730 precompilato …

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Maxgal64
Appassionato
Appassionato

730 precompilato …

Messaggio da Maxgal64 » mar mag 11, 2021 2:01 pm

Buongiorno. Dal 10 di maggio era consultabile il 730 precompilato. Ho notato che quest’anno non hanno indicato il sostituto d’imposta. Ho verificato questo anche su un modello di un parente. Qualcuno lo ha rilevato come me? Ora il 19 proverò a modificarlo … Max

Convenzionistituzioni.it
GERRY54
Affidabile
Affidabile

Re: 730 precompilato …

Messaggio da GERRY54 » mer mag 12, 2021 6:38 am

il sostituto di imposta devi essere tu a inserirlo con codice fiscale e ragione sociale, te lo dico perchè ha sempre fuzionato così, l'inps non può metterlo perchè per ognuno di noi potrebbe essere cambiato rispetto l'anno scorso, ancora ti posso dire che puoi anche non indicare il sostituto di imposta e inviare le tue iban se sei a credito in questo caso la somma ti viene accerditata sul tuo conto, contrariamente se sei a debito e non indichi il sostituto di imposta generi i due F24 per le due rate e invii le tue iban insieme agli F24 e alla scadenza l'agenzia delle entrate ti peleva quanto dovuto sul tuo conto. ecco perchè l'inps non mette il tuo sostituto di imposta. in pratica è una tua scelta se avvalerti del sostituto di imposta oppure no spero di essere stato chiaro

Maxgal64
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Maxgal64 » mer mag 12, 2021 9:12 am

Grazie Gerry 54 ... pensando così anche io sono andato a rivedermi quelli degli scorsi anni: non è così, almeno nel mio caso, il precompilato aveva già inserito il sostituto d'imposta. Te lo confermo perché li faccio per me e per una serie di congiunti. Tutti abbiamo ricevuto rimborsi e pagato imposte, senza nemmeno modificarli, e questo, come giustamente osservi, non sarebbe stato possibile senza il sostituto d'imposta. Ti faccio presente che ho rilevato la questione solo perché devo modificarlo inserendo i dati relativi a riscatti che lo scorso anno dopo errori dell'INPS ho pagato e mi sono stati trattenuti nella liquidazione del TFS. Da qui il dubbio e il quesito. Nessun problema a inserirlo, ma occorre rilevare che solitamente nel precompilato si annotano le variazioni, non le costanti, ed inoltre il modello senza sostituto d'imposta è ben regolamentato, peraltro a mio sommesso avviso con una serie di varianti non da poco rispetto al precompilato. Vedremo il prossimo anno. Max

GERRY54
Affidabile
Affidabile

Messaggio da GERRY54 » mer mag 12, 2021 10:28 am

è strano il mio cu dell'inps alla pagina nr 7 sia di quest'anno che dell'anno scorso reca il codice fiscale del sostituto di imposta (INPS) prova a controllarti la pagina nr 7 del tuo cu

GERRY54
Affidabile
Affidabile

Messaggio da GERRY54 » mer mag 12, 2021 11:24 am

non tenere conto del mio secondo messaggio perchè mi sono confuso il cu con il 730 precompilato, comunque ho controllato il mio 730 sia dell'anno scorso sia di quest'anno non reca nessun sostituto di imposta

Maxgal64
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Maxgal64 » gio mag 13, 2021 10:57 am

Si, come ti ho scritto quest'anno non lo leggo, ma sono certo che non ho mai modificato quel documento gli anni precedenti. Ci ho fatto caso poiché ho rimborsi IRPEF da tassazione e pur essendo a credito, nel modello riassunti al rigo relativo al rimborso che dovrà fare il sostituto d'imposta, in maniera macchiavellica non c'è scritto nulla. Quindi ne deduco una cosa: poiché io non ho alcun obbligo a fare il 730, siccome la tassazione mi era stata aumentata in via presuntiva ed ora non avendo che quell'entrata da reddito da pensione, non essendo intervenute varianti me li restituiscono, aggiungendo che anche nel CUD c'era un rimborso che ho trovato in pagamento con la mensilità di maggio, non comprendo perché ciò non sia andato a conguaglio. Se non facessi il 730 li perderei? Anche perché la scelta eventuale del 730 senza sostituto d'imposta è necessaria indicarla nel medesimo modulo. Tutto molto confuso e farraginoso, ma, come sto imparando da giovane pensionato, meglio adeguarsi, sfruttare le risorse per raggiungere l'obiettivo migliore, giusto o sbagliato che sia, e poi imbucarsi al prossimo tentativo. Basta preoccuparsi di cambiare le cose. Si vive meglio. Max

Maxgal64
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Maxgal64 » mar giu 01, 2021 5:03 pm

Mi ricordavo bene: nessuna compilazione. Il modello appare prima di essere inviato privo del sostituto d'imposta. Al momento della compilazione, ovvero anche senza modifiche, solo con la destinazione dei vari gettiti percentuali IRPEF, il sistema automaticamente inserisce il sostituto che ha prodotto il CUD, salvo diversa compilazione o la presentazione del modello senza il sostituto d'imposta, scelta possibile prima dell'invio.

Rispondi