42bis da tecnico amministrativo

Feed - ESERCITO

GANNICUS86
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 89
Iscritto il: dom feb 06, 2022 11:30 am

42bis da tecnico amministrativo

Messaggio da GANNICUS86 »

Buongiorno nuovamente, mi trovo temporaneamente nella posizione di idoneità al servizio in incarichi tecnico amministrativi per 12 mesi, da rivalutare al termine, dove come anticipato dalla CMO sarò giudicato non idoneo permanentemente al servizio d' istituto nella forma parziale. Curiosità, ho letto i requisiti per la presentazione della 42bis, e li ho tutti, a parte un dubbio non da poco. Ho letto che il richiedente deve essere capace di assolvere l' incarico pienamente, essendo fuciliere ma in questa posizione di tecnico amministrativo, le possibilità che l' istanza venga accolta ci sono lo stesso? Grazie


Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: 42bis da tecnico amministrativo

Messaggio da NavySeals »

Ciao, non puoi presentare la domanda al momento.
PS. da riformato parziale sarà un bel problema avere un trasferimento definitivo. Comunque, la CMO riforma parzialmente, ma la procedura trova conclusione se e solo se il comitato di verifica riconosce la causa di servizio.
GANNICUS86
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 89
Iscritto il: dom feb 06, 2022 11:30 am

Re: 42bis da tecnico amministrativo

Messaggio da GANNICUS86 »

Buona sera navy, grazie in primis, oggi in maggiorità mi hanno detto che la domanda si la posso presentare, ma probabilmente arriverà il diniego proprio per la questione dell' incarico, né sono consapevole, il tentativo proverò a farlo. La CDS è riconosciuta con una A8, ho ritirato oggi il decreto. Del trasferimento definitivo mi è stato sempre detto in maggiorità, se avrò l' inidoneità al servizio parziale essendo in un reparto operativo e la figura del parziale non è prevista e si apre il procedimento d' impiego, con il cambio incarico ed eventuale trasferimento. Io cerco solamente di reperire quante più informazioni possibili, dato che si è aperto uno scenario del tutto nuovo e sconosciuto. Almeno qui ho un confronto e posso rapportare le notizie con chi è più competente di me.
GANNICUS86
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 89
Iscritto il: dom feb 06, 2022 11:30 am

Re: 42bis da tecnico amministrativo

Messaggio da GANNICUS86 »

Buongiorno..oggi ho avuto la notifica di accoglimento della 42bis.. fuciliere in posizione tecnico amministrativo fino a metà settembre..se sarò giudicato inidoneo nella forma parziale..il periodo di attesa della riqualifica ed eventuali trasferimento..lo faccio dove sono aggregato o devo rientrare al reparto di appartenenza? Grazie
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: 42bis da tecnico amministrativo

Messaggio da NavySeals »

Ciao, la sede definitiva sarà nella regione titolare (ovvero non in quella dove sei ora in 42 bis). Tra l'altro i trasferimenti per i riformati parziali sono davvero più complicati di quelli del personale "normale"...
In bocca al lupo.
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 712
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: 42bis da tecnico amministrativo

Messaggio da Carminiello »

Purtroppo confermo quanto detto da Navy con un caso reale di un mio collega, analogo al tuo. Rimandato all'ente originale da riformato parziale, è da otto anni che sta provando a tornare al paesello ma non c'è nulla da fare.
Ti auguro di avere più fortuna.
GANNICUS86
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 89
Iscritto il: dom feb 06, 2022 11:30 am

Re: 42bis da tecnico amministrativo

Messaggio da GANNICUS86 »

Buonasera..si si sono consapevole..io riferisco semplicemente quello che mi riporta la maggiorità..quindi però il periodo che passa dal giudizio di riforma e avvio del procedimento d' impiego..lo faccio dove sono in 42bis o cessa e torno al reparto di appartenenza?..qui al reparto mi hanno detto che naturalmente la normativa è scritta in una maniera ma poi viene interpretata in base al soggetto..ed in questo periodo e futuro al reparto il riformato parziale a meno che non lo chieda lui..viene trasferito..il cte dà parere positivo al reimpiego..lo sta facendo coi riformati e coi cambi incarico..gli ultimi hanno avuto risposta dal dipe tutte sedi vicine a costo zero nella zona..anzi nella provincia di residenza...io non ho ambizione di fare dal nord al sud..io fino ad oggi sono un pendolare col treno con 60km a andata e 60km al ritorno..dalla settimana prossima saranno 14 in macchina ed è anche la sede dove gradirei restare definitivamente un giorno..conosco di persona due colleghi che hanno avuto problemi cardiaci anche loro e sono stati trasferiti nella sede più vicina alla residenza.. comunque..si vedrà..un passo alla volta.. grazie mille..
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: 42bis da tecnico amministrativo

