6 scatti su TFS dei pensionati a domanda della Polizia di stato?

Feed - POLIZIA DI STATO

IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

6 scatti su TFS dei pensionati a domanda della Polizia di stato?

Messaggio da IRPINO66 »

Buongiorno a tutti, ho letto questo articolo dove ho evinto che anche la Polizia ha diritto ai 6 scatti sul TFS del personale in quiescenza a domanda se ha compiuto almeno 55 anni anagrafici e 35 di contributi. E' esatto o sono le solite chiacchiere che affumicano l'ambiente di notizie false? https://www.forzeitaliane.it/Forze-dell ... cco-perche


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: 6 scatti su TFS dei pensionati a domanda della Polizia di stato?

Messaggio da mauri64 »

Ciao IRPINO66,
quotidianamente il buon panorama pubblica le sentenze del personale che cessa dal servizio nella condizione da te descritta, poichè l'INPS nonostante quanto previsto dalle norme, non applica il beneficio dei sei scatti al momento della liquidazione del TFS.
Pertanto, i pensionati che si trovano in queste condizioni devono presentare all’INPS – Gestione Dipendenti Pubblici – un’istanza con la quale richiedono il ricalcolo dell’indennità di buonuscita con l’inclusione dei sei scatti, l'Istituto nel caso respingesse la domanda presentare ricorso dinanzi al T.A.R.
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: 6 scatti su TFS dei pensionati a domanda della Polizia di stato?

Messaggio da IRPINO66 »

Ciao Maurizio, quindi nella peggiore delle ipotesi dovrò rivolgermi ad uno studio legale, pagare 1000 euro per presentare il ricorso al TAR per avere riconosciuto il pagamento dell'importo del TFS che mi spetterebbe per legge! Poi ci lamentiamo che i giovani se ne vanno via dall'Italia! :(
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: 6 scatti su TFS dei pensionati a domanda della Polizia di stato?

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
allo stato attuale purtroppo è così.
passero1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 175
Iscritto il: dom giu 07, 2020 11:01 am

Re: 6 scatti su TFS dei pensionati a domanda della Polizia di stato?

Messaggio da passero1 »

Buongiorno,istanza si può trasmettere on line o per raccomandata,grazie per risposta.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: 6 scatti su TFS dei pensionati a domanda della Polizia di stato?

Messaggio da mauri64 »

Ciao passero1,
al seguente link la procedura per presentare il ricorso.

https://www.inps.it/prestazioni-servizi ... sionistico
Antonio R
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 56
Iscritto il: mar feb 08, 2022 9:31 am

Re: 6 scatti su TFS dei pensionati a domanda della Polizia di stato?

Messaggio da Antonio R »

Buongiorno. Sono un assistente Capo della Polizia di Stato Mi confermate che andando in pensione a 56 anni (pensione di anzianità) comunque una volta raggiunti i 60 anni l'INPS eroga i 6 scatti (10000 euro lordi)? Lo fa, se quanto ho scritto è corrispondente al vero, autonomamente o su richiesta scritta?
Cosa sono invece i 6 scatti stipendiali? Questi si ottengono solo con la pensione di vecchiaia?
Grazie.
passero1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 175
Iscritto il: dom giu 07, 2020 11:01 am

Re: 6 scatti su TFS dei pensionati a domanda della Polizia di stato?

Messaggio da passero1 »

Grazie ,ultima domanda possiamo farlo autonomamente o da un avvocato Grazie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: 6 scatti su TFS dei pensionati a domanda della Polizia di stato?

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Antonio R ha scritto: gio lug 28, 2022 2:51 pm Buongiorno. Sono un assistente Capo della Polizia di Stato Mi confermate che andando in pensione a 56 anni (pensione di anzianità) comunque una volta raggiunti i 60 anni l'INPS eroga i 6 scatti (10000 euro lordi)? Lo fa, se quanto ho scritto è corrispondente al vero, autonomamente o su richiesta scritta?
ASSOLUTAMENTE NO se vai in pensione di anzianità i sei scatti sul TFS non vengono corrisposti nemmeno al sessantesimo anno di età. Devi presentare all’INPS un’istanza con la quale richiedi il ricalcolo dell’indennità di buonuscita con l’inclusione dei sei scatti, nel caso respinga la domanda presentare ricorso dinanzi al T.A.R.
Cosa sono invece i 6 scatti stipendiali? Questi si ottengono solo con la pensione di vecchiaia?
Grazie.
I sei scatti indipendentemente dall'età in cui si sceglie di andare in quiescenza, sono sempre inseriti nell'assegno pensionistico.
Però, andando in quiescenza per anzianità come nel tuo caso, bisogna corrispondere (cioè viene tolto dal netto della pensione) l'importo delle ritenute previdenziali che si sarebbero dovute versare, restando in attività, fino al compimento del sessantesimo anno di età.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: 6 scatti su TFS dei pensionati a domanda della Polizia di stato?

