AAA - RICORSO Art. 54 DPR 1092/1973

Feed - CARABINIERI

Saldatti60

AAA - RICORSO Art. 54 DPR 1092/1973

Messaggio da Saldatti60 »

Buona domenica al gruppo :D
Salve ragazzi , avendo constatato per esperienze che l'Arma è più propensa ad effettuare ricorsi per difendere i propri diritti , espongoi il problema nella speranza di ottenere qualche "nomitavio" .

Vengo al problema : ricorso alla Corte dei Conti Art. 54 D.P.R:1092/1973 .

evidenziando che alla data del 31 dicembre 1995 avevo maturato complessivament 18 anni di contribuzione , alla mia prima pensione l'Inps la Decurtò rispetto a quella originale rappresentandomi della loro personal eapplicazione del DPR e che esistendo già dei ricorsi in merito , mi consigliarono di aspettare per poi agire .

Adesso che la Corte dei CONTI ha DEFINITAVAMENTE condannato l'Inps e che NON basta inviare una diffida con la richiesta del Ricalcolo ma bisogna fare il RICORSO alla CdC e solo a loro viene ricalcolata.

Ho già chiesto alla Corte dei Conti e mi hanno consigliato di farmi seguire da un avvocato che sà come muoversi tra le aule.
Il PAtronato civile ha declinato l'azione forse perchè il Legale non può chiedere un compenso in linea e allora DOMANDO :
CONOSCETE qualche Avvocato in zoa Roma a cui mi posso rivolgere senza esserne spennato?.
In attesa di "soffiate" Ringrazio e Saluto 8) 8)


Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: AAA - RICORSO Art. 54 DPR 1092/1973

Messaggio da Sempreme064 »

Io ho capito solo che cerchi un avvocato.. :shock:
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: AAA - RICORSO Art. 54 DPR 1092/1973

Messaggio da Sempreme064 »

evidenziando che alla data del 31 dicembre 1995 avevo maturato complessivament 18 anni di contribuzione , alla mia prima pensione l'Inps la Decurtò rispetto a quella originale

Se avevi 18 anni al 31.12.1995 cosa ti serve art. 54?
Si.sono sbagliati a fare i Conteggi tra la Precedente e quella originale.. '' autenticata'' :?

Magari era la provvisoria? :shock:
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5454
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: AAA - RICORSO Art. 54 DPR 1092/1973

Messaggio da lino »

Sempreme064 ha scritto: dom mar 15, 2020 10:31 pm Io ho capito solo che cerchi un avvocato.. :shock:
Forse il collega essendo retributivo vuole prendere meno sull'importo pensionistico.
Non ha recepito cosa gli ha detto inps....
Sbaglieremo Noi, boo!!!
Per Aspera ad Astra!!!!
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: AAA - RICORSO Art. 54 DPR 1092/1973

Messaggio da firefox »

Saldatti60 ha scritto: dom mar 15, 2020 7:05 pm Buona domenica al gruppo :D
Salve ragazzi , avendo constatato per esperienze che l'Arma è più propensa ad effettuare ricorsi per difendere i propri diritti , espongoi il problema nella speranza di ottenere qualche "nomitavio" .

Vengo al problema : ricorso alla Corte dei Conti Art. 54 D.P.R:1092/1973 .

evidenziando che alla data del 31 dicembre 1995 avevo maturato complessivament 18 anni di contribuzione , alla mia prima pensione l'Inps la Decurtò rispetto a quella originale rappresentandomi della loro personal eapplicazione del DPR e che esistendo già dei ricorsi in merito , mi consigliarono di aspettare per poi agire .

Adesso che la Corte dei CONTI ha DEFINITAVAMENTE condannato l'Inps e che NON basta inviare una diffida con la richiesta del Ricalcolo ma bisogna fare il RICORSO alla CdC e solo a loro viene ricalcolata.

Ho già chiesto alla Corte dei Conti e mi hanno consigliato di farmi seguire da un avvocato che sà come muoversi tra le aule.
Il PAtronato civile ha declinato l'azione forse perchè il Legale non può chiedere un compenso in linea e allora DOMANDO :
CONOSCETE qualche Avvocato in zoa Roma a cui mi posso rivolgere senza esserne spennato?.
In attesa di "soffiate" Ringrazio e Saluto 8) 8)

Oltre a NON far capire a nessuno quello che scrivi - se NON che cerchi un Avvocato - allora magari dovevi cambiare oggetto, mi pare abbia le idee molto confuse...
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: AAA - RICORSO Art. 54 DPR 1092/1973

