40 anni di servizio effettivo

Feed - GUARDIA DI FINANZA

robywuber64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 37
Iscritto il: dom feb 24, 2019 6:43 pm

40 anni di servizio effettivo

Messaggio da robywuber64 »

Con l'uscita (a 59 anni) con 40 anni di servizio effettivo si è equiparati a pensione di vecchiaia?
Ovvero spetta il moltiplicatore e i sei scatti sia sulla pensione (subito) che sul Tfs?
Grazie per le informazioni


firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3117
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: 40 anni di servizio effettivo

Messaggio da firefox »

"Ovvero spetta il moltiplicatore"

NO
Manfredonia64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: gio dic 07, 2017 5:25 pm

Re: 40 anni di servizio effettivo

Messaggio da Manfredonia64 »

Presumo tu sia un collega Gdf, pertanto se scarichi l’allegato 1/B domanda riserva, ultima edizione al punto 3) recita: in virtù della facoltà prevista dall’art. 2229 del D.Lgs. m. 66/2010, avendo prestato non meno di 40 anni di servizio effettivo di voler:
a) optare fermo restando quanto disposto dall’art. 1, commi 707 e 708, della legge n. 190/2014 (cd. “tetto pensionistico “) dell’istituto di cui all’art. 3, comma 7, del D.Lgs. n. 165/1997, (cd. “moltiplicatore “), rinunciando, all’atto della cessazione dal servizio permanente, al collocamento nella categoria dell’ausiliaria;
B) transitare, pertanto, nella categoria della riserva.

Anch’io mi trovo vicino al traguardo dei 40 anni effettivi, per questo mi tengo aggiornato.
antonioluigi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 110
Iscritto il: mar mar 22, 2016 3:49 pm

Re: 40 anni di servizio effettivo

Messaggio da antonioluigi64 »

Scusa Manfredonia64 per te il moltiplicatore spetta o no? Da quello che hai scritto sembrerebbe spettare con i 40 anni effettivi. Tramite il CIAN mi è stato assicurato che spetta anche con meno di 60 anni ma con 40 anni effettivi compreso le eventuali ricongiunzioni.
giocar67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 45
Iscritto il: ven giu 16, 2017 1:01 pm

Re: 40 anni di servizio effettivo

Messaggio da giocar67 »

Buongiorno a tutti, innanzitutto chiedo scusa Roby per l'invasione di campo. Rimanendo nell'argomento volevo chiedervi se i 40 anni di servizio effettivi si raggiungono anche sommando agli anni di effettivo servizio il periodo del militare di leva e gli anni lavorati prima dell'arruolamento rincongiunti? Da quello che ho letto sembrerebbe di sì, ma non sono certo pertanto chiedo ai più esperti un'eventuale risposta. Grazie anticipatamente a tutti.
Manfredonia64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: gio dic 07, 2017 5:25 pm

Re: 40 anni di servizio effettivo

Messaggio da Manfredonia64 »

Buona sera, ribadisco che i 40 effettivi si raggiungono anche con il servizio militare e co eventuali ricongiunzioni, tranne per i periodi di abbuono "cd. Scivolo".
Prima dell'estate 2019, ho posto un quesito in merito al CIAN che mi ha confermato il fatto che tutti i periodi contributivi inseriti nel DUM contribuiscono al raggiungimento dei 40 anni effettivi di servizio, e pertanto, detto requisito, consente di transitare sia in ausiliaria che andare in pensione nella riserva con diritto al "Super Bonus" alla pari di coloro i quali transitano nella riserva con il requisito della vecchiaia.

Infatti a conferma di quanto sopra, dopo qualche mese l'amministrazione GDF ha fatto circolare dei modelli nuovi di domanda di pensione, ed in particolare L'allegato 1/B, già menzionato in precedenza.
ù
Tengo a precisare che è stata una mera coincidenza il fatto che la mia amministrazione ha predisposto e trasmesso a tutti i reparti del Corpo la nuova modulistica in materia pensionistica.

buona sera a tutti.
giocar67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 45
Iscritto il: ven giu 16, 2017 1:01 pm

Re: 40 anni di servizio effettivo

Messaggio da giocar67 »

Grazie per il chiarimento. Saluti
antonioluigi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 110
Iscritto il: mar mar 22, 2016 3:49 pm

Re: 40 anni di servizio effettivo

Messaggio da antonioluigi64 »

Grazie per il chiarimento. Firefox ha scritto una cosa diversa e spero che non abbia ragione lui.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3117
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: 40 anni di servizio effettivo

Messaggio da firefox »

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: 40 anni di servizio effettivo

Messaggio da lino »

Può succedere Firefox, tranqui.
Per Aspera ad Astra!!!!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: 40 anni di servizio effettivo

Messaggio da lino »

Certo e prenderà una buona pensione.....
In futuro per i giovani colleghi , sarà la normalità.
Andranno di media verso i 60/62 anni.
Può essere che cambierà tutto e nell'ultimo decennio di servizio, (vista l 'impossibilità di metterli tutti in servizi non operativi).
Saranno probabilmente impiegati in altre amministrazioni dello STATO.
Al momento ,sono tutte notizie che circolano senza fondamento.
Di certo siamo tra le ff.pp. ,più "vecchie"al mondo.
E abbiamo gli organici più numerosi, nonostante si dica manchi personale!!!!!
Per Aspera ad Astra!!!!
Giovi67
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 30
Iscritto il: lun ott 28, 2019 11:53 am

Re: 40 anni di servizio effettivo

Messaggio da Giovi67 »

Buonasera chiedo un aiuto agli esperti, io dovrei fare domanda per la pensione di anzianità fra 3 mesi ed ho un dubbio se farla ed andare via a 54 anni oppure aspettare altri 3 più finestra mobile e usufruire del moltiplicatore. Si potrebbe sapere quanto sarebbe la differenza economica andando con la pensione di anzianità oppure aspettare i 40 effettivi compreso il militare ed i periodi di lavoro ricongiunti. Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a togliermi questo dubbio e buone feste a tutti .
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: 40 anni di servizio effettivo

Messaggio da lino »

Giovi67, potresti in teoria ,avere una differenza anche di 300 euro!!
Chiaramente, i calcoli sono differenti per ognuno di noi, in base al grado e parametro .
Inoltre il moltiplicatore è legato agli importi stipendiali e le accessorie, riferiti in particolare, al tuo ultimo anno di SERVIZIO.
Per Aspera ad Astra!!!!
Giovi67
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 30
Iscritto il: lun ott 28, 2019 11:53 am

Re: 40 anni di servizio effettivo

Messaggio da Giovi67 »

Alla faccia, pensavo che fossero al massimo 100 150 euro circa per questa cifra mi sa che mi fermo fino a marzo 2024 per i 40 effettivi . Grazie
Giovi67
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 30
Iscritto il: lun ott 28, 2019 11:53 am

Re: 40 anni di servizio effettivo

Messaggio da Giovi67 »

Scusate ancora per gli esperti ma come si fa a sapere quanto potrebbe essere la pensione mensile andando con quella d'anzianita avendo ricongiunto 4 anni e il militare all'incirca. Giusto per capire di che cifre stiamo parlando. Grazie ancora e buone feste
Rispondi