Messaggio da mauri64 »

passero1 ha scritto: gio lug 28, 2022 3:59 pm Grazie ,ultima domanda possiamo farlo autonomamente o da un avvocato Grazie.
Come meglio credete, se siete in grado potete presentarlo autonomamente.
Antonio R
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 56
Iscritto il: mar feb 08, 2022 9:31 am

Re: 6 scatti su TFS dei pensionati a domanda della Polizia di stato?

Messaggio da Antonio R »

Mauri64 ha scritto.
ASSOLUTAMENTE NO se vai in pensione di anzianità i sei scatti sul TFS non vengono corrisposti nemmeno al sessantesimo anno di età. Devi presentare all’INPS un’istanza con la quale richiedi il ricalcolo dell’indennità di buonuscita con l’inclusione dei sei scatti, nel caso respinga la domanda presentare ricorso dinanzi al T.A.R.

L'istanza devo presentarla al compimento del 60esimo anno di età oppure subito appena vado in pensione? Se chiedo l'atto della quantificazione del tfs all'INPS, da presentare poi alla banca bpm per avere l'anticipo del tfs a tasso agevolato ed evinco che non sono inseriti i 6 scatti cosa devo fare? Posso richiedere l'importo che l'INPS mi ha indicato e contestualmente fare l'istanza?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: 6 scatti su TFS dei pensionati a domanda della Polizia di stato?

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Antonio R ha scritto: gio lug 28, 2022 10:38 pm L'istanza devo presentarla al compimento del 60esimo anno di età oppure subito appena vado in pensione? Se chiedo l'atto della quantificazione del tfs all'INPS, da presentare poi alla banca bpm per avere l'anticipo del tfs a tasso agevolato ed evinco che non sono inseriti i 6 scatti cosa devo fare?
Apro una piccola parentesi, al personale che cessa dal servizio per anzianità con un’età di almeno 55 anni e 35 di servizio contributivo, spetta il beneficio dei sei scatti sul TFS. Pur in presenza dei predetti requisiti sebbene la norma lo preveda, l’INPS non applica il beneficio al momento della liquidazione del TFS. Detto questo l'istanza devi presentarla una volta accertato che sul prospetto di liquidazione non compaiono i sei scatti. Al diniego devi presentare ricorso al T.A.R.
Posso richiedere l'importo che l'INPS mi ha indicato e contestualmente fare l'istanza?
Presumo non ci siano problemi di sorta, essendo due iter differenziati.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3119
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: 6 scatti su TFS dei pensionati a domanda della Polizia di stato?

Messaggio da firefox »

con un’età di almeno 55 anni e 35 di servizio contributivo

Mauri, ma nei 35 AA sono ricompresi anche eventuali periodi ricongiunti o sono riferiti a periodi effettivamente prestati nell'amministrazione?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: 6 scatti su TFS dei pensionati a domanda della Polizia di stato?

Messaggio da mauri64 »

Ciao firefox,
i 35 anni contributivi s'intendono utili, cioè comprensivi di maggiorazioni ed eventuali periodi esterni ricongiunti.
icecool
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ott 18, 2018 11:40 am

Re: 6 scatti su TFS dei pensionati a domanda della Polizia di stato?

Messaggio da icecool »

Salve, in merito al ricorso da presentare all’INPS per ottenere l’indennità di buonuscita con l’inclusione dei sei scatti,nel caso del pensionamento con 35 anni utili e 55 di età , tale ricorso deve essere presentato al momento della effettiva liquidazione o di un decreto dell’INPS che indica l’importo spettante ? Grazie
Rispondi