5 anni maggiorazione Forze Armate e cumulabilità con benefici vittime del terrorismo

Feed - ESERCITO

Rispondi
saura
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: ven ott 16, 2009 4:02 pm

5 anni maggiorazione Forze Armate e cumulabilità con benefici vittime del terrorismo

Messaggio da saura »

Buonasera a tutti gli utenti del forum.
Sono un militare vittima del terrorismo e in servizio.
Pongo un quesito e sarei grato se qualcuno potesse gentile da rispondere.
I 10 anni figurativi riconosciuti alle vittime del terrorismo si possono cumulare con i 5 anni di maggiorazione riconosciuti nelle Forze Armate?

L’articolo 5, comma 1, del decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 165, in vigore a far data dal 1° gennaio 1998, prevede espressamente che, per il personale militare, gli aumenti del periodo di servizio svolto con percezione dell’indennità di impiego operativo siano concessi nel limite massimo complessivo di cinque anni.
Il successivo comma 3, del citato articolo 5, stabilisce che il personale militare possa riscattare, ai fini degli aumenti del servizio utile a pensione e previo pagamento di una parte dell’onere, “i periodi di servizio comunque prestato”.

Esempio pratico: ho 29 anni di servizio effettivo (Ho anche riscattato, ai fini del tfs, i 5 anni di maggiorazione per aver prestato servizio in reparti di campagna, mix all estero..). Essendo vittima del terrorismo, potendo usufruire di 10 anni di contribuzione figurativa(utili ai fini del raggiuntimento dei requisiti della pensione)arrivo a 39 anni di contribuzione.
A questi si possono aggiungere i 5 anni di maggiorazione riconosciuti ai militari e pertanto arrivare a 44 anni di contribuzione? Posso richiedere di andare in pensione anticipata (lavoratori uomini dipendenti o autonomi con almeno 42 anni e 10 mesi di anzianità contributiva, a prescindere dall’età anagrafica). La mia età anagrafica è di 49 anni
.

Grazie per chi vorrà essermi d'aiuto.


massimosalsano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ago 25, 2020 12:10 pm

Re: 5 anni maggiorazione Forze Armate e cumulabilità con benefici vittime del terrorismo

Messaggio da massimosalsano »

Ciao Saura,se vuoi ti posso dare informazioni in privato in quanto sono nella stessa situazione.....ma non vorrei pubblicare dati sensibili....la mail; massimo.salsano6@gmail.com
Fast
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mag 23, 2015 11:34 am

Re: 5 anni maggiorazione Forze Armate e cumulabilità con benefici vittime del terrorismo

Messaggio da Fast »

Buongiorno, sarebbe utile conoscere il risvolto del quesito, senza magari entrare nel personale e pubblicare i propri dati sensibili.
I forum servono anche a questo. Ci si informa, non per curiosità personale, ma per essere pronti a rispondere ed aiutare nel quotidiano i colleghi che per varie casistiche si trovano in difficoltà. Grazie al forum, tanti di noi hanno trovato risposte che nel nostro mondo burocratico riesce ad avere con non poca difficoltà.
saura
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: ven ott 16, 2009 4:02 pm

Re: 5 anni maggiorazione Forze Armate e cumulabilità con benefici vittime del terrorismo

Messaggio da saura »

Fast infatti è un quesito al quale non ho ancora avuto risposta..ed è stato posto affinchè possa essere d'aiuto anche ad altri..non capisco il senso del Suo post..
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 404
Iscritto il: mar ago 15, 2017 9:59 am

Re: 5 anni maggiorazione Forze Armate e cumulabilità con benefici vittime del terrorismo

Messaggio da KURO OBI »

Seguo con interesse
Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: gio mag 21, 2015 10:44 am

Re: 5 anni maggiorazione Forze Armate e cumulabilità con benefici vittime del terrorismo

Messaggio da Nicopin64 »

saura,

al tuo quesito può dare risposta solo l'INPS, che poi sarà l'ente che dovrà liquidarti la pensione.

Tieni comunque presente, che la tua pensione verrà commisurata ai soli anni effettivi più le maggiorazioni fino al 31/12/1995, perchè se è vero che potrai contare, in caso positivo, di supervalutazioni per 15 anni, questi sono scatole vuote senza copertura contributiva e senza impatto sul rateo pensionistico.
saura
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: ven ott 16, 2009 4:02 pm

Re: 5 anni maggiorazione Forze Armate e cumulabilità con benefici vittime del terrorismo

Messaggio da saura »

I 10 anni figurativi delle VDT sono scatole piene..vengono allineati all'ultimo CU. Per quanto riguarda i 5 di maggiorazione concordo.
Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: gio mag 21, 2015 10:44 am

Re: 5 anni maggiorazione Forze Armate e cumulabilità con benefici vittime del terrorismo

Messaggio da Nicopin64 »

Se i 10 anni sono scatole piene ben che venga ma se si parla di anni solo figurativi, io così li intendo. Economicamente parlando mi sembra di ricordare che spetta solo una speciale elargizione, una tantum, al massimo di 200.000 euro.

Comunque sia, il quesito te lo potrà chiarire solo l'INPS, sia economicamente che per l'uscita anticipata.

In bocca al lupo.
Fast
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mag 23, 2015 11:34 am

Re: 5 anni maggiorazione Forze Armate e cumulabilità con benefici vittime del terrorismo

Messaggio da Fast »

Il senso del mio post te lo spiego, il tuo quesito era di agosto, e ha risposto un collega il quale ti ha detto di sentirvi in privato perché è nella tua stessa situazione.Ora essendo novembre, e non essendoci nessun proseguo uno che legge si trova davanti ad un interessante quesito senza proseguo...non è detto poi,come in questo caso ci sia stato il risvolto, ma è giusto argomentare. Qui nel forum ci sono molte vdt e gente che comunque è molto preparata, mi sembra strano che nessuno ti risponde.
Ps io sono un equip.Vdd, la domanda la feci nel 2009 proprio grazie ad un vecchio utente del forum.
Cordiali saluti.
saura
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: ven ott 16, 2009 4:02 pm

Re: 5 anni maggiorazione Forze Armate e cumulabilità con benefici vittime del terrorismo

Messaggio da saura »

Grazie Fast. Anch'io ritengo si possa argomentare seppur rimanendo in anonimato e non pubblicando dati ritenuti sensibili. Grazie ai post che ho visto nel forum mi sono fatto un'idea... in merito alla casisistica, leggendo i post, vedo molte + vdd rispetto a vdt.
Buona serata
Fast
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mag 23, 2015 11:34 am

Re: 5 anni maggiorazione Forze Armate e cumulabilità con benefici vittime del terrorismo

Messaggio da Fast »

Vedi più vdd in confronto alle vdt perché c’è più contenzioso in confronto alle vdt, sia per il riconoscimento che per i benefici dovuti causa alla lenta equiparazione tra le due categorie di vittime avuta sempre e solo tramite tribunale.
La posizione delle vdt una volta avvenuto il riconoscimento che si ha solo in casi conclamati come credo sarà il tuo, è chiara e completa, quelle delle vdd ed equiparati è molto complessa.
Rispondi