2 tab. B riconosciute: cumulo/aggravamento.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

2 tab. B riconosciute: cumulo/aggravamento.

Messaggio da Folgore77 »

Buongiorno,
mi trovo attualmente a riposo medico per problemi alla schiena, con patologia riconosciuta causa di servizio in tab. B (Spondiluncoartrosi con discopatie multiple sintomatiche). Inoltre, ho un'altra tab. B riconosciuta sempre in tab. B (cervicoartrosi con discopatie multiple).
A vostro parere, è possibile richiedere il cumulo delle due patologie, potendo essere riconducibili "al medesimo organo" (colonna vertebrale)?
In caso di risposta positiva, mi converrebbe procedere con il cumulo o con il singolo ed autonomo aggravamento delle 2 tabelle, quindi intanto procedere con istanza di aggravamento della patologia per la quale mi trovo a riposo (con tutta la documentazione a supporto) e poi con l'altra?
Si tratta comunque di due istanze diverse tra loro, giusto?
Infine, trovandomi a riposo medico (che verrà sicuramente prolungato non so per quanto...) come posso presentare l'eventuale istanza (cumulo/aggravamento) alla CMO?
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche delucidazione!


Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: 2 tab. B riconosciute: cumulo/aggravamento.

Messaggio da Zenmonk »

Per quanto ne so, la patologia se giudicata con tabella B non rileva ai fini del cumulo, dunque è necessario chiedere l’aggravamento delle singole patologie già riconosciute.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: 2 tab. B riconosciute: cumulo/aggravamento.

Messaggio da antoniomlg »

Le patologie ascritte alla tabella B, se afferente lo stesso Organo, Apparato,
sono cumulabile tra loro.
-----------
puoi presentare una domanda unica di aggravamento dove chiedi appunto l'aggravamento delle singole patologie
già ascritte singolarmente alla tabella B.
-------
anche se sei in convalescenza puoi presentare domanda di aggravamento che deve essere
trasmessa alla cmo per il tramite del Comando e non direttamente dall'interessato...
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: 2 tab. B riconosciute: cumulo/aggravamento.

Messaggio da antoniomlg »

in passato abbiamo già sviluppato un quesito simile al tuo

ti riporto il link, per una utile e consigliata lettura...

informazioni-sul-cumulo-cause-servizio-26827

ciao
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: 2 tab. B riconosciute: cumulo/aggravamento.

Messaggio da Folgore77 »

Gentilissimo Antonio,
ti ringrazio molto per la risposta, anche perché mi ero convinto che due tabelle B non potessero fare cumulo...invece non é così.
Grazie anche per il link...vado subito ad approfondire!
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: 2 tab. B riconosciute: cumulo/aggravamento.

Messaggio da Folgore77 »

Se, per ipotesi, decidessi di procedere con l'aggravamento della patologia per la quale mi trovo attualmente a riposo medico, nell' istanza (che formulerei senza richiesta di revisione dell'equo indennizzo ) potrei anche avanzare la richiesta di 'valutare l'opportunità' di procedere al cumulo con l'infermità di cui all'altra tabella B riconosciuta? Una sorta di imboccamento per la CMO che sarà chiamata a valutare...oppure non è opportuno e glielo dovrò (eventualmente) fare presente 'de visu' quando sarò convocato?
Un ultimo quesito: al di là della durata dei riposi medici, ipotizzando di proseguire alla scadenza dei 30 gg con un nuovo rmd, l'infermeria presidiaria può convocarmi per sottoporre a visita di idoneità o deve per forza attendere che il militare, al termine dei riposi, si presenti a visita di idoneità?
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: 2 tab. B riconosciute: cumulo/aggravamento.

Messaggio da antoniomlg »

fai domanda di aggravamento di entrambe le tabelle B.

poi sarà la cmo a decidere se aggravare o meno
-------
mentre il cumulo delle tabelle B, (se insistente sullo stesso apparato/organo) come ho già scritto è solo ai fini della PPO.
-------

leggi l'altra discussione....
Rispondi