto: L'unica inesattezza che hai riportato riguarda l'aspettativa di vita che fu istituita dal governo Dini nel 1995 e che prevedeva un "aggiornamento" decennale poi rivisto dal Ministro Brunetta (Governo Berlusconi) che lo cambiò prevedendo una cadenza triennale modificata in biennale dal Ministro Fornero.
Un saluto.
Sbagliare è umano, ma nel caso di specie credo che sia tu a confonderti con l'adeguamento dei coefficienti di trasformazione del M.C. previsto dalla Legge Dini con cadenza decennale, poi triennale ed oggi biennale.

La "speranza di vita" mi risulta sia stata introdotta per la prima volta nel 2009/2010.
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 472
Iscritto il: lun gen 29, 2018 10:01 am

Re: abolizione legge Fornero, introduzione quota 100

Messaggio da Angelo1 »

firefox ha scritto:
Angelo1 ha scritto: L'unica inesattezza che hai riportato riguarda l'aspettativa di vita che fu istituita dal governo Dini nel 1995 e che prevedeva un "aggiornamento" decennale poi rivisto dal Ministro Brunetta (Governo Berlusconi) che lo cambiò prevedendo una cadenza triennale modificata in biennale dal Ministro Fornero.
Un saluto.
Sbagliare è umano, ma nel caso di specie credo che sia tu a confonderti con l'adeguamento dei coefficienti di trasformazione del M.C. previsto dalla Legge Dini con cadenza decennale, poi triennale ed oggi biennale.

La "speranza di vita" mi risulta sia stata introdotta per la prima volta nel 2009/2010.

Effettivamente mi sono sbagliato io poiché dobbiamo ringraziare il Governo Berlusconi ed il Ministro Brunetta non solo per l'introduzione della "finestra mobile" ma anche per l'adeguamento alla "speranza di vita" (che dal 2019 diventerà con cadenza biennale).

Comunque penso che il Governo Monti (e la Legge Fornero) a noi non ci ha riguardato in quanto non hanno fatto in tempo a far approvare la c.d. "armonizzazione":

http://documenti.camera.it/Leg17/Dossie ... LA0019.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Un saluto.
Avatar utente
Antonio_1961
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 1251
Iscritto il: dom set 08, 2013 10:40 pm

Re: abolizione legge Fornero, introduzione quota 100

Messaggio da Antonio_1961 »

Sarebbe il caso di riprendere questo argomento, cosa succeda al comparto sicurezza nel 2019 con la nuova legge ?
ver21
Altruista
Altruista
Messaggi: 192
Iscritto il: lun feb 05, 2018 7:46 pm

Re: abolizione legge Fornero, introduzione quota 100

Messaggio da ver21 »

Angelo esatto non c'è altro da aggiungere
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: abolizione legge Fornero, introduzione quota 100

Messaggio da firefox »

Antonio_1961 ha scritto: mer nov 14, 2018 10:53 pm Sarebbe il caso di riprendere questo argomento, cosa succeda al comparto sicurezza nel 2019 con la nuova legge ?
NULLA
Rispondi