Messaggio da Sempreme064 »

Per promemoria Lino, mi confermi che per i sistemi misti dopo il 2010 le pensioni sono già calcolate definitive e non si sa dove sono andate a finire le accessorie? Grazie
Saldatti60

Re: AAA - RICORSO Art. 54 DPR 1092/1973

Messaggio da Saldatti60 »

:D Buongiorno a tutti
Noto con piacere che il tittolo e il commento abbia attirato l'attenzione.
FAcciamo luce ?.
dal 2012 TUTTE le pensioni finiscono con il Contributivo e NESSUNO all'INPS di sà dimostrare i calcoli effettuati , si limitano ad inserire i dati nel "terminale" e poi il sistema gli dà il risultato, fin qui ci siamo ?.
Quando sono uscito nel 2014 , il calcolo del "pensionistico" era di IMPORTO SUPERIORE perchè i nostri sitemi prevedono gli art. Ex Inpdap. Quando la pensione è passata nelle "Mani" dell'Inps , l'importo è stato DECURTATO e quando chiesi spiegazioni , Mi fù risposto,"I vostri applicano delle norme che all'inps NON abbiamo e ci sono già dei ricorsi in atto" .
Senza dilungarmi troppo , il PROBLEMA è UNO : l'art.54 prevede che SE alla data del 31.12.1995 hai una contribuzione tra i 15 e i 20 anni hai diritto al 44% e NON il 35% che applicano come per i civili e dal modello SM5007 si LEGGE che il coefficente SENZA MENZIONARE l'art. è 0,350.
NON si tratta di Retributivo, misto o ammucchiato m adi APPLICAZIONE della Legge con il REALE coefficente.
Siccome una volta "uscito" dal servizio non hai più "colleghi" che ti possano VERIFICARE i conteggi e sei "costretto" ad un LEGALE perchè i patronati CIVILI si tirano fuori dalla vicenda.
Concludo ,ch el'inos alla richiesta di Ricalcolo della pensione, ha risposto con il solito ciclostile , FACCIA la richiesta con l'avvocato , siamo in italia mica in papuasia e qualcuno ne approfitta altrimenti che "italiano" sarebbe?.
Ringrazio tutti per l'attenzione e forse ho trovato un Patronato che verifica i calcoli fatti dall'Inps. :D :D
dimenticavo sulla "lettera d'accompagnamento hanno scritto "retributivo" ma i conti non tornano e gli articoli applicati NON SONO MENZIONATI
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5454
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: AAA - RICORSO Art. 54 DPR 1092/1973

Messaggio da lino »

Le accessorie che prendavamo (X me sicuramente) erano pressoché inesistenti.....
Dal 2010 il tutto è passato all' inps ...
Non credo siano comunque importi definitivi, sono soggetti alla rivalutazione.
Se tu hai il mod.sm5007 vi dovrebbe essere scritto nella pagina iniziale.
L'anno scorso ebbi la gradita sorpresa di un aumento della PAL di 3400 euro.(dopo 5 anni ultima pal).
Non mi hanno dato arretrati (al momento) é non credo si tratti dell'art.54 poiché ho scritto diffida solo all'inps.
Misteri che dovrei risolvere andando direttamente inps provinciale.
Ma per motivi di salute non sono ancora andato, purtroppo.
Quindi non disperare.
Scusate il fuori Ot.
Per Aspera ad Astra!!!!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5454
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: AAA - RICORSO Art. 54 DPR 1092/1973

Messaggio da lino »

