46 A.S. Sitema MISTO-calcolo pensione, AIUTO!

Feed - MARESCIALLI

Rispondi
draco
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: lun set 17, 2012 10:56 am

46 A.S. Sitema MISTO-calcolo pensione, AIUTO!

Messaggio da draco »

Buona giornata a tutti gli iscritti.
Frequento il forum dal 2012 ed ho sempre letto con estremo interesse gli argomenti trattati ed anzi colgo l'occasione di rigraziare: GrNet per la possibilità di confronto che ci concede; tutti i colleghi pù preparati per il valido aiuto; tutti i partecipanti per gli spunti che offrono.
Prima di aprire questo nuovo argomento ho cercato un tread al quale potermi agganciare, almeno come titolo, non trovando o meglio, trovando argomenti simili che però vengono attagliati al singolo caso ho ritenuto di aprirne uno nuovo che possa al offrire delle risposte, per quanto generiche, a molte più persone oltre a me. Ciò detto, gli amministratori hanno ovviamente facoltà di spostare lo stesso in altro contenitore o chiuderlo segnalarmi dove eventualmente poter spostare il tutto.

Come da titolo sono del 46 A.S. (arruolamento 07.01.1981) ed a breve POTREI, come la maggior parte di questi corsisti, presentare domanda per la riserva con decorrenza della stessa da novembre, il POTREI è motivato dall'incertezza o meglio dalla poca chiarezza circa l'effettivo ammontare della P.A.L. in effetti noi siamo il primo corso A.S. che andrà in pensione con il MISTERIOSO calcolo MISTO sconosciuto ai più (caaf, patronati, inca e anche alcuni uff. amministrativi).
A questo proposito chiederei, a chi ne sà certamente molto più di me, di voler cortesemente effettuare un calcolo della futura P.A.L.

Per chi si volesse gentilmente cimentarsi i dati sono:

Classe 1964, arruolamento 07/01/1981 ed eventuale accesso alla riserva dal gennaio 2018

SERVIZIO AL 1995 17AA 5MM 6GG (14AA 11MM 25GG+2AA 5MM 11GG)
DAL 1996 A TUTTO IL 2017 22AA (effettivi) più i rimanenti ai fini TFS

LIVELLO PARAMETRO 135,5
STIPENDIO ANNUO LORDO 23.400,84
STIPENDIO TABELLARE 1.408,78
RETRIBUZIONE INDIVIDUALEDIANZIANITA' 101,10
750/972 IIS CONGLOBATAC007-C013/C022-C029-C030-C069 541,29
ALTRI ASSEGNI
760/C18 ASSEGNO FUNZIONALERUOLODEIMARESC.32A 294,25
763/C13 IMPORTOAGG.PENS.PRIMOMARESC.+8A 264,23
781/C01 ELEMENTOPROVVISORIORETRIBUZIONE2010/2011 14,63
856/C01 IND. OPERATIVABASES.P.E 343,44
883/C01 MAGGIORAZIONE INDENNITA'OPERATIVA 171,72

Credo di aver inserito tutto ma essendo poco esperto di questioni amministrative posso aver omesso qualche parametro, in ogni caso rimango disponibile ad integrare i dati su richiesta.

Ho invece omesso volontariamente le maggiorazioni come le missioni, per ottenere un calcolo basico che come detto, possa fare da riferimento per una platea più vasta.

Un grazie a chiunque volesse intervenire
Saluti Draco.


Bari64
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: ven gen 27, 2017 5:45 pm

Re: 46 A.S. Sitema MISTO-calcolo pensione, AIUTO!

Messaggio da Bari64 »

Buonasera a tutti voi del forum.
Per DRACO .................volevo chiederti se tutto il periodo di servizio prestato dalla data di arruolamento e fino al 31/12/95 fosse stato interessato alla maggiorazione nella misura di 1/5. Potresti chiedere a titolo oneroso, ai sensi della della L.165 del 1997 e nella stessa misura di 1/5 il riconoscimento dei servizi che non hanno dato titolo alla maggiorazione, allo scopo di poter raggiungere i famosi 18 anni al 31/12/1995 (in realtà ne basterebbero 17 anni, 11 mesi e 16 giorni) e passare quindi nel sistema retributivo per il calcolo della pensione. Tieni conto che l'onere da sostenere, qualora ne avessi la possibilità, sarebbe elevato, ma credimi ne varrebbe davvero la pena.
Buona serata.
draco
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: lun set 17, 2012 10:56 am

Re: 46 A.S. Sitema MISTO-calcolo pensione, AIUTO!

