8 Anni di contributi non presenti nell'estratto conto inps

Feed - ESERCITO

Rispondi
Bottaio

8 Anni di contributi non presenti nell'estratto conto inps

Messaggio da Bottaio »

Questa mattina controllando nel sito inps la mia situazione previdenziale mi mancano 8 anni di servizio dal 1997 al 2005 tra l'altro in tutto questo periodo avevo già maturato 20 Mesi di missioni all'estero cosa devo fare per aggiornare la mia situazione?


RINALDO75
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: lun apr 26, 2021 2:46 pm

Re: 8 Anni di contributi non presenti nell'estratto conto inps

Messaggio da RINALDO75 »

Se sei ancora in servizio dovresti rivolgerti all'ufficio amministrazione che hanno l'onere di comunicare le mancanze.
Bottaio

Re: 8 Anni di contributi non presenti nell'estratto conto inps

Messaggio da Bottaio »

Ciao ti ringrazio per la risposta,si sono in servizio,e se richiedo l'estratto matricolare e faccio fare questo lavoro ad un Patronato?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19937
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: 8 Anni di contributi non presenti nell'estratto conto inps

Messaggio da mauri64 »

Bottaio ha scritto: sab mag 01, 2021 6:16 pm Ciao ti ringrazio per la risposta,si sono in servizio,e se richiedo l'estratto matricolare e faccio fare questo lavoro ad un Patronato?
Salve, hai diverse possibilità di comunicare quanto constatato:
  • eseguire personalmente l'inserimento attraverso la relativa sezione del portale INPS, allegando il periodo mancante;
  • trasmettere comunicazione scritta al Servizio Amministrativo, che provvederà ad effettuare la relativa variazione;
  • rivolgerti ad un Patronato con la documentazione attestante il mancato inserimento.
Saluti
Bottaio

Re: 8 Anni di contributi non presenti nell'estratto conto inps

Messaggio da Bottaio »

Infinitamente grazie
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1814
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: 8 Anni di contributi non presenti nell'estratto conto inps

Messaggio da NavySeals »

E' assolutamente (si fa per dire) normale. La parifica viene fatta al momento della cessazione dal servizio. Te lo dico con cognizione di causa, pure io avevo notato una mancanza di alcuni anni e così mi era stato detto. In effetti, a seguito di riforma, l'amministrazione e l'Inps hanno pareggiato a stretto giro.
Mimingrifo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 131
Iscritto il: mar ago 25, 2020 7:21 pm

Re: 8 Anni di contributi non presenti nell'estratto conto inps

Messaggio da Mimingrifo »

Il consiglio che ti do, avendo vissuto questo problema in prima persona, è di andare alla tua amministrazione e sincerarti che abbiano tutti i CUD e gli atti amministrativi di quanto da te svolto. Se posseggono questa documentazione puoi stare sereno. Come ha detto giustamente navyseals quando arriverà il tuo momento, vedrai che ripopoleranno la tua posizione in men che non si dica.
Laviadiuscita

Re: 8 Anni di contributi non presenti nell'estratto conto inps

Messaggio da Laviadiuscita »

Esperienza personale.. prossimo alla pensione e ancora il mio estratto contributivo INPS non è aggiornato. Ho sollecitatori CNA Esercito di Roma e la risposta è stata "PICCHE"! Solo al momento della domanda di pensione provvedono ad aggiornare il tutto così l'INPS può fare i conteggi. Sono andato ad un Patronato che ha fatto la domanda di inserimento di tutti i periodi mancanti.. la domanda è stata girata per competenza a vari Enti dell'Esercito fino ad arrivare al CNA che ha risposto ovviamente "PICCHE"! Perciò ora provo a fare la domanda di pensione per capire se finalmente faranno gli aggiornamenti del mio estratto contributivo INPS e capire finalmente quanto prenderò di pensione netta alla mano e il TFS spettante.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19937
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: 8 Anni di contributi non presenti nell'estratto conto inps

Messaggio da mauri64 »

Salve, perchè non richiedi agli esperti in materia una previsione pensionistica e relativo TFS?

Per fare ciò, dovresti diventare sostenitore con una donazione dell’importo che ritieni opportuno, successivamente compilare il modulo in allegato ed inviarlo nella sezione “CALCOLI PENSIONISTICI”.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Laviadiuscita

Re: 8 Anni di contributi non presenti nell'estratto conto inps

Messaggio da Laviadiuscita »

Mi spieghi come fanno gli esperti a fare i conteggi se non ci sono i dati essenziali per farli sull'estratto contributivo INPS e con i programmi esistenti il Patronato può fare dei conteggi presunti tramite i CUD.. I soli che possono fare i conteggi esatti sono l'INPS a seguito domanda di pensione.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: 8 Anni di contributi non presenti nell'estratto conto inps

Messaggio da nonno Alberto »

Laviadiuscita ha scritto: mar giu 08, 2021 2:58 pm Mi spieghi come fanno gli esperti a fare i conteggi se non ci sono i dati essenziali per farli sull'estratto contributivo INPS e con i programmi esistenti il Patronato può fare dei conteggi presunti tramite i CUD.. I soli che possono fare i conteggi esatti sono l'INPS a seguito domanda di pensione.

Ciao Laviadiuscita,

Vorrei capire il senso della risposta data al nostro esperto Mauri64, il collega ti ha inviato oltre che invitato alla compilazione del modulo allegato ad inserire i dati necessari per una previsione pensionistica per cui ciò che risulta mancante o carente sull'estratto contributivo lo inserisci direttamente poiché ne conosci l'importo.

Sarebbe stato opportuno, prima di mettere in discussione le capacità del team da Mauri64 ai nostri esperti dei calcoli pensionistici o programmi in uso, prendere visione del modulo e di come è strutturato.

Ma ancora prima della risposta avresti dovuto seguire il suggerimento del collega Maurizio e procedere con una donazione al forum così diventando Sostenitore avresti avuto accesso al modulo e alla sezione calcoli pensionistici evitando la replica non costruttiva.

Per ultimo ma non meno importante sul fatto che solo l'INPS possa fare i conteggi esatti a seguito di domanda, ho seri dubbi ed anche qui ti saresti risparmiata la battuta se Sostenitore poiché avresti avuto modo di seguire le diverse dinamiche in cui l'INPS commette errori nelle relative determine.


Ciò detto ti aspettiamo nel team dei Sostenitori qualora interessato alla tua proiezione pensionista.

Ciao Alberto


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19937
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: 8 Anni di contributi non presenti nell'estratto conto inps

Messaggio da mauri64 »

Non ho null'altro da aggiungere, ha già detto tutto l'esperto nonno Alberto.

Ciao Maurizio
Rispondi