24 mesi aspettativa speciale

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
zappotek
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 61
Iscritto il: sab ott 10, 2020 11:44 am

24 mesi aspettativa speciale

Messaggio da zappotek »

buongiorno a tutti, sono stato riformato e sono in aspettativa speciale da 21 mesi volevo porre un quesito ai piu' esperti, i 24 mesi di aspettativa speciale in attesa che si esprima il cdv sono comprensivi di un eventuale ricorso in seconda istanza ? Grazie a chi mi vorra' rispondere-


Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1875
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: 24 mesi aspettativa speciale

Messaggio da NavySeals »

Ciao, i 24 mesi decorrono dal provvedimento che effettivamente ti ha riformato con la parziale.
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 318
Iscritto il: mer dic 09, 2015 3:27 pm

Re: 24 mesi aspettativa speciale

Messaggio da cbr90075 »

ho un dubbio sulla riforma parziale, poichè come sappiamo è subordinata al riconoscimento della causa di servizio se si facesse istanza di rinuncia si verrebbe automaticamente riformati??
zappotek
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 61
Iscritto il: sab ott 10, 2020 11:44 am

Re: 24 mesi aspettativa speciale

Messaggio da zappotek »

ringrazio x la risposta, ma la domanda era se i 24 mesi in aspettativa speciale x non incorrere nelle restituzioni stipendiali, si concludono con la risposta del comitato di verifica o con un eventuale ricorso in seconda istanza.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4991
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: 24 mesi aspettativa speciale

Messaggio da nonno Alberto »

zappotek ha scritto: dom nov 14, 2021 10:11 am ringrazio x la risposta, ma la domanda era se i 24 mesi in aspettativa speciale x non incorrere nelle restituzioni stipendiali, si concludono con la risposta del comitato di verifica o con un eventuale ricorso in seconda istanza.
Ciao,

Vediamo se riesco a darti un risposta completa anche di altre dinamiche :

Nel caso in cui non venga riconosciuta la dipendenza da causa di servizio dal comitato di verifica e non vengono attivate le procedure di transito in altri ruoli della stessa, amministrazione o altre, sono ripetibili la metà degli stipendi corrisposti dal 13° al 18° mese.

Tale recupero non viene effettuato qualora la pronuncia sul riconoscimento della causa di servizio intervenga oltre il 24° mese dalla data del collocamento in aspettativa.

Con l'esito positivo sul riconoscimento verrai impiegato nel profilo con relative controindicazione indicate nel verbale CMO, diversamente, se idoneo per il transito entro 30 giorni farai domanda.

Nel caso di specie la seconda istanza non c'entra nulla.

Ciao Alberto


zappotek
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 61
Iscritto il: sab ott 10, 2020 11:44 am

Re: 24 mesi aspettativa speciale

Messaggio da zappotek »

Grazie e mille Alberto era la risposta che cercavo,. Ora ho un ultimo dubbio, visto le mie condizioni di salute, se eventualmente attivo le procedure di transito, faccio domanda di transito e dopo aver superato l 'esame alla firma del transito decido di andare in pensione mi verrebbero recuperate ugualmente le mensilità percepite in aspettativa speciale? Grazie e mille per la risposta, scusate ma sono in una condizione particolare e sono pieno di dubbi.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4991
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: 24 mesi aspettativa speciale

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao caro zappotek,

Sarebbe opportuno un minimo di presentazione circa l'amministrazione di appartenenza, anni di servizio, se vi sono patologie già riconosciute ma non ascritte o relativi modelli C., la patologia attuale a quale categoria e tabella è stata ascritta dalla CMO.

da riscontrare solo se lo riterrai opportuno e non in contrasto con la privacy.

Sei in un momento particolare, l’infermità si fa sentire e ciò ti porta a capire le varie soluzioni possibili e future.

Un suggerimento ( che non fa testo)ma al di là delle dinamiche di decurtazione stipendiale, servizio parziale, nel ruolo di permanenza o transito, potresti, con una offerta che vorrai, diventare Sostenitore, ciò ti permetterà di accedere alla sezione calcoli pensionistici e conoscere anteprima il futuro rateo pensionistico il TFS, ecc.. ci sarà il collega mauri64 che ti darà assistenza e relativo modulo da compilare.

Partendo da un dato di fatto concreto potresti fare le dovute scelte in modo più razionale.


Ora cerco di rispondere ai quesiti



Ora ho un ultimo dubbio, visto le mie condizioni di salute,se eventualmente attivo le procedure di transito,

Prima del transito dovrai attendere l'esito del comitato se positivo continuerai nel tuo lavoro, ciò ti permetterà di aggravare la patologia, di fare tutta l'aspettativa necessaria senza decurtazione stipendiale.

La ritengo la soluzione migliore, poiché potrai contare anche su una futura Ppo.

In caso negativo, si procederà con la riforma e se la patologia lo consente potrai transitare, nel futuro impiego si dovrà tenere conto delle eventuali prescrizioni indicate nel verbale della cmo.


faccio domanda di transito e dopo aver superato l 'esame alla firma del transito decido di andare in pensione

Fare attenzione, una volta superata la prova/visita e firmato il contratto di lavoro sarai dipendente di Persociv, con regole ecc.. e non potrai andare in pensione, anche nell'impiego civile esiste un periodo di comporto di 180 giorni con diversa decurtazione se non causa di servizio.

Si possono chiedere ulteriori 180 giorni senza stipendio, ci sarà una adeguata valutazione a tale concessione, al rientro si verrà sottoposti a visita e se non idonei si viene dispensati e solo allora potrai fare domanda di pensione.



mi verrebbero recuperate ugualmente le mensilità percepite in aspettativa speciale?


Mi ripeto, se non viene riconosciuta la causa di servizio e non transiti si

Se non viene riconosciuta la causa di servizio e transiti, cioè firmi il contratto, non vengono recuperate ma tu non puoi andare in pensione.


In questo momento, devi dare priorità alla tua salute.

La scelta del transito spesso è motivata dal continuare a percepire lo stesso stipendio.

Inoltre il transito potrebbe essere di soluzione per giovani con pochi anni di servizio e con patologia riconosciuta con la possibilità di una ppo certamente un vantaggio economico non del più 10% ma in forma percentuale quindi una pensione privilegiata e uno stipendio, che però svuotetebbe il servizio prestato.

Ciao Alberto







.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20414
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: 24 mesi aspettativa speciale

Messaggio da mauri64 »

Salve zappotek,
come anticipato da Alberto al fine di valutare attentamente il tuo prosieguo, dopo aver effettuato una donazione dovresti inviare la richiesta nella sezione "Calcoli Pensionistici", così allegherò il modulo corretto.

Saluti
zappotek
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 61
Iscritto il: sab ott 10, 2020 11:44 am

Re: 24 mesi aspettativa speciale

Messaggio da zappotek »

Grazie e mille Alberto e grazie a tutto lo staff x il prezioso lavoro che fate x tutti i colleghi in difficoltà. Sicuramente provvederò ad effettuare una donazione e mi avvarro' della sezione calcolo pensionistici in modo di avere un quadro più completo della mia situazione.
Rispondi