Messaggio da NavySeals »

Se la CMO propone la riforma parziale, sino alla definizione della pratica da parte del comitato di verifica, non sei in servizio nè qui nè là, ma te ne stai a casa tua in aspettativa speciale. La 42bis si interrompe. Se viene accolta, rientri in servizio da parziale, se viene rigettata, te ne vai riformato in modo assoluto (pensione o transito ai civili).
GANNICUS86
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 89
Iscritto il: dom feb 06, 2022 11:30 am

Re: 42bis da tecnico amministrativo

Messaggio da GANNICUS86 »

Ciao navy.. addirittura..a Padova mi dissero che nell' attesa dell' incarico e possibile trasferimento avrebbero continuato la posizione di tecnico amministrativo.. l' aspettativa speciale rientra sempre nei 730 giorni del quinquennio? Io sono a 499 giorni continuativi al momento quando furono interrotti l' anno scorso..quindi l' eventuale aspettativa speciale sarebbe dal giorno dopo il verbale e tiene conto dei 45 giorni o si conteggiano dai 499?
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: 42bis da tecnico amministrativo

Messaggio da NavySeals »

Mi piace pensare che abbia capito male tu :lol:
Allora, tu oggi (anche se hai già fatto 600 gg di aspettativa), vieni riformato parzialmente dalla CMO. Te ne vai a casa in aspettativa speciale, te ne vai al mare, a funghi, in campagna, dove ti pare. Non ci sono 45 gg di straordinaria. Da oggi decorrono 2 anni, entro i quali il CdV stabilirà se sei o meno dipendente da CdS. Se non riconoscono restituirai gli stipendi nelle note perceltuali e verrai riformato in modo assoluto, se riconoscono non rend nulla e transiti nei parziali. Valuta tutti i pro e i contro, molti si sentono "handicappati" in divisa, altri sono ben felici.
GANNICUS86
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 89
Iscritto il: dom feb 06, 2022 11:30 am

Re: 42bis da tecnico amministrativo

Messaggio da GANNICUS86 »

Buonasera..499 dai..non 600..un po' di margine dai 😅..io ho già il riconoscimento della causa di servizio da gennaio che è motivo della mia attuale posizione..ero stato informato che potevo di essere convocato prima del termine dei 12 mesi da tecnico amministrativo inflitti a settembre 2022 ma per il semplice motivo che devo ancora fare l' ultimo controllo post intervento di ablazione che sarà a luglio mi hanno subito detto che sarebbe stato inutile andare prima..ecco perché innanzitutto speriamo che a livello sanitario sia tutto conforme..quindi ora io mi farò il periodo di 42bis più rilassato rispetto che a fare il pendolare..a settembre dovrei avere la riforma come anticipato anche dalla CMO un anno fa e vado con la CdS..spero con più salute possibile..da quel giorno vado in aspettativa speciale lo stesso o rimango in 42bis dato che ho il decreto di riconoscimento?
Ultima modifica di GANNICUS86 il gio giu 01, 2023 4:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 712
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: 42bis da tecnico amministrativo

Messaggio da Carminiello »

Corretto quanto dice Navy. Aggiungo di fare attenzione alle scelte che farai, perchè da parziale i trasferimenti sono in pratica impossibili.
GANNICUS86
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 89
Iscritto il: dom feb 06, 2022 11:30 am

Re: 42bis da tecnico amministrativo

Messaggio da GANNICUS86 »

Si ci credo che è corretto..io riferisco quanto detto dalla commissione per quanto riguarda l' eventuale giudizio di idoneità e dalla maggiorità del mio reparto d' appartenenza leggendo assieme al responsabile dell' ufficio la normativa..poi quello che succede di preciso lo sapremo da settembre in poi
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20109
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: 42bis da tecnico amministrativo

Messaggio da mauri64 »

Ciao GANNICUS86,
tienici informati.
GANNICUS86
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 89
Iscritto il: dom feb 06, 2022 11:30 am

Re: 42bis da tecnico amministrativo

Messaggio da GANNICUS86 »

Naturalmente.. vediamo se nel "nuovo reparto" se suonano un altra campana..sono curioso 🤣.. grazie del confronto a presto
Rispondi