42 bis e alla fine dei 3 anni ricongiungimento coniugale (2 figli)

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Davaloide
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: mer set 26, 2012 3:56 pm

42 bis e alla fine dei 3 anni ricongiungimento coniugale (2 figli)

Messaggio da Davaloide »

Egregio Avvocato Carta, sono un graduato in servizio permanente dell’esercito con sede di lavoro a Piacenza.
Le scrivo in merito ai trasferimenti nelle forze armate e di polizia, ovvero l'assegnazione temporanea 42 bis e il ricongiungimento coniugale.
In pratica io e mia moglie viviamo entrambi a Piacenza e abbiamo 2 bambini piccoli, uno di 3 anni e mezzo e uno di 7 mesi, quindi abbiamo il nucleo familiare, le sedi di lavoro e la residenza a Piacenza, ad oggi però per motivi personali vorremmo tentare un trasferimento nella regione Lazio, precisamente a Civitavecchia.
L’iter che mi sono prefissato di seguire, non avendo trovato altre modalità, è il seguente:
Mia moglie che è effettiva in polizia di stato a Piacenza, nei prossimi mesi farà una domanda di trasferimento ordinario per Civitavecchia e sarà trasferita a breve, tra dicembre 2021 e gennaio 2022.
Dunque nel mese di Novembre 2021 prenderemo una casa in affitto a Civitavecchia e faremo la residenza a tutta la famiglia, così da trasferire il nucleo familiare.
Appena a mia moglie gli arriverà la lettera della conferma del trasferimento per Civitavecchia nel quale le verrà comunicata la data di presentazione presso il nuovo ente di servizio, io chiederò la legge 42 bis per il bambino di 7 mesi che compirà 3 anni nel 2023, dunque ancora posso usufruire di 3 anni di assegnazione temporanea dall'accettazione della domanda.
Comunque il mio intento è che mentre sto usufruendo dei 3 anni di assegnazione temporanea per il bambino, tenterò ogni anno di fare richiesta di trasferimento ordinario per restare a Civitavecchia, con la disponibilità al movimento per graduati che appunto esce ogni anno.
Dopodiché, quando saranno trascorsi questi 3 anni, nel momento in cui lui dovrò per forza di cose tornare a Piacenza, avevo ovviamente intenzione di chiedere il ricongiungimento coniugale.
Ora leggendo la circolare dell'esercito che parla di ricongiungimento coniugale si fa riferimento allo smembramento del nucleo familiare stabile e convivente, quindi mi chiedo se dopo 3 anni a Civitavecchia possano negarci il ricongiungimento familiare perché si inventano che abbiamo disgregato il nucleo familiare quando eravamo a Piacenza anni addietro.
Non è un nucleo familiare stabile e convivente quello che si è formato a Civitavecchia e si è protratto per 3 anni in questà città? Considerando poi che i bambini saranno in età scolare e saranno ben inseriti in un contesto sociale, è possibile fare qualcosa dal punto di vista legale per farmi assegnare a tempo indeterminato presso la sede di Civitavecchia?
L'amministrazione potrebbe farci qualche problema o addirittura negare la richiesta di 42 bis per aver disgregato il nucleo familiare? Potrebbero negare la richiesta di ricongiungimento coniugale?
Ecco, queste sono le nostre domande, i nostri dubbi e le nostre paure.
Questo progetto è ambizioso ma ha tanti forse, noi non abbiamo trovato altre possibili soluzioni.
Anche perché se aspettassi che spostino prima me con un trasferimento ordinario passerebbero almeno 6/7 anni come minimo, perché nell’esercito i trasferimenti sono diventati veramente un miraggio.
Mia moglie invece non ha problemi di trasferimento perché in polizia di stato funziona diversamente e lei con la sua anzianità di servizio, può arrivare quasi ovunque.
Volevo quindi un suo parere per capire innanzitutto se questo progetto è fattibile, capire se possiamo procedere, soprattutto perché se non avrò mai i requisiti per poter chiedere tra 3 anni il ricongiungimento familiare, ad oggi siamo ancora in tempo per lasciar perdere tutto.
Sarebbe inutile spostare tutta una famiglia, traslocare, iscrivere i bambini alle scuole, abituarsi a vivere li, e poi essere costretto a tornare a Piacenza con il rischio di non potermi mai ricongiungere con mia moglie e i miei figli, o perlomeno aspettare anni e anni cercando di inseguire un trasferimento che potrebbe non arrivare mai.
Nella speranza di un suo riscontro, le porgo cordiali saluti.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2210
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: 42 bis e alla fine dei 3 anni ricongiungimento coniugale (2 figli)

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

il suo quesito è così lungo da perdercisi a leggerlo. Ad ogni modo, sì, l'Amministrazione ha tutto il diritto (potestà) di negarle il ricongiungimento alla conclusione dei tre anni. è ciò che succede quotidianamente a tutti i militari d'italia. non dico che sia giusto, ma è inevitabile.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi