A chi l'istanza per causa di servizio

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Lore
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: ven apr 06, 2018 6:04 pm

A chi l'istanza per causa di servizio

Messaggio da Lore »

Nel salutare gli iscritti e nel ringraziare coloro che assistono il prezioso forum, vengo subito al dunque. Sono un Maresciallo dei carabinieri in pensione di anzianità dal gennaio 2015. Non ho malattie riconosciute causa di servizio. Mi hanno ora diagnosticato delle malattie osteoarticolari che, a mio avviso, sono state causa di servizio. Quale iter devo seguire per avanzare domanda... nella considerazione che alcuni colleghi in Legione mi hanno detto di fare istanza di causa di servizio ed equo indennizzo alla Stazione Carabinieri (come se fossi in servizio) e, poi, qualora venga accolta, fare istanza all'Inps per la PPO. Leggendo invece sul sito inps e qualche intervento su questo forum pare che bisogna fare istanza online all'Inps (o tramite patronato) di PPO chiedendo di essere sottoposti agli accertamenti in quanto la malattia non è stata riconosciuta. Grazie a coloro che sapranno rispondermi, magari per essere passati nella mia situazione


loris64
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 307
Iscritto il: ven gen 31, 2014 3:25 pm

Re: A chi l'istanza per causa di servizio

Messaggio da loris64 »

Adesso che sei in pensione tutto va trasmesso all'Inps. Cmq è meglio inviare qualsiasi domanda tramite patronato, poiché la modulistica delle varie istanze risulta più aggiornata ed evita una burocrazia lenta ( es. copia incolla ) che comporta di presentare più volte la stessa domanda, e poi perché viene trasmessa tramite pec. Auguri e Cordiali Saluti.

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

Re: A chi l'istanza per causa di servizio

Messaggio da franruggi »

Direttamente al comando di corpo...ovvero la legione
Lore
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: ven apr 06, 2018 6:04 pm

Re: A chi l'istanza per causa di servizio

Messaggio da Lore »

Grazie ad entrambi...ma le risposte sono "contraddittorie" ed il dubbio rimane. Uno di voi o qualcun altro ha esperienze dirette. Grazie
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1768
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: A chi l'istanza per causa di servizio

Messaggio da naturopata »

Visto che chiedi anche l'equo indennizzo, presenterai l'istanza per il riconoscimento della causa di servizio sia ai fini di E.I. che P.P.O. al tuo ultimo comando, oppure al comando più vicino alla tua residenza. Se verranno riconosciute dipendenti, i CC ti liquideranno l'E.I. e poi farai domanda online per la P.P.O. all'INPS che ti liquiderà la P.P.O.
franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

Re: A chi l'istanza per causa di servizio

Messaggio da franruggi »

Personalmente ho fatto l istanza sia ai fini dell' e.i. che poi direttamente al comando regione
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: A chi l'istanza per causa di servizio

Messaggio da avt8 »

franruggi ha scritto:Personalmente ho fatto l istanza sia ai fini dell' e.i. che poi direttamente al comando regione

Io la manderei direttamente alla Santa Sede del Vaticano, visto che occorre anche una" grazia "ricevuta per tale riconoscimento-
Lore
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: ven apr 06, 2018 6:04 pm

Re: A chi l'istanza per causa di servizio

Messaggio da Lore »

Quindi istanza all'Arma e solo dopo, se riconosciuta, quella di PPO all'Inps. Grazie a tutti
franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

Re: A chi l'istanza per causa di servizio

Messaggio da franruggi »

Esatto
Rispondi