730 precompilato

Feed - ESERCITO

Rispondi
Avatar utente
GERRY54
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: mar set 10, 2013 6:29 pm

730 precompilato

Messaggio da GERRY54 »

buongiorno mi rivolgo agli esperti che vorranno darmi una risposta alle mie domande, io pensionato inps mia moglie fiscalmente a carico nel 2023 mia moglie ha venduto un appezzamento di terreno edificabile che ha generato una plusvalenza, mia moglie può utilizzare il 730 congiunto? seconda domanda è corretto inserire la plusvalenza nel quadro D seconda riga anno 2023 codice 6 barrare la casella tassazione ordinaria. grazie


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20826
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: 730 precompilato

Messaggio da mauri64 »

Ciao GERRY54,
oltre i suggerimenti dei colleghi competenti, dai una letta al manuale "Istruzioni sulla compilazione", oppure senti un CAF.
Avatar utente
GERRY54
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: mar set 10, 2013 6:29 pm

Re: 730 precompilato

Messaggio da GERRY54 »

ciao mauri64 ho letto le istruzioni perciò sono arrivato a quella conclusione ma vorrei avere conferme di ciò che ho capito per quanto ai caf preferisco starne alla larga perche ti danno risposte solo se ti appoggi a loro per il 730 pagando e trattandosi di congiunto paghi doppio
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20826
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: 730 precompilato

Messaggio da mauri64 »

👍 :D
Avatar utente
GERRY54
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: mar set 10, 2013 6:29 pm

Re: 730 precompilato

Messaggio da GERRY54 »

ho chiesto chiarimenti all'agenzia delle entrate da webmail che mi ha chiariti tutto
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1935
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: 730 precompilato

Messaggio da NavySeals »

Bene che ti abbiano chiarito tutto.
Le persone fisiche che cedono un bene immobile nei primi cinque anni dall’acquisto sono tenute a tassare l’eventuale plusvalenza derivante dalla cessione. La tassazione avviene, a scelta del contribuente, con:
– imposta sostitutiva del 26% al momento dell’atto (responsabile il notaio del versamento), oppure
– in dichiarazione dei redditi con tassazione IRPEF con possibilità di sfruttare oneri deducibili e detraibili.

Al momento della cessione, in sede di atto notarile, alla plusvalenza da cessione di immobili può essere applicata un’imposta sostitutiva (dell’IRPEF) del 26% (art. 1 co. 496 della Legge n. 266/2005). Resta fermo che non è invece possibile applicare il regime della tassazione separata.

Da quello che dici non avete optato per il 26 quindi andate a Irpef. Fa attenzione perché un collega ebbe un rilievo dall'AeD perchè la moglie, quell'anno, NON era più a carico mentre lui aveva indicato che lo era.
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 719
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: 730 precompilato

Messaggio da Carminiello »

E' successo anche a me. Mia moglie non era più a carico perchè la plusvalenza è reddito diverso. 4 anni dopo mi hanno fatto il rilievo, mi hanno richiesto gli assegni e le detrazioni (sia irpef che varie, come quelle mediche) relative all'anno di riferimento, tutto maggiorato del 180%.
Avatar utente
GERRY54
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: mar set 10, 2013 6:29 pm

Re: 730 precompilato

Messaggio da GERRY54 »

NavySeals grazie dell'avvertimento comunque mia moglie è regolarmente a mio carico fiscale gli dovrò fare il 730 precompiulato congiunto con il mio per quanto riguarda la vendita il notaio ci ha solo avvisato che l'importo andava portato in dichiarazione dei redditi perchè generava una plusvalenza l'agenzia delle entrate mi ha dato delucidazioni in merito alla compilazione del 730 la somma va inserita nel quadro D7 tassazione ordinaria anno 2023 codice 6
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1935
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: 730 precompilato

Messaggio da NavySeals »

Ciao, tutto corretto quanto dici. Ma se la plusvalenza ha superato 2.840 euro, tua moglie non è più a carico. Vedi cosa dice Carmine sopra, che ne è la conferma.
Rispondi