6 scatti sul TFS

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
podgora1987
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 42
Iscritto il: lun ott 23, 2017 11:47 pm

6 scatti sul TFS

Messaggio da podgora1987 »

Buonasera a tutti, chiedo un consiglio a chi è in grado di rispondermi.
Sono andato in quiescenza (B.C. GdF) con 55 anni di età e 35 anni di servizio utili (36 effettivi).
Ho chiesto l'anticipo TFS tramite la stessa INPS che a quasi tre mesi dalla richiesta mi ha già inviato il prospetto di liquidazione nonché la conferma dell'IBAN sul portale SUGI.
Atteso che non mi è stato calcolato il beneficio dei 6 scatti previsti anche per chi ha i requisiti sopra citati, chiedo se è consigliabile inviare una diffida alla mia sede Provinciale INPS (Ragusa) oppure farla diffidare da un legale o addirittura presentare successivamente un ricorso.
In caso possa inviare una diffida, potrei avere un fac simile?
Grazie infinite a chi potrà darmi il giusto consiglio


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: 6 scatti sul TFS

Messaggio da mauri64 »

Ciao podgora1987,

Avendo accertato che sul prospetto di liquidazione non compaiono i sei scatti, puoi presentare all’INPS – Gestione Dipendenti Pubblici – un’istanza con la quale richiedi il ricalcolo dell’indennità di buonuscita con l’inclusione dei sei scatti.

Nel caso l'Istituto previdenziale respinga la domanda, dopo aver ricevuto l'intera liquidazione devi presentare ricorso dinanzi al T.A.R. allegando quale prova documentata la documentazione completa, dove si evince il non riconoscimento del suddetto beneficio.

Ti allego un fax simile, per notizia e menzionata una sentenza inerente i CC.
Cerca sul forum una sentenza relativa alla Guardia di finanza e riporta gli estremi.


INPS – Gestione Dipendenti Pubblici
Trattamenti di Fine Servizio/TFR
Sede di…………………………

Oggetto: ricalcolo TFS per inclusione dei sei aumenti periodici – Sentenza Consiglio di Stato , sez. II numero provv.: 2023/02762 Pubblicata il 16/03/2023

Il/la sottoscritto………...…………………….nato a…………….il…………………ex dipendente dal ………..in qualità di ………………………cessato dal servizio in data …………….avendo maturato alla data di cessazione dal servizio un’anzianità contributiva di anni………..e un’età anagrafica di anni……..ha verificato la mancata inclusione dei sei scatti nel calcolo nel calcolo di liquidazione del TFS
Come è noto il beneficio viene riconosciuto in favore del personale delle Forze di polizia ad ordinamento civile e militare ai fini pensionistici e previdenziali. L’art. 6-bis del D.L. 387/87 convertito nella legge 472/87 come modificato dall’art. 21 della legge 232/90 ha previsto che i sei scatti debbano essere computati nella determinazione dell’importo del TFS quando la cessazione dal servizio sia avvenuta per:
- raggiungimento del limite di età;
- permanente inabilità al servizio;
- per decesso;
- a domanda, qualora al momento della stessa siano stati compiuti 55 anni di età e almeno 35 anni di contributi.
Nonostante quanto previsto dalle norme codesto Istituto non ha applicato detto beneficio al momento della liquidazione del TFS anche se la cessazione dal servizio è avvenuta a domanda ed in presenza dei predetti requisiti (….…...anni di età e. …….di servizio utile).
Pertanto il/la sottoscritto
CHIEDE
il ricalcolo dell’indennità di buonuscita con i benefici di legge con l’inclusione dei sei aumenti periodici alla luce della sentenza del Consiglio di Stato n. 2023/02762 del 16/03/2023 che ha dichiarato il diritto ai sei scatti ai fini della liquidazione del TFS in favore del personale che cessa dal servizio per anzianità con un’età di 55 anni e 35 di servizio effettivo.
FIRMA

DATA
Avatar utente
redicuori
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 95
Iscritto il: ven apr 27, 2012 5:14 pm

Re: 6 scatti sul TFS

Messaggio da redicuori »

---> Per Mauri64
Apprendo con vero e immenso piacere che sei "rientrato alla base" :wink:
Bentrovato, ti saluto :)


Anch'io, qualche giorno fa, ho inviato all'Inps la medesima istanza menzionando la sentenza dei CC, per il ricalcolo e per l'inclusione dei 6 scatti sul TFS.

Aspetterò il contenuto della loro risposta (se risponderanno ovviamente) e poi mi regolerò di conseguenza (tramite ricorso al TAR).

redicuori
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: 6 scatti sul TFS

Messaggio da mauri64 »

Grazie redicuori.

👋🏻👋🏻
Agente di Custodia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: lun feb 12, 2024 4:10 pm

Re: 6 scatti sul TFS

Messaggio da Agente di Custodia »

podgora1987 ha scritto: mar gen 23, 2024 10:07 pm Buonasera a tutti, chiedo un consiglio a chi è in grado di rispondermi.
Sono andato in quiescenza (B.C. GdF) con 55 anni di età e 35 anni di servizio utili (36 effettivi).
Ho chiesto l'anticipo TFS tramite la stessa INPS che a quasi tre mesi dalla richiesta mi ha già inviato il prospetto di liquidazione nonché la conferma dell'IBAN sul portale SUGI.
Atteso che non mi è stato calcolato il beneficio dei 6 scatti previsti anche per chi ha i requisiti sopra citati, chiedo se è consigliabile inviare una diffida alla mia sede Provinciale INPS (Ragusa) oppure farla diffidare da un legale o addirittura presentare successivamente un ricorso.
In caso possa inviare una diffida, potrei avere un fac simile?
Grazie infinite a chi potrà darmi il giusto consiglio
Buongiorno, domando cortesemente se i sei scatti sono specificati alla voce benefici di legge del prospetto liquidazione TFS, sul mio prospetto liquidazione TFS alla voce benefici di legge giorni mesi anni sono indicati tre zero quindi mi sorge il dubbio che nonostante sono stato riformato non mi sono stati conteggiati i sei scatti.
Ti ringrazio
diabolik1967
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 48
Iscritto il: gio feb 06, 2020 11:10 pm

Re: 6 scatti sul TFS

Messaggio da diabolik1967 »

Consiglio, visto che il ricorso al Tar devi obbligatoriamente farlo con l'avvocato, fai tutta la pratica con lui a partire dalla diffida. Io ho fatto cosi. Ovviamente vai da un professionista che tratta la materia. Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: 6 scatti sul TFS

Messaggio da mauri64 »

Ciao Agente di Custodia,
sul prospetto di liquidazione TFS i sei scatti non sono visualizzabili ma, sono inseriti nello stipendio alla cessazione.
Praticamente l'importo è maggiore grazie al beneficio in questione.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: 6 scatti sul TFS

Messaggio da mauri64 »

@Agente di Custodia,
prima di rivolgerti ad un legale, dovresti diventare Sostenitore con una donazione ed allegare la seguente documentazione in formato PDF nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI, oscurata dei dati personali.
- Prospetto di liquidazione TFS;
- Cedolino paga del mese precedente la riforma.
Rispondi