104 da comma 3 a comma 1

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
peppe costa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 126
Iscritto il: gio set 10, 2020 6:14 pm

104 da comma 3 a comma 1

Messaggio da peppe costa »

Salve a tutti, volevo chiedere agli esperti in materia un consiglio. Premetto che da circa 10 anni mio figlio convivente di anni 33, percepisce la pensione di invalidità al 75% con legge 104 art. 3 comma 3 in gravità, rivedibile ogni 3 anni. In tutti questi anni ho usufruito dei 3 gg mensili al fine di occuparmi in modo continuativo alla sua assistenza. Questa mattina l'INPS ha riconfermato il 75%, rivedibile a luglio 2025, invece la 104 da comma 3 è passata a comma 1 non rivedibile, per cui non posso più usufruire dei 3 gg di permesso. Credo di aver subito una vera ingiustizia vista la sua gravità, qualcuno afferma che anche con ricorso tramite avvocato non otterrei risultati positivi. Qualcuno mi può suggerire in merito? grazie anticipatamente.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20414
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: 104 da comma 3 a comma 1

Messaggio da mauri64 »

Ciao peppe,
per chiarimenti al riguardo, dovrai attendere la competenza degli esperti del settore.
peppe costa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 126
Iscritto il: gio set 10, 2020 6:14 pm

Re: 104 da comma 3 a comma 1

Messaggio da peppe costa »

Grazie Mauri.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1875
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: 104 da comma 3 a comma 1

Messaggio da NavySeals »

Ciao, la percentuale di invalidità e la l.104 sono due fattispecie distinte. Ad esempio, un'invalidità del 100% potrebbe non portare ad una L.104 in stato di gravità (art. 3 comma 3), che invece potrebbe derivare, in un altro soggetto, da un'invalidità ben inferiore del 100%.
Il ricorso, se non ben motivato da certificazioni ed un valido medico legale di parte (l'avvocato è la meno), è normalmente rigettato.
Valuta bene il tutto, è pieno di sciacalli che pur di raggranellare qualche soldo, creano false speranze soprattutto in casi come questo, in cui c'è sofferenza.
Contatta un medico legale serio e fatti fare una consulenza, così ti togli ogni dubbio. Se lo reputassi utile, in privato, potrò fornirti i contatti di chi ha seguito me (medico legale dirigente INPS/INAL) con ottimi risultati e questo tuo caso è il suo pane quotidiano.
In bocca al lupo.
peppe costa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 126
Iscritto il: gio set 10, 2020 6:14 pm

Re: 104 da comma 3 a comma 1

Messaggio da peppe costa »

Grazie Navyseals, quello che non capisco perché per anni mi è stata riconfermata e questa volta no. Appena possibile sentiamoci in privato. Saluti.
Rispondi