Messaggio da draco »

ciao bari64
e grazie della cortesia, in effetti ho già richiesto il riscatto dei sei mesi mancati al 95 a norma della legge da te citata e sono in attesa della determinazione. Ti dirò però che non credo sia così scontato il passaggio al retributivo ed in ogni caso, oltre ai tremila euro del riscatto, dovrò passare per un ricorso se non due.
Proprio per sapere quanto ci andrei (andremmo) a rimettere, a fronte dell'eventuale "guadagno" ho chiesto la gentilezza di calcolare la P.A.L. ai colleghi del FORUM
Saluti
Bari64
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: ven gen 27, 2017 5:45 pm

Re: 46 A.S. Sitema MISTO-calcolo pensione, AIUTO!

Messaggio da Bari64 »

ciao bari64
e grazie della cortesia, in effetti ho già richiesto il riscatto dei sei mesi mancati al 95 a norma della legge da te citata e sono in attesa della determinazione. Ti dirò però che non credo sia così scontato il passaggio al retributivo ed in ogni caso, oltre ai tremila euro del riscatto, dovrò passare per un ricorso se non due.
Proprio per sapere quanto ci andrei (andremmo) a rimettere, a fronte dell'eventuale "guadagno" ho chiesto la gentilezza di calcolare la P.A.L. ai colleghi del FORUM
Saluti
Ciao draco buonasera, volevo semplicemente informarti che se i periodi da te chiesti a riscatto ai sensi della legge 165 del 1997 sono giusti e tali da far si che tu possa raggiungere i 18 anni al 31/12/1995, non esiste nella maniera più assoluta che non debbano riconoscerti il sistema retributivo poichè andrebbe a decadere il presupposto della legge e non ci sarà alcun bisogno di presentare eventuale ricorso. Io ti invito ad accettare la determinazione che ne deriverà e tieni conto comunque anche del beneficio fiscale che ne deriverebbe a fronte dell'onere da sostenere (riprenderesti il 38% sull'importo dell'onere per diminuzione imponibile ad esempio: a fronte dell''importo di € 3.000 pagheresti di fatto € 1.860 scomputando il 38% riferito al beneficio fiscale per diminuzione imponibile).
L'anno scorso 2 colleghi (A.M.) hanno chiesto di riscattare tale periodo con le stesse modalità e all'approssimarsi della data di collocamento in quiescenza, ma nel loro caso il periodo da coprire per raggiungere i famosi 18 anni era pari a 3 anni circa con un onere da sostenere di circa € 11.000. Nonostante l'importo elevato, hanno comunque accettato la determinazione notificata dalla sede INPS di BARI e senza alcun problema di sorte, sono passati tranquillamente al sistema retributivo. Secondo un calcolo approssimativo e nel tuo caso specifico, qualora non volessi avvalerti della legge 165/97, la pensione potrebbe ridursi di circa 250/300 euro e non è esagerazione. Non voglio convincerti, ma posso solo dirti che se avessi anch'io tale possibilità, lo farei ad occhi chiusi e senza neanche pensarci un istante di più, credimi.
Non dare retta a leggende metropolitane su ricorsi o contenziosi, essendoci nel tuo caso un presupposto di legge che ne sancisce un diritto sacrosanto. Piuttosto valuta o fa valutare dagli esperti se il calcolo dei periodi richiesti, mancanti al raggiungimento dei18 anni è stato effettuato in maniera corretta altrimenti sarebbe come se non avessi fatto nulla.
Scusami per essermi dilungato, buona serata.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: 46 A.S. Sitema MISTO-calcolo pensione, AIUTO!

Messaggio da oreste.vignati »

La valutazione del minor importo pensionistico è corretta, anzi forse è al ribasso, comunque sempre conveniente. L'unico dubbio è l'applicazione della 165 del 97, ma se dici che già due colleghi ne hanno usufruito, credo che in molti altri dovranno iniziare ad effettuare tale richiesta. Grazie ancora per la preziosa informazione.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
draco
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: lun set 17, 2012 10:56 am

Re: 46 A.S. Sitema MISTO-calcolo pensione, AIUTO!