Saldatti60 ha scritto: lun mar 16, 2020 10:02 am :D Buongiorno a tutti
Noto con piacere che il tittolo e il commento abbia attirato l'attenzione.
FAcciamo luce ?.
dal 2012 TUTTE le pensioni finiscono con il Contributivo e NESSUNO all'INPS di sà dimostrare i calcoli effettuati , si limitano ad inserire i dati nel "terminale" e poi il sistema gli dà il risultato, fin qui ci siamo ?.
Quando sono uscito nel 2014 , il calcolo del "pensionistico" era di IMPORTO SUPERIORE perchè i nostri sitemi prevedono gli art. Ex Inpdap. Quando la pensione è passata nelle "Mani" dell'Inps , l'importo è stato DECURTATO e quando chiesi spiegazioni , Mi fù risposto,"I vostri applicano delle norme che all'inps NON abbiamo e ci sono già dei ricorsi in atto" .
Senza dilungarmi troppo , il PROBLEMA è UNO : l'art.54 prevede che SE alla data del 31.12.1995 hai una contribuzione tra i 15 e i 20 anni hai diritto al 44% e NON il 35% che applicano come per i civili e dal modello SM5007 si LEGGE che il coefficente SENZA MENZIONARE l'art. è 0,350.
NON si tratta di Retributivo, misto o ammucchiato m adi APPLICAZIONE della Legge con il REALE coefficente.
Siccome una volta "uscito" dal servizio non hai più "colleghi" che ti possano VERIFICARE i conteggi e sei "costretto" ad un LEGALE perchè i patronati CIVILI si tirano fuori dalla vicenda.
Concludo ,ch el'inos alla richiesta di Ricalcolo della pensione, ha risposto con il solito ciclostile , FACCIA la richiesta con l'avvocato , siamo in italia mica in papuasia e qualcuno ne approfitta altrimenti che "italiano" sarebbe?.
Ringrazio tutti per l'attenzione e forse ho trovato un Patronato che verifica i calcoli fatti dall'Inps. :D :D
dimenticavo sulla "lettera d'accompagnamento hanno scritto "retributivo" ma i conti non tornano e gli articoli applicati NON SONO MENZIONATI
Scusa Saldatti , giusto x capire cosa ti mancherebbe dalla tua pal??
Sei retributivo giusto??
Sei un ex CC.??
Intendi perche' dal 2011 sei diventato misto??
Se scrivi il par.grado ,anno di arr., Anno di congedo ,pal annua ,ad occhio ti si può rispondere.
Comunque è un tuo diritto farti fare i ricalcolo ,di certo non partirei con art. 54 .....
Quelllo è unicamente x i.misti cioè arr.dal 1981.
Per Aspera ad Astra!!!!
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: AAA - RICORSO Art. 54 DPR 1092/1973

Messaggio da Sempreme064 »

Grazie Lino, ho solo pa04.. Passata emergenza se ancora vivi mi informo inps territoriale..

Soldatti 60 ok vai al patronato.. :?
hari104
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: sab feb 03, 2018 7:18 pm

Re: AAA - RICORSO Art. 54 DPR 1092/1973

Messaggio da hari104 »

Modulo sm5007 lo dovresti avere disponibile sul sito dell'INPS al quale sarai sicuramente registrato.
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: AAA - RICORSO Art. 54 DPR 1092/1973

Messaggio da Sempreme064 »

hari104 ha scritto: lun mar 16, 2020 2:08 pm Modulo sm5007 lo dovresti avere disponibile sul sito dell'INPS al quale sarai sicuramente registrato.
Ti ringrazio, trovato, io pensavo fosse il pa04..
In effetti un documento riporta sm5007
Poi in allegato il pao4
Nelle note non c'è scritto nulla
Il documento dice solo di aggiornamenti sulle perequazioni.
Sara tutto regolare?
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: AAA - RICORSO Art. 54 DPR 1092/1973

Messaggio da Sempreme064 »

Sempreme064 ha scritto: lun mar 16, 2020 3:10 pm
hari104 ha scritto: lun mar 16, 2020 2:08 pm Modulo sm5007 lo dovresti avere disponibile sul sito dell'INPS al quale sarai sicuramente registrato.
Ti ringrazio, trovato, io pensavo fosse il pa04..
In effetti un documento riporta sm5007
Poi in allegato il pao4
Nelle note non c'è scritto nulla
Il documento dice solo di aggiornamenti sulle perequazioni.
Sara tutto regolare?
Ma porc.. Tr... Ma perché i calcoli non li fa la nostra amministrazione e trasmette solo importo pensione?

Il SIG... Da tale data deve percepire tot.... Punto
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: AAA - RICORSO Art. 54 DPR 1092/1973

Messaggio da Sempreme064 »

Nelle note doveva esserci scritto cio:
IN CONSIDERAZIONE DEI TEMPI TECNICI NECESSARI ALL'ISTITUTO PER L'ATTUAZIONE DELL'ART.1 COMMA707 DELLA LEGGE 23 DICEMBRE 2014 N.190, LA PRESENTE LIQUIDAZIONE E' DA CONSIDERARSI PROVVISORIA.
AI SENSI DEL D.M.352/98 COMPETONO GLI INTERESSI LEGALI A DECORRERE DAL.........

Io e altri colleghi andati in pensione stessa data non abbiamo questa dicitura nel sm5007
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: AAA - RICORSO Art. 54 DPR 1092/1973

Messaggio da Sempreme064 »

Guarda c'è emergenza non si può uscire? Per Farmi passare l'incazzatura devo farmi qualche km a piedi... Buon pomeriggio.
Rispondi