5 anni maggiorazione Forze Armate e cumulabilità con benefici vittime del terrorismo

Feed - ESERCITO

Rispondi
saura
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: ven ott 16, 2009 4:02 pm

5 anni maggiorazione Forze Armate e cumulabilità con benefici vittime del terrorismo

Messaggio da saura »

Buonasera a tutti gli utenti del forum.
Sono un militare vittima del terrorismo e in servizio.
Pongo un quesito e sarei grato se qualcuno potesse gentile da rispondere.
I 10 anni figurativi riconosciuti alle vittime del terrorismo si possono cumulare con i 5 anni di maggiorazione riconosciuti nelle Forze Armate?

L’articolo 5, comma 1, del decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 165, in vigore a far data dal 1° gennaio 1998, prevede espressamente che, per il personale militare, gli aumenti del periodo di servizio svolto con percezione dell’indennità di impiego operativo siano concessi nel limite massimo complessivo di cinque anni.
Il successivo comma 3, del citato articolo 5, stabilisce che il personale militare possa riscattare, ai fini degli aumenti del servizio utile a pensione e previo pagamento di una parte dell’onere, “i periodi di servizio comunque prestato”.

Esempio pratico: ho 29 anni di servizio effettivo (Ho anche riscattato, ai fini del tfs, i 5 anni di maggiorazione per aver prestato servizio in reparti di campagna, mix all estero..). Essendo vittima del terrorismo, potendo usufruire di 10 anni di contribuzione figurativa(utili ai fini del raggiuntimento dei requisiti della pensione)arrivo a 39 anni di contribuzione.
A questi si possono aggiungere i 5 anni di maggiorazione riconosciuti ai militari e pertanto arrivare a 44 anni di contribuzione? Posso richiedere di andare in pensione anticipata (lavoratori uomini dipendenti o autonomi con almeno 42 anni e 10 mesi di anzianità contributiva, a prescindere dall’età anagrafica). La mia età anagrafica è di 49 anni
.

Grazie per chi vorrà essermi d'aiuto.


massimosalsano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4