Messaggio da draco »

Buona domenica a tutti
entro subito nel merito, il mio problema, ma sono certo sia comune alla maggior parte dei corsisti del 46° è relativo al FATTO che NON arriviamo ai faidici 18 anni, ma, a meno di non avere periodi di lavoro pregressi abbiamo, riscattando la scuola A.S. e tutti i periodi eventualmente non operativi a norma della 165/97, 17AA 11MM 24o25GG pertanto, per quanto ne sò io, l'INPS non ci ammetterà nel sistema retributivo se non previo ricorso (come quello già presentato e VINTO presso la corte dei conti sarda).
Vorrei però una conferma da BARI64, cortesemente, i colleghi dell'A.M. di cui dicevi, sono arrivati a pochi giorni dai FATIDICI 18AA e sono comunque stati fatti transitare al retributivo o con i rscatti (165/97) lo hanno invece raggiunto taleTRAGUARDO, quindi correttamente l'INPS li ha transitati ??? Perchè conosco colleghi del 39° e del 42° che pur NON essendo stati inseriti in un primo momento nel sistema retributivo hanno potuto far valere periodi NON operativi tra il 1979 ed il 1995 (sempre a norma della 165/97 perciò riscattando), e sono giustamente transitati al retributivo. Voglio anche dirti che non hai alcun bisogno di convincermi, SONO GIA' CONVINTO :))))). Sono consapevole che un 44° corso, andato in pensione due mesi fà, prende poco meno di 2.300 rispetto ai 1.850 che la mia amministrazione ha preventivato per me, è dunque evidente che la differenza non sarebbe 250/300 eurini ma parecchio di più. Perciò come detto, sono convintissimo RISCATTO e RICORSO che farei comunque anche se ci fossero solo 100 euro di differenza.
SALUTI a tutti
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: 46 A.S. Sitema MISTO-calcolo pensione, AIUTO!

Messaggio da oreste.vignati »

Complimenti per la determinazione, che condivido pienamente, senza fare ulteriori commenti su come funziona il sistema. Ti auguro di cuore di uscirne vincitore, come credo sarà.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
draco
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: lun set 17, 2012 10:56 am

Re: 46 A.S. Sitema MISTO-calcolo pensione, AIUTO!

Messaggio da draco »

oreste.vignati ha scritto:Complimenti per la determinazione, che condivido pienamente, senza fare ulteriori commenti su come funziona il sistema. Ti auguro di cuore di uscirne vincitore, come credo sarà.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk



Grazie oreste.vignati, dell'augurio e per il sostegno.

Buona serata
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: 46 A.S. Sitema MISTO-calcolo pensione, AIUTO!

Messaggio da gino59 »

draco ha scritto:
oreste.vignati ha scritto:Complimenti per la determinazione, che condivido pienamente, senza fare ulteriori commenti su come funziona il sistema. Ti auguro di cuore di uscirne vincitore, come credo sarà.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk



Grazie oreste.vignati, dell'augurio e per il sostegno.

Buona serata
======================Ti ho dato una risposta in MP====================
Farey
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: mer mag 23, 2018 10:04 pm

Re: 46 A.S. Sitema MISTO-calcolo pensione, AIUTO!

Messaggio da Farey »

draco ha scritto: sab gen 28, 2017 1:09 pm ciao bari64
e grazie della cortesia, in effetti ho già richiesto il riscatto dei sei mesi mancati al 95 a norma della legge da te citata e sono in attesa della determinazione. Ti dirò però che non credo sia così scontato il passaggio al retributivo ed in ogni caso, oltre ai tremila euro del riscatto, dovrò passare per un ricorso se non due.
Proprio per sapere quanto ci andrei (andremmo) a rimettere, a fronte dell'eventuale "guadagno" ho chiesto la gentilezza di calcolare la P.A.L. ai colleghi del FORUM
Saluti
Qualcuno ha poi ricevuto la determina di riscatto ? Ed in caso affermativo potrebbe gentilmente allegarla oscurando naturalmente i dati sensibili.
Sarebbe di grande aiuto per molti di noi nella stessa situazione. Grazie
Rispondi